I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pompa di sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
devo installare una seconda pompa di sentina (elettrica, quella che ho è manuale). Per evitare un ulteriore foro sullo scafo, posso connettere lo scarico della nuova pompa allo scarico della pompa manuale?
Grazie!
Ripesco la conversazione per porre la seguente domanda:

Ho attualmente installate una pompa manuale a leva e una elettrica non automatica, con impianti separati.

Volendo aggiungere una seconda pompa elettrica (stavolta automatica) posso pensare di far scaricare la pompa nello scarico della pompa manuale, per evitare un altro foro?

Il diametro dei tubi di scarico è diverso (più grosso quella della pompa manuale) quindi pensavo di inserire una T in detto tubo con un innesto per lo scarico della pompa automatica e una saracinesca appena a monte della T sul tubo della pompa automatica.

In condizioni normali la saracinesca resta aperta e la pompa automatica scarica nello scarico della pompa manuale, in condizioni di perdita dell'impianto elettrico è possibile chiudere la saracinesca e usare la pompa manuale senza problemi.

Puo' funzionare? accorgimenti particolari?
Citazione:lord ha scritto:
Riporto una nozione insegnatami in un corso.
Una pompa elettrica di sentina può avere una portata 1500/2000 litri/L.
Quindi, nella migliore delle ipotesi 2000L/h vuol dire 33 litri minuto.
Se mi mettessi con un secchio comunissimo a svuotare la sentina, magari rovesciando il contenuto in pozzetto ( sperando che gli ombrinali siano liberi ), con 4 secchiate avrei già superato la portata della pompa elettrica.
Insomma, in caso di via d'acqua potrebbe essere più utile un secchiello...

In caso di via d'acqua il tuo secchiello va sommato, non sottratto ai 33 lt della pompa!Smile
Ciao.

L.
URL di riferimento