I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone duro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
...mi trovo con la ruota più dura e dopo ricerche dell''organo indurito' sentenzio come responsabile la boccola sott'acqua dell'asse del timone (non ho certezze che non sia quella alta). So che 2 anni fa il precedente proprietario del Dehler fece rettificare tale boccola perchè stringeva troppo ....una boccola di teflon! Possibile che il teflon tenda ad espandersi? Di solito gli assi prendono gioco....non dovrebbero indurirsi....!
La trasmissione con la ruota è tramite giunto cardanico, poi un tirante che unisce l'asse ruota con l'asse timone. Il gruppo ruota è liberissimo.
Che tolleranza devono avere le boccole degli assi del timone per non fare entrare acqua e per non stringere troppo? C'è teflon per boccole più raccomandato? La cosa non può ripetersi ogni 2 anni...


BV
Riprendo il discorso a distanza di un anno trascorso con la mia amica bomboletta che data regolarmente mi ha permesso di rimandare il discorso ad alaggio sucessivo...che vorrei prevedere per l'anno prossimo.
La durezza del timone si è stabilizzata con variazioni date da cause a mesconosiute: acqua del mare + calda, poi + fredda, un fermo invernale, lo stress delle vacanze (suo, del timone....), sta di fatto che non è come dovrebbe.
Rileggendo altre discussioni sul tema, trovo davvero tanti consigli:
• lubrificare con CRC marino
• NON lubrificare con CRC marino (ahhhhh!!!!)
• lubrificare con del grasso nero al sapone di alluminio
• insufflare nelle boccole del CIF
• far penetrare acqua bollente nelle boccole

L’esperienza CRC non è stato così negativa, anche se l’unica delle 3 boccole che sono realmente riuscito a lubrificare era quella più alta, sotto ai piedi del timoniere.
A distanza di tempo avete maturato altre fantasiose esperienze…?

BV
Ho sostituito la boccola sull'asse del mio Jod35 e su consiglio del rivenditore di questi materiali l'ho fatta in derlin che mi dicono è meno igroscopico del teflon, a distanza di 5 mesi il risultato è buono. Il problema che avevo però, non era tanto la boccola rovinata o gonfiata, ma l'asse di alluminio con vistosi crateri dovuti probabilmente a qualche effetto pila, per poter varare e fare questa stagione ho coperto l'asse con una boccola in INOX AISI316 resinata, ma siccome sono a rischio di effetto pila fra asse in Alluminio e boccola in inox, quest'inverno 'apro' il timone e rifaccio l'asse intero in inox.
Tutti mi dicono che il teflon e il derlin non vanno lubrificati che si fa peggio.
Le tolleranze da tenere dipendono dal tipo di boccole e dal tipo di timone: il mio è 'appeso' su due boccole semisferiche e quindi autoallineanti, ciò mi permette di tenere dei giochi di 0.2-0.3 mm, ma se le boccole sono cilindriche e quindi non autoallineanti, bisogna lasciare più gioco.
Raccontando questo stesso problema al cantiere del porto dove tengo la barca, senza nemmeno guardarla, hanno sentenziato che va sostituito il timone! Allora mi è stato fatto il lavoro da un altro cantiere a 50 miglia da lì, lo ha pagato l'assicurazione del vecchio proprietario che gentilmente ha voluto farmi questo regalo. In pratica ha pulito un po' le boccole con l'idropulitrice e gli ha dato un po' di lubrificante alla modica cifra di 2500€. Dopo poco il timone è esattamente come prima, ho provato ad oliarlo e confermo che la cosa è molto peggiorativa. Credo che farò come alcuni che si sono immersi ed arrangiato nel sostituire le boccole. Ho scritto al cantiere costruttore per avere le misure delle boccole e ad un rivenditore che commercializza dei cuscinetti a sfera auto-allineanti che qualcuno ha citato nel forum. Vi saprò dire ma sono convinto che sia solo questo il vero problema e quello che deve essere fatto (senza finire in mano ad incapaci).
Citazione:Maro ha scritto:
Anch'io avevo un problema simile.
In effetti il problema però non era quello perchè la boccola è in bronzo.
Tra l'altro il cantiere mi disse che il teflon a lungo andare si gonfia perchè leggermente igroscopico.
Ambasciator...


hai un Gs38 mi pare.. posso sapere quale fosse la causa del tuo problema?
anche sul mio gs39 la ruota non è morbidissima.. ma personalmente sto dando la colpa al braccio dell'autopilota...
Si', hai ( o ai, come sembra ormai si usi quiSmile) ragione, ho un gs38.
L'origine del problema era duplice.
La sede del cuscinetto a rulli superiore è imbullonata su una piastra in lamiera di inox che è fissato con contropiastre e 16 bulloni ad una crociera di travi in legno che scaricano lo sforzo su ordinata di chiusura del pozzetto/specchio di poppa e sulla parte poppiera delle due murate.
Questo legno col tempo ( la barca ha quasi 20anni) si è asciugato e leggermente ritirato per cui i 16 bulloni non stringevano più convenientemente il sistema della piastra e contropiastra muovendosi nei fori di sede che, naturalmente, sono (diventati?) leggermente più abbondanti della vite.
Quando andavo di bolina con vento un po' sostenuto il timone diventava durissimo perchè anche quel piccolo spostamento ( 1-2 mm ) era sufficiente per forzare l'asse sulla boccola sottostante in bronzo, cilindrica e non autoallineante, che è montata con gioco molto stretto,
E' bastato stringere i bulloni e il problema è sparito. Per capirlo però mi ci son voluti un paio d'anni, un paio di smontaggi, ed escludere qualsiasi altra causa ( il cantiere mi aveva fuorviato dicendomi che il problema era la boccola inferiore che in alcuni esemplari era in teflon che in quanto igroscopico ecc ecc ).
Mi consolo pensando che il precedente proprietario aveva mandato addiritura a modificare il gruppo cuscinetti, sovradimensionandolo, per lo stesso motivo e senza sortir effetto.
Per inciso chi alla Solimar ha fatto la modifica poi non aveva pulito un foro filettato per cui, al primo smontaggio mi son trovato alcuni trucioli tra i rulli che saltuariamente mi bloccavano la rotazione!SadSad

Un'altra fonte di indurimento poi ( proprio dovuta al poco giuoco boccola-asse ) è stato il depositarsi di un po' ( un velo ) di antivegetativa nelle normali manutenzioni annuali, da cui l'abitudine che mi son preso prima di mettere in acqua far scendere un po' il timone per lucidarne l'asse.
Questo secondo mi sembra possa essere più il tuo caso.
Da quest'anno però ho messo il Coppercoat per cui la cosa non dovrebbe più presentarsi. Ad ogni buon conto ho forato la camicia dell'asse montando un ingrassatore ( e delle tenute a labbro per formare una camera ) in prossimità della boccola per provvedere saltuariamente ad un ingrassaggio).
Spero di esserti stato utile.
Citazione:zioluigi ha scritto:
... Ho scritto al cantiere costruttore per avere le misure delle boccole e ad un rivenditore che commercializza dei cuscinetti a sfera auto-allineanti che qualcuno ha citato nel forum....
Il costruttore mi ha risposto dicendomi che è un problema noto, anni fa veniva usato un tipo di Teflon di scarsa qualità, oggi sono migliorati i materiali, mi manderà le boccole e mi assicura che sistemerò tutto.
Pone dei dubbi sulla sostituzione in acqua che a suo dire è molto difficile in quelle condizioni.
Qualcuno può darmi ulteriori conferme a quanto ho letto nel forum? La mia è un Dehler31, qualcuno l'ha fatto con quel tipo di barca?
Grazie a tutti.
Io ho un Jod35 ed ho le boccole autoallineanti (semisferiche all'esterno),ho sostituito la boccola inferiore questa primavera. Se la boccola non è bloccata a causa di sporcizie varie o dilatazioni, si riesce a fare anche in acqua, ma se come nel mio caso è bloccata, devi alare: ho provato a muoverla in tutti i modi,martello, martello pneumatico, leva lunga 2 metri passata in una boccola fatta apposta, niente da fare, alla fine ho dovuto prendere una turbina ad aria e montarci una fresetta da 6mm ed eseguire 2 tagli facendo attenzione a non rovinare la sede della boccola, solo in questo modo sono riuscito a toglierla. Quindi se la boccola è semisferica ed è li da tanti anni preparati a bestemmiare in tutte le lingue del mondo!
dovrebbe essere lì da 20 anni e non ho la più pallida idea di come è fatta perchè non l'ho mai vista, probabilmente mi sarà più chiaro appena me le consegneranno.
E spero vivamente che non sia una situazione come la tua!

Grazie comunque.
Citazione:Un'altra fonte di indurimento poi ( proprio dovuta al poco giuoco boccola-asse ) è stato il depositarsi di un po' ( un velo ) di antivegetativa nelle normali manutenzioni annuali, da cui l'abitudine che mi son preso prima di mettere in acqua far scendere un po' il timone per lucidarne l'asse.
Questo secondo mi sembra possa essere più il tuo caso.

..lo faresti con la barca in acqua?
beh Diego, non lo so se ci riesco ma al pensiero di finire nelle mani di chi dico io, mi vengono i brividi! Pensa che ad un mio amico hanno installato una presa di corrente 12V (accendisigari) per collegare il navigatore portatile, sotto il pulsante che dà l'alimentazione per lo strumento del livello carburante. Secondo loro uno deve stare attaccato al pulsante per tutto il tempo che usa lo strumento, in più la posizione di questo pulsante è ai piedi (o meglio ai talloni) del timoniere. Il tutto alla modica cifra di 350€!!! Sono andato a comprare io una presa al costo di 2€ ed in 5 minuti l'ho installata in plancetta accanto agli altri strumenti, proprio dove il cantiere diceva di non poterla installare per 'grandissimi problemi'. Credimi lì è meglio arrangiarsi ed io spero di poterlo fare.Sadsmiley
Eccomi di nuovo qui ragazzi, come promesso a lavoro eseguito per raccontarvi come è andata sperando possa essere utile a qualcuno.
Alla fine ho ottenute di alare la barca e di fare il lavoro in prima persona, lo smontaggio del timone è una sciocchezza e potrebbe essere fatto anche in acqua come qualcuno sosteneva, se non fosse per il fatto che la boccola inferiore non è pressata nella losca ma incollata ed è meglio poi reincollare la nuova. Se non fosse stato per questo particolare, io avevo costruito un estrattore per fare il lavoro agevolmente. Tutto il problema è generato dal fatto che la losca in alluminio, dopo tanto tempo un po' 'fiorisce' e genera una pressione sulla boccola di teflon che tende a stringere l'asse timone. Una volta tolte e sostitute le boccole, tutto è tornato come nuovo e adesso si governa con un dito! Se qualcuno vuole i dettagli, gli mando le foto ed i disegni con le misure delle boccole.
Eccomi di nuovo qui ragazzi, come promesso a lavoro eseguito per raccontarvi come è andata sperando possa essere utile a qualcuno.
Alla fine ho ottenute di alare la barca e di fare il lavoro in prima persona, lo smontaggio del timone è una sciocchezza e potrebbe essere fatto anche in acqua come qualcuno sosteneva, se non fosse per il fatto che la boccola inferiore non è pressata nella losca ma incollata ed è meglio poi reincollare la nuova. Se non fosse stato per questo particolare, io avevo costruito un estrattore per fare il lavoro agevolmente. Tutto il problema è generato dal fatto che la losca in alluminio, dopo tanto tempo un po' 'fiorisce' e genera una pressione sulla boccola di teflon che tende a stringere l'asse timone. Una volta tolte e sostitute le boccole, tutto è tornato come nuovo e adesso si governa con un dito! Se qualcuno vuole i dettagli, gli mando le foto ed i disegni con le misure delle boccole.
Citazione:zioluigi ha scritto:
....la boccola inferiore non è pressata nella losca ma incollata ed è meglio poi reincollare la nuova.

Perfetto anticipi il lavoro che devo fare tra 15gg!!
Prima domanda: parlami della colla; perchè c'è e che tipo di colla è consigliata?
Seconda domanda: sei impazzito molto ad estrarre la boccola?
Terza domanda: rettificare la boccola vecchia da montata con apposito alesatore (nel mio caso da 60mm che ho) è consigliabile? Ho cmq la boccola nuova.

Altri consigli?

Grazie
La colla per me e' necessaria solo perche' altrimenti la boccola girerebbe sulla losca rovinandola mentre deve stare ferma per far girare bene l'asse timone senza creare attriti. Come dicevo se fosse stata inserita a pressione l'avrei estratta con l'estrattoreche ho fatto, ma non e' stato comunque un probluma perche' l'ho tagliata in alcuni pezzi e rotta, poi ho pulito bene il tubo di alluminio (losca) con una spugnetta abrasiva ed ho incollato il tutto con una colla tipo nautico molto simile al silicone che aveva a disposizione il cantiere. Per alesarla, penso potrebbe essere un'idea, ma devi avere un alesatore giusto perche' in realta' il gioco finale tra asse e boccola e' di un paio di millimetri. Per me, da quel poco che ho capito, la condizione ottimale e' quella di avere entrambe le boccole nuove con pochissimo gioco perche' questo fa si' che l'asse lavori perfettamente allineato evitando impuntature. Dopo tanto terrorismo da parte di tutti, pero' ti assicuro che e' una passeggiata. Se avessi bisogno dell'anello in acciaio che e' montato sull'asse, sappi che io ne ho uno a disposizione perche' nel mio caso non era necessario cambiarlo.
Citazione:burdie ha scritto:
Citazione:zioluigi ha scritto:
....la boccola inferiore non è pressata nella losca ma incollata ed è meglio poi reincollare la nuova.

Perfetto anticipi il lavoro che devo fare tra 15gg!!
Prima domanda: parlami della colla; perchè c'è e che tipo di colla è consigliata?
Seconda domanda: sei impazzito molto ad estrarre la boccola?
Terza domanda: rettificare la boccola vecchia da montata con apposito alesatore (nel mio caso da 60mm che ho) è consigliabile? Ho cmq la boccola nuova.

Altri consigli?

Grazie

a Burdie:
sul mio Dehler 39 ho avuto lo stesso problema: trascrivo un post inserito di recente.

ho appena varato la barca (Dehler 39) dopo che avevo dovuto sfilare il timone ormai quasi bloccato. E' la seconda volta, era già accaduto 5-6 anni fa.
Anche stavolta, come allora, la pressione generata da incrostazioni nella losca (dovute a ..?) ha deformato le boccole sino a bloccare l'asse del timone.
Tolte le boccole e rimosse le incrostazioni il timone è tornato dolce come... un melone.
Il cantiere dice che le incrostazioni sono ' fioritura di alluminio' (!?!), non saprei, a me basta che il timone funzioni
mi inserisco anch'io, possessore di dehler 31 con lo stesso problema: timone via via più duro. per inciso ho lo stesso sistema a ruota descritto da burdie (asse cardanico).
dato che nei precedenti post si parla di incrostazioni fra losca/boccola ed asse, vorrei capire a cosa siano dovute: infiltrazioni di qualcosa (antiveg, alghe, ...) oppure a correnti galvaniche che danneggiano le parti metalliche.
in altre parole chi ha già tolto il timone ha osservato danni sull'asse o sulla losca, oppure solo sulla boccola?
detto questo forse basta lucidare asse e losca e pulire le boccole? o mi illudo?
l'alluminio della losca fiorisce dopo anni e anni che si trova in mare, è normale per il tipo di metallo. Le infiltrazioni d'acqua ci sono per forza perchè è in acqua, ma le alghe non attecchiscono perchè si trova qualche centimetro sopra la linea di galleggiamento quando si è in acque ferme. Io non sono riuscito a togliere la boccola inferiore perchè è incollata e quindi va rotta per estrarla, una volta fatto, una bella pulita alla losca e via ad incollare la nuova che andrà bene per parecchi anni. L'asse timone non ha problemi perchè nella parte della boccola inferiore è posizionato un anello formato da un tubo di acciaio inox che ho trovato perfetto anche dopo 20 anni. Ecco la documentazione che ho preso da Internet, non è la mia barca ma è così che si presenta. Io ho optato per la sostituzione delle boccole con le originali e non me ne pento, se leggi i miei post qui sopra capisci peerchè.


Citazione:berlicche ha scritto:
mi inserisco anch'io, possessore di dehler 31 con lo stesso problema: timone via via più duro. per inciso ho lo stesso sistema a ruota descritto da burdie (asse cardanico).
dato che nei precedenti post si parla di incrostazioni fra losca/boccola ed asse, vorrei capire a cosa siano dovute: infiltrazioni di qualcosa (antiveg, alghe, ...) oppure a correnti galvaniche che danneggiano le parti metalliche.
in altre parole chi ha già tolto il timone ha osservato danni sull'asse o sulla losca, oppure solo sulla boccola?
detto questo forse basta lucidare asse e losca e pulire le boccole? o mi illudo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie zioluigi gentilissimo,
in previsione del lavoro al timone vorrei seguire il tuo esempio - anche visto che abbiamo la stessa barca - ed ordinare la boccola originale. puoi inviarmi gli estremi del rivenditore, e possibilmente il codice articolo?
anche una mail a d31annabella at gmail punto com se preferisci.

a presto

alvise


Citazione:zioluigi ha scritto:
l'alluminio della losca fiorisce dopo anni e anni che si trova in mare, è normale per il tipo di metallo. Le infiltrazioni d'acqua ci sono per forza perchè è in acqua, ma le alghe non attecchiscono perchè si trova qualche centimetro sopra la linea di galleggiamento quando si è in acque ferme. Io non sono riuscito a togliere la boccola inferiore perchè è incollata e quindi va rotta per estrarla, una volta fatto, una bella pulita alla losca e via ad incollare la nuova che andrà bene per parecchi anni. L'asse timone non ha problemi perchè nella parte della boccola inferiore è posizionato un anello formato da un tubo di acciaio inox che ho trovato perfetto anche dopo 20 anni. Ecco la documentazione che ho preso da Internet, non è la mia barca ma è così che si presenta. Io ho optato per la sostituzione delle boccole con le originali e non me ne pento, se leggi i miei post qui sopra capisci peerchè.


Citazione:berlicche ha scritto:
mi inserisco anch'io, possessore di dehler 31 con lo stesso problema: timone via via più duro. per inciso ho lo stesso sistema a ruota descritto da burdie (asse cardanico).
dato che nei precedenti post si parla di incrostazioni fra losca/boccola ed asse, vorrei capire a cosa siano dovute: infiltrazioni di qualcosa (antiveg, alghe, ...) oppure a correnti galvaniche che danneggiano le parti metalliche.
in altre parole chi ha già tolto il timone ha osservato danni sull'asse o sulla losca, oppure solo sulla boccola?
detto questo forse basta lucidare asse e losca e pulire le boccole? o mi illudo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
...tutto sempre più chiaro!!!
Ho già la boccola nuova (e spero sia davvero lei!!!) ed in aggiunta dove l'ho acquistata ( http://www.marina-grossenbrode.de ) mi hanno mandato anche un anello in gomma con molla interna; avete notizie a riguardo? Serve? Dove?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento