I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Beauty Case, Work in progress !!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Bellissimo ringiovanimento! Io rinuncerei a tutto, tranne che al 50' ! Hai ragione! Big Grin
....poi giovedì massimo vogliamo le foto e lunedì massimo qualche foto sotto vela!!!!42
..sono pervaso da un ignobile sensazione di essermi dimenticato qualcosa di importante....


oh cribbio... mi monta la paranoia..
...non ti preoccupare è sempre questo l'effetto quando hai messo le mani da troppe parti4242!
Citazione:bistag ha scritto:
...non ti preoccupare è sempre questo l'effetto quando hai messo le mani da troppe parti4242!

...mi ero dimenticato di smontare la piastra che spostava lo strallo a sx (perche' il tamburo del rulla toccava nell'ancora quando era su'),come di mettere il fermo al dado dell'elica... in un eccesso di zelo ho cambiato anche quella mettendo l'altra (al massimo si cambia poi)
ho dato l'ultima pulita veloceveloce alle murate con la lucidatrice e ho tagliato a dovere la linea di bellezza..

finalmente e' sul carrello,pronta ad andare..

e mi sembra di essermi tolto un bel peso dal groppone..

state pero' all'erta, da domani partono le richieste di consigli dell'ultimo minuto..

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
infine eccoci al dunque

Caricamento su carrello
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Rialberamento (h 15,04 - 36°)
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Alzaaaaa !!
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Ultimo ritocchino allaAntivege.
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

'No non andare...resta a terra'
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

finalmente!!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]


come si puo' notare dall'ultima foto ho gia' la testa nel vano motore per testare l'efficacia della nuova pompa acqua..

beh... sembra che abbia fatto un lavoro sopraffino... dopo 5 minuti al minimo riuscivo a tenere la mano sulla testata senza percepire calore...

ho portato la barca all'ormeggio,(tra un mini e uno show 27) e madido di sudore ho procrastinato gli ultimi lavori di rigging a stasera..
Ancora complimenti!
Bravissimo...fiero per te che sei riuscito a realizzare un tuo sogno!!Wink
BUON VENTO!!
Rig finito e.... problema N1:

l'asse dell'elica ha smesso di girare:

molto porobabilmente si e' rotta la chiavetta che fa' da perno sul mancione in uscita dall'albero dell'invertitore (l'albero gira,ma gira a vuoto sulla flangia dell'asse lato motore)
l'albero e' conico e la flangia e' tenuta da un bullone, impossibile accedervi senza spostare avanti il motore di almeno 30-40cm..

cosa fattibilissima se non fosse per le temperature infernali che ci sono in questi giorni.

le 3 soluzioni:
1) 'la rapida,definitiva ma difficile',motore sul posto forare da parte a parte il mancione (e quindi anche l'alberino),bullone passante in acciaio e fine
2)'la rapida,provvisoria leggermente piu' semplice', motore sul posto,forare il mancione, trovare ad occhio la chiavetta e il suo alloggiamento,e in quell'esatto punto inserire un grano, che si infili nella scanalatura della chiavetta.
3)' la definitiva,molto laboriosa e probabilmente la piu' lunga, ma conforme al'origine', smontare i dadi dei silent block,via pompa dinamo e annessi& connessi, sfilare il motore, estrarre la flangia e ripristinare la chiavetta e reinserire il tutto...

questo se fosse 'veramente' un problema di chiavetta ,potrebbe anche essere una questione della 'femmina' sul mancione che ormai e'stata mangiata (il mancione e la flangia sono in ferro)

io sono propenso alla prima scelta ma non so' quanto sia facile operare su un alberino di 2-2,5 cm in acciaio senza trapano a colonna..


non mi dite 'ma avevi controllato' perche':
avevo controllato al momento della revisione
sull'invaso,provando il motore tutto funzionava
dalla zona del varo al posto barca tutto h funzionato a dovere...


ho sfiga...SI !

colpa del verde?

boh?
Che sfigaSadsmiley
Visto e considerato che non hai la matematica certezza che la tua diagnosi sia corretta, al tuo posto non mi azzarderei con esoteriche soluzioni tipo forare (a mano libera, per giunta) alberi e mancioni.
Armati di santa pazienza e di un buon ventilatore e segiu quanto indichi nel punto 3)'.
miseriaccia....SadsmileySadsmileySadsmiley
...l'hai voluta verde...!?SmileWink
È bellissima, per averla a tua disposizione le devi un ultimo sacrificio!
Quoto per l'intervento a regola d'arte...
BV!
Fossi in te eviterei di forare a mano libera, nel migliore dei casi viene un brutto lavoro, nel peggiore ti puoi fare male.

(Parla l'esperienza, e fortuna che era una punta da 3..Occhio nero)

Ciao
vi dico la verita', il lavoro in se per se, di smontare il motore e' relativamente veloce, in mezz'ora tiro fuori tutto (fortunatamente)
e' che la cosa mi ha talmente demoralizzato che per un istante ho detto, provo a fare un accrocchio.

c'e' comunque da considerare che se non fosse la chiavetta rotta ma la flangia il problema sarebbe decisamente maggiore e per risolverlo l'accrocchio sarebbe l'unica via di uscita...

oggi devo lavorare come un porco e non scendero', domani volevo farmi una giornata di surf visto che siamo carenti di onde da un po'..

mi sa' tanto che stasera vado a dormire in barca e domani mi alzo presto (anche perche' non ho ancora preparato le cuscinerie e nemmeno rimontato le tendine interne) e parto di operazione...
..alle 6 vado in barca con la testa bassa, mi metto a smontare pompa, dinamo,cinghie,scarico etc etc..
svito gli 8 bulloncini dei silent block e sfilo il motore dalla culla, riesco addirittura a farlo rimanere in equilibrio statico enza doverlo rimuovere...

appena sfilato dall'albero mi casca il dado che blocca il mancione..
'mmmmmm'[:212]

sfilo la flangia e altro mmmmmmm

dove cacchio e' la chiavetta???

in pratica:
molto probabilmente alla revisione hanno smontato la flangia,e nel rimontarla non hanno rimesso la chiavetta. il dado di ritenuta aveva comunque un minimo di presa sull'albero e nel tragitto dal varo all'ormeggio ,con la rotazione dell'asse si era allentato del tutto...facendo perdere quel minimo di grip
io, prima di imbarcare il motore ho strinto tutto, compreso quel dado, ma non avevo minimamente controllato la presenza della chiavetta (che al momento dello sbarco c'era)
ecco perche' anche sull'invaso tutto funzionava a dovere
mi sono preso le misure,ho appurato che di danni al mancione non ce ne sono e nemmeno all'albero, domani mattina provo a farmela da solo da un pezzo di acciaio, giusto per amore del faidate',altrimenti lunedi' me ne faccio dare una sacchettata piu' o meno delle stesse misure e vado a tentativi...


comunque...

in mezz'ora avevo gia' estratto il motore dal vano, se avessi avuto la chiavetta in un altra mezz'ora ero pronto....
ok che ormai lo conosco come le mie tasche, ma una facilita' di ispezione,lavorazione e manutenzione del genere me lo fanno risultare sempre piu' 'simpatico'...



m'ero fasciato la testa per nulla....
Grande, ancora un attimo e prenderai il largo contento come una pasqua, gran bel lavoro davvero...!!!
Non fargliela passare liscia a quelli che ti hanno rimontato il motore senza chiavetta!
vedi, caro soul surfer ricordo che da bambino mio zio, ingegnere al cantiere navale, ad ogni varo di nave (prima si costruivano), mi portava con sè e fra odori vari di nafta vernici ed altro il varo non avveniva se non dopo che la madrina aveva citato la frase 'in nome di Dio varo' con relativa rottura di champagne sul mascone di prua.Ora credenti o no, non'è che è mancato qualche cosa del genere??
Comunque congratulazioni e buon vento!!
Complimenti Soulsurfer!! Ottimo lavoro ed ottimo report WinkBig GrinBig GrinBig Grin
Molto bella!!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
URL di riferimento