I Forum di Amici della Vela

Versione completa: La pompa jabsco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
del mio beta marine mi sta facendo diventare pazzo.
Qualche giorno fa vedo la classica gocciolina che usciva dalla piastra, quella che chiude il 'vano girante'.
Ho tolta la vecchia girante (giacchè), l'ho sostituita con una nuova, ho sostituito l'OR, ho chiuso il tutto e provato...gocciola.
Riapro pulisco per bene il piattello di chiusura, lo levigo su di un foglio di carta abrasiva del 500 quindi con grana molto fina, perchè pensavo che l'OR poggiando sul piattello un po' rigato lasciava passare la fatidica goccia, pulisco, ingrasso e rimonto tutto...SadSadSad gocciola. Ho pensato che nel richiudere l'OR si possa essere schiacciata o deformata, anche se quasi impossibile visto che ha una sede di un paio di millimetri e quindi non si può muovere...va bene non fa niente riapro, sostituisco l'OR con un'altra nuova, la fermo con il grasso nella sua sede e richiudo...SadSadSadSad RTACCI gocciola ancora, però stavolta mi infilo le lenti e....mi accorgo che non trafila dal piattello ma da uno dei tre fori che ci sono subito dietro, ma....a che kakkio servono quei tre fori???? Ed ancora cosa è cambiato visto che prima non ha mai gocciolato.
Metto una foto anche se questo è il 25 hp mentre il mio è 20.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 36,24 KB
Grazie Roby.
Citazione:martin ha scritto:
A me è capitata la stessa cosa su di un farymann fk2 e pompa johnson:

c'era una ostruzione nel circuito a valle della pompa che, creando una sovrapressione, faceva uscire l'acqua dai tre fori..
(è successo a 2 miglia dalla foranea, una volta partiti per la crociera.. è ovvio)
Guasto localizzato scollegando il tubo a valle della pompa: soffiandoci dentro non passava neanche l'aria.

Buon vento,

martin
Grazie del tuo apporto di informazioni Martin!
Tuttavia sarebbe molto gradita una piccola presentazione in welcome on board per poterti dare il benvenuto.Wink
Ciao
Pierr
Per sostituire il paraacqua (paraolio se c'è olio, ma sono uguali) che trovi in qualsiasi negozio di cuscinetti a un decimo rispetto ai ricambi nautici, bisogna staccare la pompa e disassemblarla.

Oltre tenere in barca qualche girante e paraacqua io tengo una pompa completa con i suoi raccordi.

In pochi minuti si mollano e riassemblano due raccordi e quattro bulloncini e la sostituzione è fatta!

Poi, con calma, si revisiona la pompa di scorta.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:martin ha scritto:
A me è capitata la stessa cosa su di un farymann fk2 e pompa johnson:

c'era una ostruzione nel circuito a valle della pompa che, creando una sovrapressione, faceva uscire l'acqua dai tre fori..
(è successo a 2 miglia dalla foranea, una volta partiti per la crociera.. è ovvio)
Guasto localizzato scollegando il tubo a valle della pompa: soffiandoci dentro non passava neanche l'aria.

Buon vento,

martin
ROARRRRRRRRRRRRR
...
....
WinkWinkWinkWink
URL di riferimento