I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passascafi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Dovendo tra poco fare carena ho messo in programma il cambio delle prese a mare motore che ormai hanno 10 anni ed essendo poco accessibili/controllabili preferisco la sostituzione precauzionale anche se le attuali sembrano appena messe.
Già nella ricerca delle prese in bronzo si ha una certa difficoltà a trovarle ma il problema non è limitato alle prese a mare ma anche alle valvole e soprattutto al portagomma che ho visto che in in genere si vendono solo in ottone e nei casi visti su barche amiche sono proprio i portagomma che si usurano più velocemente ed arrivano a 'sbriciolarsi' allo smontaggio.

Su SVB ho trovato sia le prese a mare sia le valvole in bronzo (queste ultime sono in bronzo cromato) ma non i portagomma, pertanto ho pensato di utilizzare i portagomma in Marellon in materiale plastico.
Devo dire che mi sembrano molto robusti e adatti allo scopo, in Marellon per intenderci sono anche le prese a mare installate sugli Ovni in alluminio, quindi c'è una certa 'garanzia'. Qualcuno ha già utilizzato questa soluzione, cosa ne pensate?



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 65,38 KB
Citazione:Vai a questa pagina http://www.svb.de/index.php?sid=9ad61979...&anid=2079
Sono buoni anche i prezzi[/i][/i][/i]


il sito dice BRASS valvle che vuol dire Ottone non bronzo!!!!

Kermit? è sbagliata la pagina?

....Free-floating, chrome-plated brass ball, PTFE plastic sealing. Seawater-resistant....
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:Vai a questa pagina http://www.svb.de/index.php?sid=9ad61979...&anid=2079
Sono buoni anche i prezzi[/i][/i][/i]


il sito dice BRASS valvle che vuol dire Ottone non bronzo!!!!

Kermit? è sbagliata la pagina?

....Free-floating, chrome-plated brass ball, PTFE plastic sealing. Seawater-resistant....
Il mio post è del 2009 nel frattempo hanno cambiato pagina e prodotto all'epoca si parlava di bronzo, evidentemente di bronzo marino se ne trova sempre meno
Citazione:rob ha scritto:
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da kermit

Circa i portagomma in bronzo li ho visti anche da westmarine e se li trovo prima di fare il lavoro faccio tutto in bronzo.


occhio che gli americani hanno i filetti in NPT, gli europei in genere in BSP, un pezzo 1' NPT non lo attacchi su un 1'BSP..


personalmente ho un po' l'impressione che la storia dell'ottone sia un po' esagerata, ho cambiato tutte le mie prese a mare che erano in ottone, vecchie di venti anni, alcune anche rosine ben bene, una piccola da tipo 10mm di diametro prima di toglierla mi son detto 'proviamo a vedere se si rompe' tirando forte a mano e non si è rotta, dopo averla tolta l'ho presa a martellate e martella pure alla fine si' si è piegata ma insomma visto quanto ha resistito avrei anche potuto lasciarla sullo scafo senza problemi

per quel che vale, le nuove le ho messe in una lega di ottone DZR, 'resistente alla dezincificazione', soluzione intermedia fra ottone e bronzo, metterne una in bronzo che dura cinquanta anni su una barca di 20..

bv
[/quote]

Posso chiederti dove le hai trovate?
riprendo questa vecchia discussione di Kermit confidando sulla sua riconosciuta competenza e precisione.
Per prima cosa per sapere se poi è seguito un altro post su quest argomento. Ma principalmente per chiedere a Kermit in particolare e a chiunque lo sappia se al tempo ha segnato le misure di valvole e prese a mare dell Oceanis 411.
Vorrei cambiarle infatti anche sul mio 411.
( forse quelle del 393 sono le stesse).

(26-11-2009 15:28)kermit Ha scritto: [ -> ]Dovendo tra poco fare carena ho messo in programma il cambio delle prese a mare motore che ormai hanno 10 anni ed essendo poco accessibili/controllabili preferisco la sostituzione precauzionale anche se le attuali sembrano appena messe.
Già nella ricerca delle prese in bronzo si ha una certa difficoltà a trovarle ma il problema non è limitato alle prese a mare ma anche alle valvole e soprattutto al portagomma che ho visto che in in genere si vendono solo in ottone e nei casi visti su barche amiche sono proprio i portagomma che si usurano più velocemente ed arrivano a 'sbriciolarsi' allo smontaggio.

Su SVB ho trovato sia le prese a mare sia le valvole in bronzo (queste ultime sono in bronzo cromato) ma non i portagomma, pertanto ho pensato di utilizzare i portagomma in Marellon in materiale plastico.
Devo dire che mi sembrano molto robusti e adatti allo scopo, in Marellon per intenderci sono anche le prese a mare installate sugli Ovni in alluminio, quindi c'è una certa 'garanzia'. Qualcuno ha già utilizzato questa soluzione, cosa ne pensate?



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 65,38 KB
Sergio avrei voluto aiutarti ma la mia barca sta in Grecia percui...
Prova a mandare un messaggio a Kitegorico, anche lui armatore di un 411, ha attualmente la barca a terra e ti potrebbe dare una mano.
BV
dopo 15 anni mi son deciso...ho fatto sostituire tutte le 9 prese a mare con passascafo in bronzo valvola in ottone cromato e portagomma in ottone.
il gruppo vecchio sostituito era ancora in condizione perfetta....sia il passascafo in bronzo che la valvola inottone cromato e il portagomma in ottone sembravano ancora nuovi.
il costo pero nn lo conosco ancora...mi fido del cantiere..
(05-01-2016 13:33)elmer50 Ha scritto: [ -> ]dopo 15 anni mi son deciso...ho fatto sostituire tutte le 9 prese a mare con passascafo in bronzo valvola in ottone cromato e portagomma in ottone.
il gruppo vecchio sostituito era ancora in condizione perfetta....sia il passascafo in bronzo che la valvola inottone cromato e il portagomma in ottone sembravano ancora nuovi.
il costo pero nn lo conosco ancora...mi fido del cantiere..
Elmer, a titolo indicativo se ci farai sapere quando lo saprai il costo, te ne sarei grato!
Grazie.
BV
Giusto per conoscenza, nell'aprile 2011 ho cambiato le prese a mare.
Comperate da una azienda italiana, consegnati e fatturati con sconto all'azienda dove lavoravo, senza tante menate.
Speso, con lo sconto € 51,68. Più IVA e trasporto.
1 presa da 3/4" € 12,33
1 presa da 1/2" €9,42
1 scarico da 1"1/4 € 12,00
2 scarichi d 3/4" €12,95 cad.
1 scarico da 1/2" € 4,92
Tutto in bronzo made in Italy.
Lastessa azienda ha anche rubinetti e portagomma in bronzo!
Smiley4
B.V.
quale azienda?
(05-01-2016 14:29)sergiot Ha scritto: [ -> ]quale azienda?

http://www.maestrini.it
Restiamo tuttavia in attesa di qualche santo che ci da le misure dei passascafi del 411 ......
(05-01-2016 13:33)elmer50 Ha scritto: [ -> ]...ho fatto sostituire tutte le 9 prese a mare con passascafo in bronzo valvola in ottone cromato e portagomma in ottone....mi fido del cantiere..
...il mix consigliato dal cantiere credo non vada bene 27
...ti consiglio di 70 sul forum discussioni a riguardo
Mi domando:che senso ha accoppiare materiali diversi? O tutto bronzo (Maestrini o Guidi) o Marelon/Randex.
(06-01-2016 00:19)S8S8 Ha scritto: [ -> ]
(05-01-2016 13:33)elmer50 Ha scritto: [ -> ]...ho fatto sostituire tutte le 9 prese a mare con passascafo in bronzo valvola in ottone cromato e portagomma in ottone....mi fido del cantiere..
...il mix consigliato dal cantiere credo non vada bene 27
...ti consiglio di 70 sul forum discussioni a riguardo

il materiale smontato era lo stesso che vado a montare ed e durato 15 anni....era in buone condizioni quando e stato smontato
(05-01-2016 16:07)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Restiamo tuttavia in attesa di qualche santo che ci da le misure dei passascafi del 411 ....
vorrei sostituire passascafi e valvole del mio 311 e pensavo che ad occhio si capissero , o magari con un calibro, le misure ... di sicuro mi sfugge qualcosa..Smiley57

ps: propendo per quelle in bronzo
Visto che, a parità di materiali, su alcune barche i passascafo rimangono in mano dopo 5 anni mentre su altre dopo 15 anni di onorato servizio sono ancora in buone condizioni inizio a credere che, al di là del materiale, i motivi che causano la corrosione siano legati a qualcos'altro oltre che al tempo. Forse qualcosa che ha a che fare con l'impianto elettrico della barca?
(06-01-2016 12:30)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Visto che, a parità di materiali, su alcune barche i passascafo rimangono in mano dopo 5 anni mentre su altre dopo 15 anni di onorato servizio sono ancora in buone condizioni inizio a credere che, al di là del materiale, i motivi che causano la corrosione siano legati a qualcos'altro oltre che al tempo. Forse qualcosa che ha a che fare con l'impianto elettrico della barca?
Bronzo e ottone spesso vengono confusi. Alla vista, a volte, è impossibile distinguerli.
Tanta gente spaccia l'uno per l'altro, a volte in buona fede. A volte meno.
Il bronzo = rame + stagno;
l'ottone = rame + zinco.
La base di rame, è comune alle due leghe, il secondo metallo è l'elemento debole.
In particolare lo zinco, col tempo, l'ambiente aggressivo, eventuali correnti vaganti, viene "mangiato", cosa che non succede allo stagno, molto più resistente alla corrosione.
Da wikipedia: Smiley43
"Lo stagno è un elemento chimico nella tavola periodica che ha simbolo Sn e numero atomico 50. Questo metallo......non si ossida facilmente all'aria e resiste alla corrosione, si usa in molte leghe e per ricoprire altri metalli più vulnerabili alla corrosione."
" Zinco, è un metallo moderatamente reattivo, che si combina con l'ossigeno e altri non metalli; reagisce con acidi diluiti generando idrogeno."
Qualcuno di noi ricorderà, smontando vecchi passacavi in ottone Smiley47, che si spezzavano come fossero dei biscotti. In effetti lo zinco se ne era andato è ciò che restava altro non era che rame poroso, quindi fragile.
Tutto questo, in sintesi, tanto per dare l'idea della diversità delle due leghe. Smiley64
B.V.
Ho comperato tutto bronzo da Motomarine, alla prossima carena sostituisco la presa a mare motore.
Mi sembra che la domanda di Kermit fosse su eventuali problemi a mettere il portagomma in materiale plastico su valvole in metallo ( di qualsiasi tipo ) e la risposta è certamente no ,anzi i portagomma in ottone che sono di solito molto sottili ,sono anche i primi a ossidarsi .
Pagine: 1 2
URL di riferimento