I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Whale supersub Smart 650 !!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avevo una rule500 che per adesso ha sempre fatto egregiamente il suo dovere...

l'unico problema (per me) era che avendo dal paiolato al fondo della sentina solo 8 cm un bel pezzo della suddetta rimaneva fuori e rompeva un po' le scatole...

avevo pensato ad una pompa esterna con una bella succhiarola, ma vuoi per l'ingombro vuoi per il sensore che era anch'esso bello alto, vuoi che sono un po' sega io...

sono andato dal mio chandler di fiducia e mi sono fatto ordinare la prima ed unica supersub mai acquistata in quel negozio (non ci credevo nemmeno io, ma evidentemente tutti hanno sentine di oltre 10cm...)


la monto in 3 secondi, la testo e.... giusto il tempo di armarsi e la sentina era asciutta (permane il problema del riflusso della poca acqua nel tubo ma su SVB.de ho ordinato una bella valvola di non ritorno.. introvabile anche questa a Viareggio).. un getto del genere non me lo aspettavo proprio...

prezzo onesto per la fattezza/funzionalita' dell'oggetto... 60€


adesso cammino sottocoperta senza problemi e ho potuto anche rimontare la moquette !!


CONSIGLIATISSIMA !!!
Ehi Soul!
stò valutando l' acquisto di questa pompetta; a distanza di 4 anni, consigli sempre il prodotto?
io la ho appena comprata e la devo ancora montare.
quindi la valvola di non ritorno si può montare vicino alla pompa o la devo mettere lontano?
quanto lontano?

P.S. - ... già che ci sono, mi date una mano a capire come devo fare l'impianto elettrico (sono una frana);
ovvero interruttore ON/OFF/AUTO, magnetotermico e fusibile.

thanks
non ne ho avuto una buona impressione,funzionava benissimo e asciugava la sentina meglio di tutte le pompe che ho avuto,ma dopo un anno si è disintegrata in modo irrimediabile.

impianto elettricoBig Grini solito si fa così: positivo e negativo dal quadro,se hai un interruttore disponibile usa quello altrimenti va bene anche se sempre in tensione purchè ci metta un secondo fusibile subito dopo il quadro, da li porti i due fili all'interruttore On/OFF/Auto di cui parli e che di solito è di questo tipo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

qui trovi tre connettori,per i tre fili che provengono dalla pompa,uno è la terra,uno è il positivo per il funzionamento in automatico e uno per il positivo per il funzionamento manuale (cioè la pompa funziona continuativamente finchè l'interruttore è posizionato su ON).
sarò stato utile?chi sa!
Citazione:rema ha scritto:

impianto elettrico di solito si fa così:
positivo e negativo dal quadro,se hai un interruttore disponibile usa quello altrimenti va bene anche se sempre in tensione purchè ci metta un secondo fusibile subito dopo il quadro, da li porti i due fili all'interruttore On/OFF/Auto di cui parli.

qui trovi tre connettori,per i tre fili che provengono dalla pompa,uno è la terra,uno è il positivo per il funzionamento in automatico e uno per il positivo per il funzionamento manuale (cioè la pompa funziona continuativamente finchè l'interruttore è posizionato su ON).
sarò stato utile?chi sa!

Quando dici positivo e negativo dal quadro, intendi dire da un magnetotermico ?
In alternativa diretta dalla batteria aggiungendo un secondo fusibile (dove?) e cioè senza magnetotermico ?
E per la valvola di non ritorno ?

Thanks
l'unico appunto negativo che mi sento di fare e' che:
se posizionata non perfettamente il sensore la fa' partire prima che il livello sia a portata della succhiarola integrata e quindi c'e' il rischio che butti giu' la batteria inutilmente e che, se insieme all'acqua ci sono dei residui di carburante,la scocca di plastica ne risente un pelo e il sensore non riconosce piu' il livello.

entrambi sono problemi per il mio specifico caso (montaggio in orizzontale su sentina unica alta 7cm, ma non pari e motore a miscela)
se hai i magnetotemici non c'è bisogno del primo fusibile,il positivo esce dal magnetotermico,il negativo di solito lo colleghi ad una barra comune dove sono connessi tra di loro tutti i negativi.
Non lo monterei mai direttamente dalla batteria,primo perchè è un sistema che non mi piace e IMHO va riservato ad utenze particolari,e comunque richiederebbe un fusibile a parte,secondo perchè rischi di trovarti con la batteria a terra se la pompa per un difetto di funzionamento o un continuo modesto allagamento della sentina (pioggia,perdita serbatoio acqua etc.)dovesse restare innestata per lunghi periodi.
Quanto alla valvola di non ritorno purtroppo non mi ricordo come l'avevo montata,comunque l'avevo montata,ma ti conviene qualche prova in sede.
Citazione:smariani61 ha scritto:
io la ho appena comprata e la devo ancora montare.
quindi la valvola di non ritorno si può montare vicino alla pompa o la devo mettere lontano?
quanto lontano?



thanks

piu' la metti vicino alla pompa meno acqua ti rientra.
Citazione:rema ha scritto:
se hai i magnetotemici non c'è bisogno del primo fusibile,il positivo esce dal magnetotermico,il negativo di solito lo colleghi ad una barra comune dove sono connessi tra di loro tutti i negativi.
Non lo monterei mai direttamente dalla batteria,primo perchè è un sistema che non mi piace e IMHO va riservato ad utenze particolari,e comunque richiederebbe un fusibile a parte,secondo perchè rischi di trovarti con la batteria a terra se la pompa per un difetto di funzionamento o un continuo modesto allagamento della sentina (pioggia,perdita serbatoio acqua etc.)dovesse restare innestata per lunghi periodi.
Quanto alla valvola di non ritorno purtroppo non mi ricordo come l'avevo montata,comunque l'avevo montata,ma ti conviene qualche prova in sede.

In realta' la dovrei installare nel sottofondo di un gavone posizionato alla estrema poppa della barca dove, quando piove molto forte, a volte, mi entra acqua piovana che poi, se me ne dimentico, in navigazione, attraverso I fori dei cavi della timoneria, supera la paratia della cabina di poppa e piano piano scende fino alla sentina central della barca.
Avrebbe senso attaccarla diretta alla batteria però, come dici tu, ho qualche perplessità.
Sul quadro ho probabilmente un magnetotermico disponibile ma ovviamente quando vado via stacco tutto e pace.
L'automatismo della pompa servirebbe solo quando arrivando in barca ed attaccando il quadro, se il sensore sente la presenza di acqua, parte.
Così sicuramente non me ne dimentico !!!
Ma a questo punto potrei anche montare una semplice pompa manuale e quella automatica destinarla a qualche altro scopo.
[:25]
URL di riferimento