I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Beauty Case, Work in progress !!
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..indicativamente...


da cosi':
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a cosi':
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[:O][:O][:O][:O]
quanto ti han preso per portare la barca dal molo a li?(suppongo sia dalle parti della sarzanese)?

ciao
ti ho risposto via messaggio privato...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maximo
Cambia le guarnizioni del carburatore, soprattutto la membrana che serve per 'tirare' la benzina, quella che è al posto del galleggiante per intenderci, a me finchè non l'ho sistemata ha dato problemi.
Altra cosa come mai la pompa acqua non va? Dopo che ho smontato il tutto a me spara che è una meraviglia!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

fatto tutto a giugno, per un eccesso di zelo ho comprato anche gli ultimi 3 kit di revisione carburatore presenti in italia (suppongo)..
per la girante non so', non mi sono ancora messo a smontare l'invertitore, ma per il grado di intasamento in cui erano i condotti della testata suppongo che sia bloccata..
comunque e' un motore che chiede acqua, la pompa originale e' A: sottodimensionata, B: impossibile da raggiungere in caso di emergenza..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Infatti la girante originale va abolita è nata male con una posizione impossibile, se ti pianta non ci son caxxi.
Se peggio ancora ti pianta un paraolio ti si riempie l'invertitore d'acqua, e si blocca tutto.
La cosa più semplice è mettere una pompa a cinghia collegata all'albero motore e dinamo, in modo da avere tutto a portata di mano.
Questo motore è un mulo, vuole un olio buono per la miscela, candela di scorta nuova sempre e pulita al carburatore una volta l'anno.
Attento: mai farlo girare senza la candela o far andare il circuito di raffreddamento a motore spento (canne dell'acqua e cose del genere).
due giri e si riempie la camera di combustione con il relativo carter alloggio biella d'acqua di mare.
Sono i gas di scarico che buttano l'acqua fuori bordo...

Hai del fegato ragazzo mio!
Complimenti Smile
Dopo aver cordialmente mandato a quel paese il tipo inglese che si spacia per il GURU dei Vire, ho deciso di intraprendere la mia via..

sono 10 anni che restauro vespe e il motore e' praticamente uguale,quindi la mia preoccupazione principale era il raffreddamento e basta...
ho anche capito che la miscela non deve essere superiore al 1,5% e che la candela deve essere (con punta al platino) di un grado piu' fredda dell'originale...
e ovviamente la miscela deve essere fatta con una benzia ad alto numero di ottani...
questo basta per far andare questo motore bene e senza problemi di sorta...

fortunatamente il vecchio proprietario aveva fatto modificare lo scarico in modo che ance se ci fosse stato un riflusso di acqua dal circuito non sarebe mai andato nella camera di combustione...

quando ho fatto vedere la foto all'inglese, mi ha detto che era una boiata pazzesca e che avrei dovuto acquistare lo scarico originale da lui (ovvio)...
http://img189.imageshack.us/img189/1810/02122009161.jpg
http://img189.imageshack.us/img189/9325/02122009160.jpg
Tu sei sicuro che con quel sistema non entri acqua nella camera?
prova a fare la modifica tipo la mia (pompa esterna comandata dalla cinghia), costa poco e non perde un colpo.
Si hai ragione sulla miscela già al 2% soffre...
più che uguale alle vespa questo motore è molto simile a quelli montati sugli 'apecar' di 30anni fa chiaramente (meno giri e più forza)
Ormai io e te ci scriviamo via e.mail qui, ma non conosco ancora il tuo nome mica posso continuare a chiamarti soulSurfer?
Big GrinBig Grin

Cordialmente
..in tutta l'estate, considerando anche 2-3 volte di motore spento e pompa accesa (per una decina di secondi) mai avuta una goccia di acqua nel cilindro...

il sistema funziona bene..
pero' e' il rumore della pompa stessa che mi stressa...quindi la levo e casomai gli trovero' un'altra applicazione anche se ne vedo poche all'orizzonte...
e ho gia' messo in preventivo una pompa meccanica comandata dalla cinghia gia' da tempo.. (a proposito, se mi dai le specifiche della tua riguardanti la portata faccio anche prima)

pensavo oltretutto di ricostruire ex novo anche quello scarico, mantenendo il concetto di base, ma cambiando le dimensioni e la forma (anche per un discorso di fluidodinamica).

ho ritirato ieri il motore dall'officina:
pallinatura
saldatura della crepa (con ampio riporto di materiale per stare sicuri)
pulizia generale in vasca (mi ha fatto vedere lo schifo che c'era incrostato nella camera e sono rimasto sbalordito)
modifica dei condotti di entrata e uscita acqua
3 fasce...
80€.. ci si puo' stare come prezzo per riportare a 'nuovo' il motore..

ho gia' modificato la slitta del motore, abbassandola di 2 cm per poter ospitare i nuovi silent block e se non faccio troppo tardi stanotte, domani mi finisco di lavorare l'invertitore e gli do' una veniciata con del protettivo ad alta temperatura...

chiuso questo capitolo il motore e' finito e mi dedichero' alla parte elettrica (volevo aggiungere un contagiri e spostare la chiave d'accensione all'esterno)..

nel mentre mi sto' rinfrescando la mente con un pratico manualetto intitolato 'elaboriamo il 2 tempi' giusto per rendermi conto di cosa dovro' considerare al momento della creazione dell'airbox e relativo collettore per aumentare l'effetto venturi e ridurre drasticamente il rumore..


Chiamami Nicco...


Smiley14
Mi spieghi com'è l'inclinazione di quello scarico?
Anche il mio è rotto e dovrei cambiarlo, e comunque ho avuto questa estate un problema di reflusso d'acqua nel cilindro
sta' in verticale come nelle foto
comunque io lo considero sempre meno 'scarico' e sempre piu' 'camera di miscelazione'..
piccolo aggiornamento..

ho scoperto il perche' del malfunzionamento della girante originale...
mancava il pernettino sull'asse del motore (chiavetta) che imprimeva il moto alla girante..

praticamente non ha mai girato...

Buono !!!

Plus... adesso il motore e' di un bellissimo Rosso 'volvo penta'..

proseguo il lavori dell'airbox,ma mi sono reso conto che dovro' andare a cercare qualcosa di piu' piccolo tipo scooter..
scusate l'OT, ma non riesco a visualizzare le foto che avete inserito.
ho provato con tasto destro e'mostra immagini' ma non funziona
cosa posso fare per rimediare?

grazie
Ciao soulsurfer

Ho letto che vuoi mettere i silent blok al Vire, hai controllato se l'asse ed il mancione/parastrappi può lavorare con i silent blok
Non ho controllato perche' non pensavo ci fossero controindicazioni..
ad occhio e croce non vedo cosa possa influire negativamente sull'installazione..

il parastrappi e' un vetus flessibile di recente costruzione (non recentissima)..

se ci sono degli altre regole da seguire...
A suo tempo quando ho revisionato il Vire sul mio Piviere il meccanico mi ha detto che se avrei messo i silent blok avrei dovuto anche cambiare il sistema asse passascafo, che nel mio caso è stato costruito x lavorare rigidamente e viste le foto di come è fissato il motore il tuo sistema credo ripeto credo sia uguale, se puoi fai delle foto al passascafo del asse cosi ti dico se è uguale al mio.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef

A suo tempo quando ho revisionato il Vire sul mio Piviere il meccanico mi ha detto che se avrei messo i silent blok avrei dovuto anche cambiare il sistema asse passascafo, che nel mio caso è stato costruito x lavorare rigidamente e viste le foto di come è fissato il motore il tuo sistema credo ripeto credo sia uguale, se puoi fai delle foto al passascafo del asse cosi ti dico se è uguale al mio.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

SOno d'accordo su questa osservazione. Su una vecchia barca il meccanico si oppose alla messa in opera di Silent blocks.
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dato che ci siamo: quella baderna come vi sembra??
Ciao soulsurfer

Il mio sistema era diverso aveva un ingrassatore a barilotto dove tu hai il tubo in gomma con fascette.



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Scheda tratta dal libretto uso e manutenzione del vire
...non si leggeeeeee !!

Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
Ciao soulsurfer

Il mio sistema era diverso aveva un ingrassatore a barilotto dove tu hai il tubo in gomma con fascette.



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Scheda tratta dal libretto uso e manutenzione del vire

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Quello con il Barilotto (senza baderna) è il sistema adottato
in origine dalla casa.
il panettone l'abbiamo mangiato e i nostri 2 kg l'abbiamo presi..

torniamo a noi..

dalla scansione non capisco nulla, ma poco importa..

quello che rimane oscuro e' se posso montare tranquillamente i silent block e se la baderna che ho che tipo e' e se ha bissogno di accorgimenti pre varo...(gira perfettamente sull'asse e in tutta l'estate non ha fatto trafilamenti)..
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