I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rotorbitale,pialla elettrica o sverniciatore?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
che mi consigliate?

Al Brico sia la pialla elettrica (profondita'max taglio 3mm x una 10ina di larghezza) sia la rotorbitale della Bosch (velocita' singola e piattello circa 10-15 cm) vanno sui 50€

devo grattare tutto (coperta & scafo)..

altrimenti avevo pensato allo sverniciatore ad acqua ma ho letto pareri contrastanti...

sono sicuro che la roto sarebbe perfetta per tutto, ma con la pialla,almeno lo scafo lo farei in una giornata...
....piccolo aggiornamento...

per adesso l'opera morta e le la coperta (ove non presente l'antisdrucciolo) sono state portate al vivo in poche passate (ho preferito non raggiungere il gelcoat,ma fermarmi giusto al primo accenno di scolorimento della vernice esistente) con una rotorbitale low cost Bosh e una buona 50ina di dischi a grana media (80 circa)..

ho provato una accenno di opera viva con una grana piu' grossa ma non ho ottenuto nessun effetto, se non una impastatura totale..

a questo punto visto che posso anche rispettare tempi di applicazione senza problemi, provero' con lo sverniciatore..

consigli spassionati su rapporti qualita'/prezzo ??
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Bosch mi sembra una marca piu' che rispettabile....

ha il neo di non avere il potenziometro per la regolazione dei giri ma per quella cifra....(ma ha i dischi a strappo)

se devo spendere 250€ per uno strumento che usero' solamente in questa occasione prferisco assoldare un operaio in cassaintegrazione con strumenti propri e fargli fare lo stesso lavoro senza nemmeno sporcarmi le mani ( ma perderei un po' il fascino dello stesso) alla stessa cifra...

Quella del cassintegrato mi pare un'ottima soluzione.Gli attrezzi di cui parli se li usi un po' ti si sbriciolano in mano.
Poi con 250 euri non comperi un granche'
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Bosch mi sembra una marca piu' che rispettabile....

ha il neo di non avere il potenziometro per la regolazione dei giri ma per quella cifra....(ma ha i dischi a strappo)

se devo spendere 250€ per uno strumento che usero' solamente in questa occasione prferisco assoldare un operaio in cassaintegrazione con strumenti propri e fargli fare lo stesso lavoro senza nemmeno sporcarmi le mani ( ma perderei un po' il fascino dello stesso) alla stessa cifra...

Quella del cassintegrato mi pare un'ottima soluzione.Gli attrezzi di cui parli se li usi un po' ti si sbriciolano in mano.

ti diro' la roto ha lavorato egregiamente,una sera eravamo in 3:uno con una metabo, io con la mia e un altro ragazzo con una sika (mi sembra quello il nome)..e nonostante i loro fosseri attrezzi semiprofessionali (sono entrambi falegnami nautici) il risultato era lo stesso, anz, forse forse io ero quello che faceva meno rumore e e teneva su' il peso minore..

il cassaintegrato lu utilizzo per la verniciatura.. mi sono gia' accordato e appena ho finito l'opera viva 'gli attacco la spina'...
Non riesci a postarci qualche foto???? Peccato siamo lontani perchè ho fatto più o meno gli stessi tuoi lavori e nel delirio totale ho acquistato una rotoorbitale Felisatti (neanche volessi cambiare lavoro.... ed aprire un cantiere....)

ciao
Buon lavoro
Citazione:danielef ha scritto:
Non mi sembra troppo OT chiedervi informazioni sull'utensile Fein: quello che vibra e citato anche sull'ultimo libretto della Cecchi. Devo fare dei lavori alla coperta di teak e me lo consigliano caldamente ma: 1) non è facile trovarlo in zona (Roma) e 2) è caro da morire.

BV
Daniele

La Fein la vendono ad ostia sia Nauticolor che un ferramenta di cui non ricordo il nome. Io ce l'ho da 6 mesi e devo dire che ti cambia la vita, usato sia in barca che per le finestre di legno a casa, o per 'segare' il plexiglass e pezzi d'alluminio.

Come rotorbitale uso la Rupes, ottima e robustissima.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://www.bosch-do-it.it/boptocs2-it/Ho...m#zubehoer

Qualcuno ha esperienza con un raschietto elettrico simile? Io non l'ho provato, l'ho visto in opera su AV a matrice dura e mi sembrava efficace, ma uno e guardare, altro e fare.

Diffido da strumenti che ruotano a grande velocità senza freni, perché ho visto danni alla vetroresina e/o gelcoat, che la vernice messa sopra ha solo esasperato se/perché non stuccati bene.
Ottimo secondo un mio amico che ha osservato un operaio al lavoro. Facciamo fare una convenzione e ne acquistiamo una dozzina? Oppure vediamo chi spunta il prezzo più basso. Big Grin Big Grin
DEVI ANCHE FARE ATTENZIONE AI DISCHI ABRASIVI CHE ANDRAI AD USARE:
I PREZZI DA BRIKO SONO IN GENERE ELEVATISSIMI (1 € CAD +O-)
ACQUISTATI DA UN BUON RIVENDITORE/GROSSISTA VAI SUI 0,25 CAD,
IL MIO CONSIGLIO SPASSIONATO E' DI PRENDERE UN UTENSILE PROFESSIONALE (FESTO, RUPES, MAKITA, BOSCH SERIE BLU ETC) E DI
LASCIARE PERDERE LE MARCHE DA HOBBISTICA (TRA CUI ANCHE BOSCH SERIE VERDE) ERRORE CHE HO GIA' FATTO A MIO TEMPO, CON PERDITA DI ORE E KM PER ANDARE IN ASSISTENZA INVECE CHE A LAVORARE.

caricabasso

Citazione:ITA101 ha scritto:
DEVI ANCHE FARE ATTENZIONE AI DISCHI ABRASIVI CHE ANDRAI AD USARE:
I PREZZI DA BRIKO SONO IN GENERE ELEVATISSIMI (1 € CAD +O-)
ACQUISTATI DA UN BUON RIVENDITORE/GROSSISTA VAI SUI 0,25 CAD,
IL MIO CONSIGLIO SPASSIONATO E' DI PRENDERE UN UTENSILE PROFESSIONALE (FESTO, RUPES, MAKITA, BOSCH SERIE BLU ETC) E DI
LASCIARE PERDERE LE MARCHE DA HOBBISTICA (TRA CUI ANCHE BOSCH SERIE VERDE) ERRORE CHE HO GIA' FATTO A MIO TEMPO, CON PERDITA DI ORE E KM PER ANDARE IN ASSISTENZA INVECE CHE A LAVORARE.

QUOTO AL 100%
Personalmente ritengo che la rotorbitale Makita sia la migliore in commercio per rapporto qualità-prezzo.
E' sopratutto la più leggera e stanca meno delle altre.
L'unica manutenzione che ho visto fare in otto anni di duro lavoro è il cambio del platorello e del cuscinetto.
Chi l'ha usata non l'ha più abbandonata.
Tra l'altro a me sembra che funzioni ottimamente con dischi di grana fine,meglio il 120 che 80,si impasta meno e gratta di più.
Ciao,
all'amico Caricabasso,
sperando che mi legga (é trascorso tanto tempo !!)
Mi servirà prendere un rotorbitale ma non so cosa scegliere.
Te indicavi un Makita 150, perchè buono,robusto, ecomico e leggero.
Potresti indicarmi il nome del modello con precisione ?
[se sono potenti (450 W. sono pesanti circa 2 Kg. Se sono leggeri 1,2Kg sono deboli 200 W.)Sempre parlando di platorello con diametro 150 millimetri.
Grazie.
Cordialmente.
Sgiulio
Allora vai sulle rive....colorificio Italia....guardi le Rupes che hanno loro....vanno bene...tratta il prezzo...gli dici che prendi i dischetti..bla bla bla.
Ciao Giorgio,
grazie per la risposta.
Ma mi dici come mai conosci e mi suggerisci sia il marchio Rupes ed addirittura il negozio triestino chiamato Colorificio Italia, che pensavo fosse conosciuto solo dai locali !!!! WWW
Mi pare, dal tuo profilo, che te non sia proprio locale.
Avevo scritto a Caricabasso , solamente perchè m'era parso competente ed esperto ed aveva espresso una chiarapersonale valutazione del elettroutensile.
Grazie.
Cordialmente.
Sgiulio
Se sotto hai il gelcoat in perfetto stato (come avevo io) e non lo vuoi rovinare l'unica è lo sverniciatore (meglio l'Hydra che il veneziani). Se no perso per perso sabbiare
ciao.
anche io a fine anno dovrei iniziare un lavoro del genere, se nn identico su di uno stag24.
premetto che io di professione faccio trattamenti su superfici metalliche (lucidatura, satinatura, sabbiatura ed elettrolucidatura).
nel mio caso la cosa più veloce da fare sarebbe la sabbiatura, xò ho due dubbi:
1- le microsfere che utilizziamo x sabbiare son di vetro! vanno bene lo stesso?? (ps. in sabbiatura trattiamo solo acciaio inox, potrebbe dare problemi alla VTR??? nel caso sostituisco la sabbia)
2- a quanti bar o atmosfere si sabbia la VTR?? noi sabbiamo dai 6 ai 7 bar
3- posso sabbiare anche la coperta?? o potrebbe dare problemi??
grazie ragazzi
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao Giorgio,
grazie per la risposta.
Ma mi dici come mai conosci e mi suggerisci sia il marchio Rupes ed addirittura il negozio triestino chiamato Colorificio Italia, che pensavo fosse conosciuto solo dai locali !!!! WWW
Mi pare, dal tuo profilo, che te non sia proprio locale.
Avevo scritto a Caricabasso , solamente perchè m'era parso competente ed esperto ed aveva espresso una chiarapersonale valutazione del elettroutensile.
Grazie.
Cordialmente.
Sgiulio
Dunque....guarda che Caricabasso E'competente ...la sua barca se l'e' costruita con le sue mani.
Conosco il Colorificio Italia in quanto la mia barchina(Panettone)e' alla LNI di Monfalcone.....avevo inoltre all'Hannibal la mie ex barca il Morgante 45.
Ho li un sacco di conoscenti
E il Colorificio Italia lo giudico la mia'sala giochi' in quanto hanno tutte le cose professionali e alla bisogna in emrgenza trovi vetro resina carbonio e quanto serve ....con roba professionale.Big Grin
Ciao Giorgio,
Grazie.
Ho avevo una deriva 'tipo Vaurien alla Lega Navale di Grado( Go) per tre anni.
Sono stati anni splendidi. qualche volta pero causa corrente contraria non potevo uscire in mare (senza motore).
Ora Il tucano lo tengo all' ormeggio al Villaggio del Pescatore.
Trovo posteggio, è vicino a casa, alla banchina ho corente e acqua.
Ma non ho problemi di pescaggio.
Cordialmente.
Giulio
tra sabato e domenica con raskio recuperato da scarnitrici di pelle e c'erano di strati.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io sulla mia , opera viva , idrosabbiatrice per togliere antivegetative varie e rotorbitale festool (OTTIMA ) e opera morta rotorbitale dove arrivava, altrimenti tampone e carta di grana adeguatata al lavoro che si deve fare ..
Pagine: 1 2
URL di riferimento