I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riscaldamento ... pratico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ne avevamo parlato tanto tempo fa ma rispolvero:

avete adottato qualche sistema particolarmente efficace (nel senso di utile, poco costoso e pratico)per riscaldare sottocoperta in inverno, senza installare baldacchini e amenicoli complicati?
Urka ,... Quella del vaso e della pentola a pressione mi sembrano ottime idee....
Credo che quella della pentola a pressione la prendo in considerazione pure io
...e ti prepari anche il bollito...TongueTongue
Citazione:Maro ha scritto:
...e ti prepari anche il bollito...TongueTongue
Io ci metterei le castagne Big GrinBig Grin
Citazione:Messaggio di tamata_2004
ne avevamo parlato tanto tempo fa ma rispolvero:

avete adottato qualche sistema particolarmente efficace (nel senso di utile, poco costoso e pratico)per riscaldare sottocoperta in inverno, senza installare baldacchini e amenicoli complicati?
Utile, poco costoso e pratico; il freddo è una opppinione....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ottimisti!!!!

ho la barca con la vetroresina a vista (senza cielino)
quando fa veramente freddo, notte a 4/5 gradi, con il caldobagno 2000w sempre acceso cmq si battono i denti
Se cerco di riscaldarla con il mattoncino sul gas
la mattina mi trovate 'stecchito'
Smiley39Smiley39Smiley39
io ho una stufetta al quarzo. 3 potenze, 400 800 1200W. già a 400 dopo una decina di minuti si sta che è un forno. io ho optato per utilizzare un timer sulla presa, in modo che a barca calda si accende 15 minuti ogni ora e mezza o due ore. anche in pieno inverno si sta benissimo a maniche corte.
Citazione:riccardot5765 ha scritto:
io ho una stufetta al quarzo. 3 potenze, 400 800 1200W. già a 400 dopo una decina di minuti si sta che è un forno. io ho optato per utilizzare un timer sulla presa, in modo che a barca calda si accende 15 minuti ogni ora e mezza o due ore. anche in pieno inverno si sta benissimo a maniche corte.

Ho capito che stai in maniche corte, ma stai a napoli....Big Grin:Dmagari la differenza termica rispetto a dove di inverno ghiaccia e magari fa anche un pò di neve é un pò diversa nel sistema da utilizzare e dalla potenza da usare... Wink
infatti io la uso al minimo. comunque qui in pieno inverno il termometro la notte tocca i 3-5 gradi. certo se vuoi dormire in barca con -15 fuori la vedo un pò difficile. per quel che serve, le stesse stufette le fanno anche di potenze superiori. io ho preso questa e mi trovo benissimo.
puoi però fare una prova, visto che periodicamente ipermercati coma auchan le mettono in offerta. la mia la presi proprio all'auchan e, in offerta, la pagai 6,99€. un prezzo che vale la prova.
Citazione:albodo ha scritto:
Citazione:Messaggio di tamata_2004
ne avevamo parlato tanto tempo fa ma rispolvero:

avete adottato qualche sistema particolarmente efficace (nel senso di utile, poco costoso e pratico)per riscaldare sottocoperta in inverno, senza installare baldacchini e amenicoli complicati?
Utile, poco costoso e pratico; il freddo è una opppinione....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma consuma molto?? Ne metto una così nel sottotetto per tenermi al caldo...
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:riccardot5765 ha scritto:
io ho una stufetta al quarzo. 3 potenze, 400 800 1200W. già a 400 dopo una decina di minuti si sta che è un forno. io ho optato per utilizzare un timer sulla presa, in modo che a barca calda si accende 15 minuti ogni ora e mezza o due ore. anche in pieno inverno si sta benissimo a maniche corte.

Ho capito che stai in maniche corte, ma stai a napoli....Big Grin:Dmagari la differenza termica rispetto a dove di inverno ghiaccia e magari fa anche un pò di neve é un pò diversa nel sistema da utilizzare e dalla potenza da usare... Wink

Dipende da come è isolata la barca, la barca del mio vicino ed amico dopo 10minuti con il caldobagno acceso si sta a mezze maniche , nella mia tanta condensa e tanto freddo SadsmileySadsmiley
Sconsiglio vivamente i termosifoni ad olio di misura ridotta, quelli alti 50 cm.
Ne ho presa una, la faccio diventare caldissima, ma, ritengo a causa della ridotta superficie, non riesce a scaldare quasi nulla.
Dopo una notte accesa aveva incrementato la temperatura di 4-5 gradi, da 10-12 fuori dentro non si arrivava a 17 gradi!
Meglio quelle alte normali, peraltro spesso in offerta ai vari supermercati a prezzi bassi.
se si tratta di dormire, ed hai a disposizione la 220, con uno scalda sonno, non senti umidita, dormi caldo e sai quanto spendiSmileSmile, io anche se ho i webasto, nella stagione che si avvicina lo metto sotto il lenzuolo, e dormo bene.
In navigazione, per scaldare è ottima anche una lampada a gas.
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
ne abbiamo parlato anche di recente. radiatori a olio de longhi da 800 o 1000 w.
Sono i migliori e i piu sicuri. Adesso fanno anche il modello da 500 w.
URL di riferimento