I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Beauty Case, Work in progress !!
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Aggiunto contagiri digitale Stage6 (€80 nuovo, pagato 40 da un amico)

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assolutamente plug n play (il cavo sensore dei giri viene aggangiato o avvolto direttamente sul cavo della candela) e dotato di sensore temperatura.

tra le tante funzioni oltre ad allarme temperatura e giri impostabile e' presente anche il contaore

installato sotto chiave di modo di non avere un consumo (che comunque e' paragonabile a quello del Bm1 che sempre online).


foto oscena ma rimediero' (intanto ho riportato questa discussione in cima Tongue)
Ciao SoulSurfer. , come plug n play? Cioè tu attacchi il cavo sensore dei giri sul cavo della candela e lui legge i giri motore? Quello del contaore sul quadro strumenti lo cpaisco...Che motore hai? Grazie e complimenti per il lavoro fatto!
Citazione:rugbys85 ha scritto:
Ciao SoulSurfer. , come plug n play? Cioè tu attacchi il cavo sensore dei giri sul cavo della candela e lui legge i giri motore? Quello del contaore sul quadro strumenti lo cpaisco...Che motore hai? Grazie e complimenti per il lavoro fatto!

il mio motore e' un Vire Bvr da 6cv (265cc,2t), essendo di derivazione scooteristica il contagiri e' perfetto per questo motore (ovviamente come ho gia' detto fa' anche i 4t sia benzina sia diesel prendendo il segnale dalla centralina in caso di iniezione o dalle bobine in caso di alimentazione standard)


il cavo del segnale giri motore 'legge' l'impulso in base alla variazione di tensione (penso) che passa per il cavo candela,
basta avvolgerlo per 10giri intorno ad esso o usare un morsetto a coccodrillo. Ovviamente per un migliore risultato il trio cavo candela e pipetta devono essere schermati per evitare interferenze

grazie
[Immagine: zenemugy.jpg]

Boomstrut installato !
Ho trovato la Bibbia !!!!
domanda uno prese a mare:

io le ho come te resinate e credo siano in materiale plastico
[Immagine: SDC13856_zps723ed578.jpg]

le hai poi sostituite? come hai fatto a capire che erano perfette?

domanda due, hai questo passauomo?

[Immagine: SDC13991_zps356e91f7.jpg]

dalle foto mi pare di no, lo hai cambiato tu?
(14-11-2014 10:51)cellagiorgio Ha scritto: [ -> ]Ho trovato la Bibbia !!!!
domanda uno prese a mare:

io le ho come te resinate e credo siano in materiale plastico
[Immagine: SDC13856_zps723ed578.jpg]

le hai poi sostituite? come hai fatto a capire che erano perfette?

domanda due, hai questo passauomo?

[Immagine: SDC13991_zps356e91f7.jpg]

dalle foto mi pare di no, lo hai cambiato tu?

Le prese a mare sono in bronzo, nonostante l'età erano perfette, ho solo dato un po' c1010 intorno per aumentare la sicurezza passiva.

Il passauomo e' un vetus, in origine non era previsto sul tequila, trovato al momento dell'acquisto.
Ciao, stò cercando di smontare i candelieri e la rotaia del fiocco ma molte viti sono inamovibili, come hai risolto tu se hai incontrato lo stesso problema? Le ho provate quasi tutte: svitol, calore ora proverò con un cacciavite a percussione o in alternativa forare da sotto e svasare la vite nei suoi alloggiamenti.
Per quello che riguarda la falchetta seguirò le tue orme, leggendo nel thread ho visto un immagine disegnata, domanda, quando hai tolto la falchetta hai anche fatto saltare la testa delle viti, con flex? lavoro lungo? dopo ho visto che hai imbullonato
Ciao Giorgio
le basi dei candelieri le ho lasciate in sede, erano impossibili da rimuovere senza lavorare dall'interno, mentre le rotaie sono state rimosse senza problemi,c'e' giusto da lavorare di fino su un paio di bulloni che sono in corrispondenza della paratia posteriore,ai lati del tambucio per farti capire...

la falchetta e' stata solamente "sfilata", suppongo che in origine fosse stata avvitata dal sotto direttamente nel legno, ma non posso darti la conferma, so solo che il legno di cui era fatta l'originale era marcito completamente e lasciare le viti "nude" non e' stato tanto difficile...


ho notato ch imageshack ha rimosso il 90% delle foto che avevo postato.... difficilmente si possono recuperare, ma se hai bisogno di qualcosa dovrei avere ancora gli originali su un Hard disk...

se posso darti un consiglio esamina bene l'attacco delle lande sottocoperta, io trovai un bel po' di legno umido per trafilaggi dalla coperta (dagli stessi attacchi)...

sono un po' nascoste dietro i vani sopra fornello/lavandino..
La falchetta di sinistra è stata rimossa ieri senza difficoltà, era completamente marcia, come sospettavo all'altezza dei candelieri ( due ) ho trovato due crepe, da lì filtra un bel po' d'acqua, domani rimuoverò tutto il vecchio sigillante con carta vetrata e spatola, svaserò le crepe e le stuccherò con resina, opterei per la resina poliuretanica perché dovrebbe asciugare anche a temperature così basse vero ? in alternativa visto che la mia "ragazza" è all'aperto posso provare ad usare il fhon?

Domenica farò saltare le teste delle viti inamovibili, poserò una massiccia dose di sika ed un profilo di 2,5 cm per 1 di gomma epdm, e poi imbullonerò, sopra tra un mese poserò la nuova falchetta in legno ( iroko ), così facendo dovrei rendere tutto perfettamente impermeabile e soprattutto eviterò di fare una falchetta con la base ad U così mi costa molto meno!!!!!

Prossima settimana farò lo stesso sulla falchetta di dritta

Ho controllato sotto le lande di sinistra, smontando tutti i pannelli di legno, ma ho trovato per fortuna tutto in ottimo stato, quando passerò a dritta vedrò anche lì ma temo di trovare qualche danno perché vicino alla landa c'è una piccola crepa da cui penso si possa essere infiltrata un po' d'acqua.
(04-12-2014 10:25)cellagiorgio Ha scritto: [ -> ]La falchetta di sinistra è stata rimossa ieri senza difficoltà, era completamente marcia, come sospettavo all'altezza dei candelieri ( due ) ho trovato due crepe, da lì filtra un bel po' d'acqua,

suppongo quelli al baglio massimo (il secondo da poppa).. anche un altro ragazzo, oltre a me soffriva di questo problema


per la resina chiedi pure in "lavori a bordo" (se non l'hai gia' fatto) :risposta piu' veloce e sicura.. io ti posso dire di non usare il phon
Eccoci...
Dopo 6 anni ( e curiosamente praticamente negli stessi giorni )
Beauty case torna in secca per un secondo giro di lavori
Alcuni saranno upgrade a ciò che era stato fatto prima, alcuni saranno vere e proprie modifiche ( prevalentemente sotto coperta)

Sicuramente metterò mano a tutte le piccole infiltrazioni della coperta che in alcuni punti hanno creato un po di flessioni...

Questa volta me la prenderò un po' più easy, senza furie visto che non prevedo di rientrare in acqua prima di un anno..
Poi vi spiegherò il perché,

Fino a quel momento sarò un parassita che scroccherà imbarchi a chiunque abbia una barca per sedare il bisogno primordiale...

Voglio partire con una foto:
Quella della carena appena tirata fuori dopo un anno e mezzo in acqua...(ultima carena fatta a maggio 2015)

[Immagine: 1d51fde76aa618f4def73be19ca0b817.jpg]
[Immagine: 405b38a5a782cb38130c475386dd2cd0.jpg]


Stoppani Noa-Noa con rame e in pugno di verderame agricolo...
Stupefacente !!!
[Immagine: 488fde209f3818b0c3ec447c958db54f.jpg]

Pimp my carrello ...
Lo sai vero che non puoi saldar nulla al telaio del carrello?
(29-10-2016 18:33)lxl_F.18_lxl Ha scritto: [ -> ]Lo sai vero che non puoi saldar nulla al telaio del carrello?


Seguro...
Nessuna saldatura aggiuntiva..

Abbiamo solamente modificato l'escursione dei puntelli per le selle è spostato gli stessi in funzione delle forme del mio scafo.( dovremmo solamente forare su nuove misure e inserire i nuovi bulloni 8,8 zincati per bloccare)
L'unica modifica grossa e' la prolunga posteriore che è' stata resa allungabile di 1,5 mt in più, il supporto della deriva e' più basso del del telaio ed obbligato tra i 2 assi, ho preferito non modificarlo, mettendolo 30cm più in alto, dove poi acre be potato traslare di 30cm avanti, per tenere il baricentro più basso possibile, ma per questa scelta tutto ruota intorno alla deriva
Fai conto che la sella posteriore e' stata fissata il più indietro possibile, e da quella ci sono quasi 2mt alla poppa.
Se ti puou essere d'aiuto io ho sanato tutte le imfiltrazioni e le delaminazioni della mia, ho demolito e ricostruito la prua, le sedute del pozzetto e tutti i candelieri, mi è costato lavoro, sudore e salute ma ora ovunque puoi saltare e camminare in piena sicurezza, se hai bisogno dimmi pure che conosco come intercenire sulla struttura e mi fa piacere scambiare l aiuto che mi hai dato con la falchetta!!!
(29-10-2016 18:54)cellagiorgio Ha scritto: [ -> ]Se ti puou essere d'aiuto io ho sanato tutte le imfiltrazioni e le delaminazioni della mia, ho demolito e ricostruito la prua, le sedute del pozzetto e tutti i candelieri, mi è costato lavoro, sudore e salute ma ora ovunque puoi saltare e camminare in piena sicurezza, se hai bisogno dimmi pure che conosco come intercenire sulla struttura e mi fa piacere scambiare l aiuto che mi hai dato con la falchetta!!!

Assolutamente SI !!!

e ti saro' grato tu condissi tutte queste spiegazioni con qualche foto..
tanto i punti di flessione e delaminazione sono praticamente gli stessi per tutti i tequila,prua e seduta sono solide, ma l'osteriggio e zona lande sono quelle dove ci sono piu' problemi.
considera che il lavoro sara' 80% agli interni e 20% alla coperta,
prima smantello dentro e poi vorrei intervenire da sotto, quindi se ci sei gia passato ogni aiuto e' benvenuto..

ora sento il MOD se mi permette di modificare i post vecchi, cosi' reinserisco le vecchie foto visto che le ho ritrovate...
[Immagine: fabb7098200e9a8d2310425f936652a1.jpg]

Here we are again...
Prego notare la data del primo post...
Plan lavori:

Coperta:
  • Rinforzo candelieri (4 flettono)
  • Delaminazione prua zona osteriggio
  • Comenti teak panche
  • Antisdrucciolo (Kiwigrip)
  • Rinfrescatina alla vernice + spessorino teflon/inox angoli tuga (le drizze/scotte hanno creato dei solchi strusciandoci

Interni:
  • Rivisitazione interni e ottimizzazione sedute
  • cuccetta sx con cucina estraibile (necessita probabilmente di nuova presa a mare)
  • cuccetta dx con seduta a L e tavolino rimuovibile (anche per pozzetto)
  • Nuova paratia strutturale anteriore (rinforzo lande)
  • Vano bagno un che permetta la chiusura con porta (l'idea e' di un divisorio che permetta la chiusura del bagno e/o della cabina di prua)
  • Nuovo omega supporto albero (dipende se vine cambiata la fattezza della paratia maestra)

Accessori/Armo:
  • Sartiame nuovo
  • Draglie (forse recuperando il sartiame vecchio)
  • Drizze unt Scotte
  • Puleggie testa/piede d'albero (sono ancora quelle a V da spiroidale)
  • Faro coperta/motore
  • Led stripes interne (ci sono ma vanno ottimizzate la posizione ed gli interruttori)
  • Predisposizione Antenna Vhf / Dvb-t (intanto passo i cavi)
  • Modifica pozzetto catena (piu' fondo)
  • Copriranda


questo e' quello che dovrei fare, l'interno potrei anche solo dargli una rinfrescatina, non che abbia subito gravi mancanze fino ad adesso, ma visto che ci sono e devo smotnare tutto....

ma prima di tutto stabilizzare la barca taccando anche il carrello,aggiungere un paio di puntelli laterali e costruire il cantierino intorno come l'ultima volta)
io posso aiutarti su i candelieri ( ne ho rifatti anche io quattro ) e delaminazione in prua, che in sostanza è la stessa cosa

I candelieri flettono perché tra la coperta e la vetroresina sottostante anzicchè la schiuma che c'è ovunque hanno messo dei pezzi di legno che naturalmente saranno marciti come i miei, da sotto devi semplicemente, una volta rimossi i candelieri, flexare una area rettangolare circa 20 per 10 ( i venti seguendo la murata ) a circa 5 cm dalla murata appunto, con la flex devi incidere di circa mezzo cm, poi sostituisci il legno con uno nuovo ampiamente resinato o con altro materiale e poi chiudi
(24-11-2016 20:59)cellagiorgio Ha scritto: [ -> ]io posso aiutarti su i candelieri ( ne ho rifatti anche io quattro ) e delaminazione in prua, che in sostanza è la stessa cosa

I candelieri flettono perché tra la coperta e la vetroresina sottostante anzicchè la schiuma che c'è ovunque hanno messo dei pezzi di legno che naturalmente saranno marciti come i miei, da sotto devi semplicemente, una volta rimossi i candelieri, flexare una area rettangolare circa 20 per 10 ( i venti seguendo la murata ) a circa 5 cm dalla murata appunto, con la flex devi incidere di circa mezzo cm, poi sostituisci il legno con uno nuovo ampiamente resinato o con altro materiale e poi chiudi

anfatti....

c'ero ieri e ho provato a fare un buchino con una punta piccola...
venuti giu' trucioli marci ...

per il momento sono ancora a cielo aperto, non riesco a trovare delle capriate da serra da 5mt (piu' larghe dovrei rivoluzionare tutto il progetto del cantierino), quando saro' al chiuso, parto con lo sbudellamento...

... se un giorno capiti mi farebbe piacere scambiare 2 opinioni su come procedere...


ti mando le misure per il paterazzo in tessile (me n'ero dimenticato)
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