I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Avviamento Lento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da quando ho cambiato l'indotto del motorino di avviamento, questo gira molto più lentamente di prima. Per partire parte ma, si prende quasi 10 secondi, mentre prima partiva quasi subito.
La batteria è ok, l'ho controllata con il tester ed inoltre non cambia se avvio con tutta la serie di batterie in linea (2 x 100 A servizi + 70 A motore).
L'elettrauto sotto casa mi ha detto che potrebbe dipendere dalla mancanza di massa del motore.
Che ne pensate?
Grazie
Citazione:Giorgio ha scritto:
Quante diagnosi su un problema non spiegato.
Domanda:il motore all'atto dell'avviamento gira per effetto del motorino allo stesso numero di giri precedente??
Oppure gira piu' lentamente?Come avesse la batteria scarica???
Oppure girando allo stesso numero di giri...gira per molto di piu' e si ritarda l'avviamento????Rispondere per avere elementi certiSmile
Scusate! mi sono accorto solo ora di aver lasciato questo interrogativo inevaso BlushBlushBlush
Il motorino era (così mi è stato detto) un assemblato, tant'è che con il numero (di serie?) riportato sullo stesso l'elettrico ne ha comprato uno che con l'MD 11 non c'entrava. Dice di averlo cmq adattato.
Il fatto è che il motorino, prima, girava più velocemente. Adesso, dopo la sostituzione, con batteria carica, gira lentamente ed il motore impiega molto di più a partire...ma cmq parte.
bv
Considera anche l'inverno, durante il quale i Volvo sputacchiano sempre un pò...la fai la maovra di arricchimento carburante ?
masa
Io farei così:
a) controllare la massa, o meglio aggiungere un altro cavo di massa dal motorino ad uno dei quattro supporti motore. Anche una cosa volante giusto per provare (magari puoi procurarti un vecchio cavo di diametro adeguato in uno scasso di macchine. O counque uno spezzone di un metro e mezzo di cavo di grossa sezione in barca è sempre utile per fare ponti e non ti manda in malora.
Se avviando noti che gira più allegro allora vale la pena rifare la massa (anche se non credo che il problema sia lì)
b) prima di far mettere le mani su altri componenti meccanici che (probabilmente) è una truffa bella e buona, smonterei il motorino (il lavoretto in se è roba di 10 minuti se è accessibile e lo puoi fare tranquillamente tu che si tratta di 3 perni per smontarlo e di un paio di morsetti per scollegarlo (ma stacca prima le batterie che se il positivo tocca da qualche parte son caxxi)) Una volta smontato il motorino lo blocchi in una morsa e lo colleghi con i cavi d'avviamento d'emeregnza della macchna ad una batteria adeguata e provi a fare contatto con un grosso cacciavite fra l'attacco del positivo e del negativo e vedi come gira. Se è allegro allora è probabile che il problema sia ne motore e non nel motorino. Se è moscio allora il problema è nel motorino (e secondome al90% il problema è li!)
Domani provo nell'ordine:
- La manovra di arricchimento (pigiando x qualche secondo il pulsante di arresto?)

- La massa...si, ma qual'è il cavo a massa?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 72,62 KB
quello e' un cavo di massa, e mi sembra anche bruttino

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 67,18 KB
Già!!! è quello giallo verde.
E dal vivo è ancora più bruttino, visto che non lo trovavo424242
Citazione:Sailor ha scritto:
Già!!! è quello giallo verde.
E dal vivo è ancora più bruttino, visto che non lo trovavo424242

quel cavo va bene per un impianto civile, non ha nulla a che fare con i cavi per avviamento motori
vai da un'elettrauto e fatti dare il cavo specifico
L'arricchimento, almeno sui Volvo serie 2000 si effettua tirando fuori la levetta di arresto motore, poi senza richiederla portare a manetta l'acceleratore, poi mentre l'acceleratore è a palla richiudi la levetta di spegnimento e quindi riporti su' l'acceleratore. Questa manovra la puoi fare anche la sera quando rientri così il motore è già arricchito per la volta successiva...
P.S. Il tutto a motore spento...Big Grin
URL di riferimento