I Forum di Amici della Vela

Versione completa: COMET 375 spia presa a mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, ho un problema sul mio comet 375 e sto cercando qualcuno che ha la stessa mia barca per darmi delucidazioni. Sul quadro elettrico c'è un allarme relativo alla presa a mare del motore, che resta sempre acceso. Ho dovuto quindi disinserire il segnalatore acustico che altrimenti suona continuamente. così facendo però se mi si dovesse accerdere qualche altra spia non verrebbe segnalata acusticamente. Ho acquistato la barca da circa un anno. Controllando l'impianto elettrico abbiano notato che nei pressi del motore arrivano diversi fili per i vari sensori, molti dei quali non erano piu presenti. Abbiano individuato a cosa facevano riferimento i dirersi fili ripristinando quindi i citati sensori. Resta però il problema della spia della presa a mare che probabilmente andrebbe cambiata con una che ha segnalatore elettrico, o simile. Però, ripristinato il tutto, nei pressi del motore sono rimasti 4 fili, e blu e uno grigio che di regola dovrebbero servire proprio per la spia della presa a mare. IUno dei 3 fili blu, da verifiche farre, arriva poi dietro il quadro elettrioco. Gli altri tre fili blu invece non siamo riusciti a trovarli dietro il quadro (forse sono interrotti da qualche parte). Tra l'altro nella barca i fili elettrici passano sotto la sentina, e non sono affatto ispezionabili.
Pur ragionando a sostituire questi fili con altri, non saprei ad ogni odo ome collegarli dietro il quadro elettrico.
La presente quindi per chiedere la cortesia a qualcuno che la stessa barca, senza chiaramente il mio proble,a di potermi, in primis fotografare la presa a mare elettrificata (o simile), indicandomi modello esatto e come la stessa è collegata; poi vedere se la stessa necessita di 4 o di quanti fili per il collegamento, ed eventualmente il loro colore; infine se riuscisse ad individuare dove sono collegati questi fili dietro al quadro elettrico.
Forse chiedo un po troppo, ma non so come posso altrimenti risolvere il problema.
Vi sarei immensamente grato se quancuno si prodigasse (mi rendo conto della rottura....) a darmi una mano in tal senso.

Saluti Ivan
Sono anch' io possessore di un comet 375, e per quanto fastidioso il problema che hai incontrato è facilmente superabile.
Come giustamente hai osservato la spia fa parte di una serie di allarmi pittografati sul pannello elettrico, e serve in questo caso a non dimenticare la presa a mare del motore chiusa.
Sulla mia barca c'è un semplice interrutore tipo industriale fissato su un telaietto che va a chiuderlo con la leva della presa a mare.
Appena posso cercherò di fare delle foto e dovrei avere anche lo schema dell' impianto elettrico originale.
A bpresto
URL di riferimento