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Versione completa: Inclinazione briglia bompresso
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Sto studiando se e come installare una briglia per il bompresso al fine di eliminare anche la minima freccia che provoca catenaria sull’inferitura del drifter.

Avendo però una barca con prua IOR molto slanciata mi sono chiesto che inclinazione minima (angolo Beta) dovrebbe avere per garantire l'effetto sperato, ossia angolo Alfa di almeno X gradi (quanti?).

A occhio e croce direi che il sistema dovrebbe funzionare un po’ come l’albero, dove le sartie alte acquartierate controventano la trazione dello strallo (ma non ricordo quale debba essere l'angolo minimo).

Inserisco uno schema per facilitare la comprensione del problema.

Grazie per gli eventuali suggerimenti.

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Per chi fosse interessato ecco finalmente la mia briglia.

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Il golfare è nel punto più basso che ho potuto raggiungere dentro il gavone dell’ancora e coincide, all’incirca, anche con il punto più basso che posso raggiungere con il braccio per poter agganciare e sganciare il moschettone, così posso togliere e mettere la briglia in qualsiasi momento,in pochi secondi e alla bisogna (es. con il gennaker non serve).

L'angolo briglia-bompresso è di circa 30-32°.

La barca è attualmente coperta con il cagnaro invernale, per cui non ho potuto fare prove di carico tesando il bompresso con la drizza. Forzando semplicemente a mano si percepisce comunque una maggiore solidità.

Alla fine ho optato per una soluzione a paranco con cima in dyneema da 6 mm (da tabella è indicato un allungamento del 2,85% al 30% del carico di rottura, ossia a 510 Kg), che mi consente di tesare a ferro la briglia, dando poi volta alla bitta di ormeggio. Ho stimato che con le mie vele e per come le utilizzo, il carico sulla briglia dovrebbe essere ben al di sotto dei 100 Kg.
devo mettere un bonpressino anche sulla mia barca, riguardo alla briglia con relativo angolo beta ottimale ho pensato di aggiungere al bompresso una crocetta per mantenere l'inclinazione della briglia elevata e avere golfare sulla prua abbastanza alto per poterlo togliere facilmemnte. Addirittura per evitare di bucare la barca sono tentato di sostituire un perno della landa dello strallo con un golfare. Cosa ne pensate? saluti
sei sicuro del carico di lavoro del moschettone????

mediamente un moschettone del genere è meglio usarlo come portachiavi!

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quel moschettone lo cambierei anch'io.
e se devo essere onesto non mi piace quel golfare
che lavora in quel modo.(di taglio anzichè in trazione)
ogni sollecitazione si tradurrà in uno sforzo trasversale
sulla struttura con rischio di ovalizzazione del foro
e instabilità del sistema.
era meglio un cavallotto con una bella contropiastra
interna.(migliore distribuzione dei carichi
oltre che esteticamente più accettabile)
parere mio,ovvio.Smile
Concordo con Andros DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione, mi permetto aggiungere...quando monti/smonti e gestirai il gennaker...ma quante cime ed intralci avrai? Buono il bompresso.
Ragazzi non esageriamo sempre però Big GrinBig Grin.
Capisco che quel tipo di moschettone non è particolarmente gradito nell'ambiente velico (anche se io lo trovo veramente molto pratico Wink).
Però se viene riportato nei cataloghi forse significa che, oltre a portachiavi o a legare il cane per evitare che finisca fuoribordo, possa servire anche ad altri scopi Smile

X Geremia
Se leggi tutta la discussione vedrai che l'argomento “puntone” o “crocetta” era stato trattato.
Sinceramente la vedo difficile da realizzare con una briglia amovibile. Ma anche ammesso che lo si possa fare credo che sarebbe poi molto difficile da gestire.

X Andros
Quel golfare è 10 mm di diametro e alloggia dentro un foro di vetroresina piena lungo 25 mm. Direi che per ovalizzare un foro del genere occorre tirare tanto… ma veramente tanto… (forse si rompe prima il golfare Wink).
Sull'estetica nulla questio. In fondo “de gustibus non disputandum est” Big Grin

X Skippereli
Con il Gennaker nessun intralcio per il semplice fatto che… la briglia non serve (lo avevo già scritto Wink). Con il Drifter ancora non lo so, ma spero di scoprirlo presto….il più presto possibile…. TongueTongueTongueTongue
interessantissima discussione dalla quale apprendo e applicherò un sistema analogo anche sulla mia. Ragazzi siete forti tutti.
...i velisti l'ho sempre detto sono un salto più in sù. Bravi e grazie di esistere. buon vento!2828
Migliorerei:
-i bozzelli a sfere con bozzelli a bronzina: quelli a sfere hanno carichi di lavoro minori, costano di più ed il tutto deve svolgere un lavoro statico, quindi risparmiando miglioreresti il carico sopportabile dal sistema.
- La briglia in tessile, senza fare un paranco regolabile, lascerei che il canotto incernierato e una briglia già a misura, abbassando la parte poppiera del bompresso per andare a vincolarlo mette in tensione la briglia.
In alternativa lasciando così metterei uno strozzatore camcleat in zona cravatta poppiera, lasci libera la galloccia, e riducendo l'imbando riduci il gioco elastico della manovra
molto interessanteBig Grin
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