I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lucidare ferramenta di bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici,
sul pontile ho visto un vicino usare la pasta Iosso per lucidare candelieri e ferramenta di bordo. Per capirci vi posto anche il link
http://www.iossoeuropa.com/boatcare/fibe...storer.htm

La velocità e la semplicità con cui la patina di ossido veniva via dai candelieri e lo straccio diventare nero era impressionante.
Secondo l'etichetta si puo' usare anche per la VTR.
La conoscete? Che ve ne pare? Controindicazioni? Si puo' usare anche per le campane dei winch?
Ho il sospetto che sia la versione 'marinizzata' ($$$)di un prodotto domestico noto ed economico.

saluti
Peter
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Antica ricetta veneta

INGREDIENTI:
-Farina di polenta
-Sale

Mescolare con aceto fino a fare una pasta morbida.

Strofinare le parti da pulire e poi tirare con uno straccio di lana.

Big GrinBig GrinBig Grin

BRAVO!...la ricetta di mia nonna per pukire la pentola in rame della polenta...proprio uguale uguale!

ottimi risultato e come dice Andros poca spesa tanta resa!
Antica ricetta veneta


INGREDIENTI:
-Farina di polenta
-Sale

Mescolare con aceto fino a fare una pasta morbida.

Strofinare le parti da pulire e poi tirare con uno straccio di lana.

concordo! ho provato la ricetta veneta , il risultato è buono anche se bisogna dare di gomito,
ho deciso di provarla anche per delle frittelle all'aceto, secondo me saranno buonissime, vi faccio sapere la prossima settimana.
buon vento a tutti adv
nicola
Sidol e olio di gomito funzionano che e' una meraviglia. Solo l'olio di gomito alle volte fa' cilecca
ciao a tutti ,
avete qualche altra 'ricetta' Big Grin per l'alluminio dell'albero e del boma?

ciao ciao Smile

caricabasso

Secondo me tutti i prodotti a base acida vanno evitati.
Dopo un iniziale risultato di lucidatura,l'acciaio diventa sempre più poroso per l'effetto corrosivo e quindi più esposto alla ossidazione.
La lucidatura deve sempre essere eseguita meccanicamente con abrasivi molto fini,tipo polish o specifici per inox.
Più la superficie tende ad essere liscia,maggiore sarà la resistenza all'ossidazione.
Nel settore della lucidatura dei metalli alcuni operatori sostengono anche che il riscaldamento del metallo durante la lucidatura meccanica contribuisce a migliorare la resistenza all'ossidazione.
la IOSSO é eccezionale su VTR ossidata. o lucidato opera morta questo inverno ed é venuta perfettamente.

SCud
Lavare con acqua e sapone, sciacquare bene, poi dentifricio e spazzolino da denti o straccetto, sciacquare ed asciugare.
Ciao io ho provato ieri la pasta della iosso per vtr e metalli.
Buono il risultato ma non eccellente.
Comunque facile da applicare-
Gianluca


Citazione:Messaggio di peter_sails
Salve amici,
sul pontile ho visto un vicino usare la pasta Iosso per lucidare candelieri e ferramenta di bordo. Per capirci vi posto anche il link
http://www.iossoeuropa.com/boatcare/fibe...storer.htm

La velocità e la semplicità con cui la patina di ossido veniva via dai candelieri e lo straccio diventare nero era impressionante.
Secondo l'etichetta si puo' usare anche per la VTR.
La conoscete? Che ve ne pare? Controindicazioni? Si puo' usare anche per le campane dei winch?
Ho il sospetto che sia la versione 'marinizzata' ($$$)di un prodotto domestico noto ed economico.

saluti
Peter
Andros
complimenti ho fatto la prova sui miei candelieri,il risultato è stato ottimo
Grazie
Hai altri segreti anche per l'albero e boma di color ottone?
Cif,risciacquo con acqua dolce e panno con una quantità minima di olio di silicone(che si trova in farmacia).
Citazione:brono ha scritto:
Andros
complimenti ho fatto la prova sui miei candelieri,il risultato è stato ottimo
Grazie
Hai altri segreti anche per l'albero e boma di color ottone?
nò.a quelli il muriatico fà mooolto male!!!!
lì dergenti e olio di gomito se sono sporchi
e se l'anodizzazione è andata non c'è che fare.Disapprovazione
Scusate se riprendo il tema ma sabato scorso ho visto il mio vicino d'ormeggio mentre lucidava il suo acciao con carta assorbente e CRC. Il risultato era 'brillantemente straordinario' ! Ma così non si rovinano gli acciai ?
Per l'ottone funziona alla grande il dentifricio... Non sto scherzando! Trucco insegnato al militare per puIre gli ottoni... Spazzolino e dentifricio, meglio se quello dell'esercito bello granuloso! Per quanto riguarda l'uso del CRC: funziona, meglio però il WD40. Stessa funzione del CRC... Provate a chiedere a qualche motociclista cosa usa per pulire... Vi darà due risposte: IOSSO o WD40 Smile
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
iosso è il pane quotidiano degli amanti di moto d'epoca
Ieri ho lucidato i pulpiti con la pasta Iosso,e' semplice da usare, i risultati sono ottimi.
La resa e' molto elevata.
Avendo usato lo stesso prodotto lo scorso anno devo dire che l'acciaio si e' conservato bene, probabilmente Iosso ha anche un effetto protettivo.
BV
10 giorni fa ho pulito tutti i pulpiti, candelieri e telai con WD40, sembravano abbastanza puliti.

ieri ho ripassato il tutto con IOSSO, e molto OLIO DI GOMITO: gli acciai sembrano nuovi ... (ma quanta fatica ...)

saluti, luciano
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Antica ricetta veneta

INGREDIENTI:
-Farina di polenta
-Sale

Mescolare con aceto fino a fare una pasta morbida.

Strofinare le parti da pulire e poi tirare con uno straccio di lana.

Big GrinBig GrinBig Grin


Quoto. Io uso aceto, economico e, soprattutto, non inquinante. Per i casi piu' difficili ho usato anche lo SMAC Brillacciaio.
Lucido acciai e cromature regolarmente, l'acido non va mai usato, in quanto comunque corrode e l'effetto a volte non si ferma dopo un lavaggio con acqua; tutte le volte che si usano sostanze acide, bisogna poi abbatterne l'acidità con sostanze basiche, tipo soda caustica.

Ci sono in commercio eccellenti paste e polish lucidanti di diverse aziende, Cromar, 3M, Gelson, che permettono lavori stupendi in tutta sicurezza; lo Iosso è sopravvalutato ed è la serie B dei prodotti per pulire acciai e cromature.

Si può impiegare anche un trapano sufficientemente potente con spazole di tela prima per pulire a fondo se il tutto è molto sporco e ossidato e poi con feltro per la lucidatura a specchio

A pulizia avvenuta, per la protezione un velo di olio di vaselina, va benissimo quello enologico o pasta di vaselina data con uno straccio di lana usato.
Citazione:ventomagico ha scritto:
ciao a tutti ,
avete qualche altra 'ricetta' Big Grin per l'alluminio dell'albero e del boma?

ciao ciao Smile
Annualmente trascorro mezza giornata sull'albero, oltre a controllare anche a pulire. Acqua e sapone fino a togliere via tutto lo sporco (importante anche la canalina), risciacquo, aspetto che sia asciutto e risalgo con olio di vasellina, spugnetta per piatti, panni puliti e silicone spray per la canalina. N.b. Banzico molto comodo.
Citazione:ventomagico ha scritto:
ciao a tutti ,
avete qualche altra 'ricetta' Big Grin per l'alluminio dell'albero e del boma?

ciao ciao Smile

Dipende da cosa devi fare e di che tipo è il problema
Se si tratta di magagne che arrivano dall'interno della lega sputando ossidi che affiorano all'esterno è un tipo d'intervento, se invece è solo pulizia superficiale di ossido formato da agenti atmosferici è una cosa completamente divesa

Se precisi meglio di cosa si tratta sarò più preciso
URL di riferimento