I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Metalli e acido muriatico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo un 15 giorni di sosta dall'ultima uscita dallo scarico del mio volvo 2030 non esce una goccia d' acqua.Dopo i controlli su presa a mare ,girante,filtro,scambiatore che con l'occasione ho pulito sono arrivato al collettore di scarico con il raiser che infatti era intasato.
Il raiser viene montato su quei motori installati sotto o alla linea di galleggiamento per impedire il ritorno di acqua di mare e quella di uscita fa un percorso a sifone prima di unirsi ai gas di scarico.
Cerco su internet e scopro da interventi di società di charter ai caraibi che è un difeto della volvo con i collettori che collassano e che vanno sostituiti dopo 2/5 anni.
Certamente il mio lavora in condizioni diverse ma .....ha 12 anni....mi è andata pure bene.
Vado alla Volvo e ordino il ricambio:costo €.600,00, ma visto che non arriva lo provo a disincrostare con acido muriatico(tanto è di ghisa).Ho dovuto lasciare l' acido per giorni nel circuito ma alla fine nel raiser l' acqua circola di nuovo.Prova fatta con la canna dell' acqua.
A questo punto ho intenzione di rimontare il vecchio raiser ma un meccanico, non di parte, mi consiglia di non farlo dato che l' acido non attacca i metalli con superficie liscia ma dato che il mio raiser dopo 12 anni potrebbe essere poroso/corroso all' interno è un rischio perchè l' acido potrebbe averlo ulteriormente corroso con la possibilità che l' acqua di mare di raffreddamento trafili nel condotto dei gas e mi vada a finire nel motore.
Conclusione è meglio non rischiare e montare il raiser nuovo quando arriva.
Voi che ne dite?Io ho preferito non rischiare,ma mi piacerebbe sapere se il vecchio raiser è ancora utilizzabile(e quindi spendo €.600,00 per niente) o è da buttare.

--------------------------------------------------------------------------------
Non parlare mai per dire niente. - Eric Tabarly
Rispetto sempre a questo argomento, un consiglio utilissimo ricevuto da un tecnicno volvo penta (e provato direttamente da me) per i motori riscaldati con acqua salata invece di usare l'acido muriatico usare il liquido per pulire le caldaie diluito al 50% in quanto non intacca le guranizioni
Citazione:occhiodicubia ha scritto:
......me) per i motori riscaldati con acqua salata invece di usare l'acido muriatico usare il liquido per pulire le caldaie diluito al 50% in quanto non intacca le guranizioni

...riscaldato ad acqua di mare....a beh! è il primo ceh sento!Big GrinCoolSmile
Citazione:Mi viene in mente un comico savonese: son tutti 'burici' con li ... degli altri.
Sarebbe 'bulicci', per la precisioneBig Grin
Confermo il consiglio di tenere d'occhio MarinePartsEurope per quanto riguarda i prezzi dei pezzi di ricambio. Bisogna però avere le idee chiare su cosa ordinare perchè non ne sanno un... niente, mi veniva da dire belinoBig Grin, e sono molto lenti con le spedizioni.
Buon vento!
Citazione:pantarei ha scritto:
Mercoledì scorso finalmente è arrivato il pezzo e venerdì l' ho montato.Getto forte e pulito.Per forza!E' nuovo!
Il fumo che osservavo allo scarico quando accendevo il motore è scomparso...alla faccia di chi mi diceva che è un difetto dei Volvo quello di fumare,in realtà erano solo residui carboniosi che uscivano con i gas con i primi getti d'acqua.
Il raiser vecchio potrebbe ancora essere utilizzato ma per quanto? Se l' inconveniente mi capitava in crociera anzichè nel porto di ormeggio mi avrebbe rovinato le vacanze.Tutto sommato sono contento di come è andata anche se adesso ho 570 Euro in meno in tasca.
(costava 607 ma mi è stato fatto il 5% di sconto sul prezzo di listino).

Non seguire il suggerimento di Stevern, non buttarlo, mettilo in fondo ad un gavone. Se ti ricapita l'inconveniente in crociera anzichè nel porto di ormeggio ti salva le vacanze.

In fondo sei fortunato che il pezzo sia reperibile, ovviamente pagando, io ho avuto un guaio simile e, per fortuna, sono riuscito a ripristinare con martello, scalpello, bulini, fili d'acciaio storti e affilati perchè il pezzo non è più disponibile (motore uscito di produzione nel 1985)

Big GrinBig GrinBig Grin
RMV e' una persona che e' andata in barca a lungo e si vede Smile.
Quanto alle dinscrostazioni: il banalissimo aceto, magari quello da pochissimi soldi che e' acido acetico in soluzione al 2-4% ricavato industrialmente, va benissimo ed e' molto meno aggressivo...
Concordo per l'aceto.
Scusa Andria Wink intendevo raffreddato.... Ops. Ma come si fa a capire se un raiser, una volta pulito, e' consumato oppure no
esperienza personale

motore md 2020 volvo; perde potenza e non va su di giri
prova e che ti riprova collettore ostruito, praticamente disintegrata la parte interna che separa l'acqua dai gas di scarico.
vado dal mio artigiano di fiducia, taglio a metà il collettore e sostituisco la parte interna con un gomito in ghisa per acqua ( costo € 3,50 ) porto a saldare in ghisa da un artigiano ( costo € 30 ) e risolto il problema.
dare 560 euri alla volvo per una cosa del genere mi sembrava un furto; questo inverno ho desiso di farne uno nuovo in ghisa utilizzando raccorderia idraulica ( due gomiti di misure diverse con misure e inclinazioni pari all'originale volvo tagliati e saldati alla base quadrata originale recuperata )
ma questa è solo una mia opinione .....
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
esperienza personale

motore md 2020 volvo; perde potenza e non va su di giri
prova e che ti riprova collettore ostruito, praticamente disintegrata la parte interna che separa l'acqua dai gas di scarico.
vado dal mio artigiano di fiducia, taglio a metà il collettore e sostituisco la parte interna con un gomito in ghisa per acqua ( costo € 3,50 ) porto a saldare in ghisa da un artigiano ( costo € 30 ) e risolto il problema.
dare 560 euri alla volvo per una cosa del genere mi sembrava un furto; questo inverno ho desiso di farne uno nuovo in ghisa utilizzando raccorderia idraulica ( due gomiti di misure diverse con misure e inclinazioni pari all'originale volvo tagliati e saldati alla base quadrata originale recuperata )
ma questa è solo una mia opinione .....

lorenzo sei una bestia...fatto bene!!!!
Citazione:andros ha scritto:
TERRORISTI A VOLTE I MECCANICI...
l'azione dell'acido cessa dopo un banlissimo lavaggio.
il tuo raiser funzionerà perfettamente fino alla consunzione.Wink

Un normale lavaggio non è sufficiente a fermare l'azione dell'acido, il procedimento corretto vuole che dopo l'impiego di un acido, per neutralizzarne con sicurezza l'effetto, si faccia un lungo lavaggio con sostanze basiche
Citazione:andros ha scritto:
nel caso in questione nn credo che il cloridrico possa continuare a lavorare a lungo.
è un circuido d'acqua e una volta messo in funzione tutto và a posto.

Vero, ma dipende da quanto tempo intercorre tra la pulizia con acido e l'inizio del funzionamento del circuito
Citazione:IanSolo ha scritto:


Punto 1) L'acido muriatico oggi in commercio al pubblico (quello dei supermercati, per intenderci) e' acido cloridrico molto diluito con una concentrazione massima ammessa dell' 8%, estremamente bassa dal punto di vista di un chimico

Io lo trovo regolarmente in un centro commerciale con concentrazione al 10 - 12 - 15 e 33%
URL di riferimento