I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Boiler con scambiatore acqua del motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti,

ho un motore Volvo 2003 (che non è l'anno ma il modello) che, chiaramente, si raffredda con acqua di mare. Il fatto è che non c'è un circuito di acqua dolce, fa tutto con acqua di mare.
La mia domanda: vorrei montare un boiler non elettrico ma con scambiatore, posso farlo collegandolo al circuito di acqua di mare o mi attacco e tiro forte!?

Grazie
BV
mi dispiace, non l'avevo vista la discussione.....cmq sul mio motore era di una semplicità imbarazzante.....un tubo che esce ed arriva al boiler e da lì uno che esce e ritorna al motore....nessuna vaschetta perchè è un circuito 'aperto'....e quindi nessuna bolla in giro.....se hai bisogno ricontatto il ragazzo che lo ha comprato (diventato ADV) e gli si chiedono foto di dettaglio (se io non le trovo ne ho circa un migliaio del ThembiWink)...

considera pure che tutti i Sigma 362 (ne sono stati fatti un centinaio) hanno il vp2003 e il boiler con scambiatore di serie....Wink
ciao
Citazione:Thembi ha scritto:
mi dispiace, non l'avevo vista la discussione.....cmq sul mio motore era di una semplicità imbarazzante.....un tubo che esce ed arriva al boiler e da lì uno che esce e ritorna al motore....nessuna vaschetta perchè è un circuito 'aperto'....e quindi nessuna bolla in giro.....se hai bisogno ricontatto il ragazzo che lo ha comprato (diventato ADV) e gli si chiedono foto di dettaglio (se io non le trovo ne ho circa un migliaio del ThembiWink)...

considera pure che tutti i Sigma 362 (ne sono stati fatti un centinaio) hanno il vp2003 e il boiler con scambiatore di serie....Wink
ciao

Thembi, sarebbe una cosa che apprezzerei moltissimo. Le cose semplicissime sono quelle che cappello meglio di tutte... magari con un paio di foto eviterei di scambiare la nafta con l'acqua.
ciao

Io nel 343 ho il volvo 2003 con lo scambiatore di calore , mi sono un po' informato che esiste un kit lo puoi vedere sul sito della volvo dove troverai lo spaccato . se non lo trovi poi metto il link .Altro non ti so dire come tu saprai da poco ho questa barca .
saluti mimmo
Appena ritorno a casa mando qualche foto del motore per renderti conto
ho dato uno sguardo alle foto che avevo....nessuna riesce a dare l'idea precisa, contatto Alessandro e gli chiedo se riesce a fare un 'reportage' a beneficio di tutti.

Ciao

n.b. i tubi erano massacrati, cotti che stavano (forse) per spaccarsi42....nel caso, visto che si parla del circuito 'acqua di mare'....SI AFFONDASadsmiley42Smile....quindi, in campana sulla qualità dei tubi, vanno presi quelli migliori di tutti e magari metterei una valvola su andata e ritorno....Wink
http://vppneuapps.volvo.com/ww/PIE/ViewF...3&d=Owners Publication&s=2552067&lang=it-IT
libretto istruzioni 2003 tra cui mod con scambiatore pag.17
mimmo
Mimmo, grazie ma tu stranamente hai il circuito dell'acqua dolce, per cui si rientra nella norma.

Per Thembi, grazie. Se ci riesci mi fai felice. Sicuramente monterei dei rubinetti o valvole da chiudere in caso di necessità.
Radio forum ADV ha trasmesso la richiesta....Big Grin.....vediamo quanto è potente il networkWinkBig Grin....
ciao Mr Pendolo,
sono Alessandro, ho comprato io il VP 2003 da Thembi, purtroppo ho letto la mail oggi, e le foto del motore sono sull'altro pc a casa. comunque stasera ti manderò la foto che credo ti serva.
a presto ciao
Questa, si chiama sinergia!Wink

GrazieSmile
http://apparate.makatec.eu/en/products/p...eries.html

Esistono scambiatori di calore (V.link)completamente in plastica che assolvono le funzioni di scaldabagno ad accumolo.
Con questi materiali i problemi che hai, con acqua di mare calda ed altri materiali metallici, non esistono.
Devi solo arrangiarti con l'installazione, ma il tutto resta nel campo della assoluta semplicità e quindi sicurezza.
Se, invece, ti vuoi divertire un poco, prendi un serbatoio di plastica e fagli girare dentro una serpentina fatta con tubo PU. Nella serpentina fai transitare parte dell'acqua che esce dal motore, prima di entrare nello scarico.
Ciao
ciao non riesco a caricare le foto mi da un errore, se mi mandi il tuo indirizzo mail te le mando.
ciao
Citazione:S.Barbara ha scritto:
http://apparate.makatec.eu/en/products/p...eries.html

Esistono scambiatori di calore (V.link)completamente in plastica che assolvono le funzioni di scaldabagno ad accumolo.
Con questi materiali i problemi che hai, con acqua di mare calda ed altri materiali metallici, non esistono.
Devi solo arrangiarti con l'installazione, ma il tutto resta nel campo della assoluta semplicità e quindi sicurezza.
Se, invece, ti vuoi divertire un poco, prendi un serbatoio di plastica e fagli girare dentro una serpentina fatta con tubo PU. Nella serpentina fai transitare parte dell'acqua che esce dal motore, prima di entrare nello scarico.
Ciao

Mi domando se sono coibentati come un qualsiasi boiler, se mantengono il calore a lungo sarebbero veramente una valida alternativa. Li studierò bene, visto che il boiler che ho adesso è solo elettrico e non prevede scambiatori. Intanto grazie
Citazione:flight ha scritto:
ciao non riesco a caricare le foto mi da un errore, se mi mandi il tuo indirizzo mail te le mando.
ciao

Ti ho mandato MP e mail... grazie mille.
Citazione:visto che il boiler che ho adesso è solo elettrico e non prevede scambiatori
Potresti cambiare la resistenza con una da 500W ed usarlo con un inverter, ovviamente solo quando hai il motore acceso.
nel 2008 ho comprato il Kit per collegare il mio 2003 con scambiatore con il boiler ; so di sicuro che esiste anche il kit per il 2003 senza scambiatore : è un tubo in rame con forma e attacchi al motore classici volvo e costa abbastanza ; dovrei avere qualche dato in barca, domani o dopo vedo di recuperarli e postarli se Mrpendolo ancora non ha risolto
Citazione:Thembi ha scritto:
Questa, si chiama sinergia!Wink

GrazieSmile

Grande... mi sono arrivate le foto del tuo vecchio motore... adesso ho capito tutto!

'Bastava invertire il polo positivo con quello negativo ed il negativo con quello positivo. SI PUO' FAREEEE!!!!'

Grazie, mi avete fatto felice. Questa faccenda non mi andava proprio giù.
Pagine: 1 2
URL di riferimento