I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone pieno di acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, dopo aver smontato il timone per rifare le boccole ed aver rimosso il gelcoat per fare un trattamento epossidico all'opera viva a causa di osmosi, mi sono accorto che si sentiva rumore di liquido dentro la pala.
Esternamente nessuna bolla osmotica e l'aspetto della vtr è integro e solido.
Ho fatto alcuni fori con il trapano e dalla pala è uscito liquido scuro con odore di aceto.
Sto facendo scolare bene il timone e lo faccio asciugare contro un termosifone.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 30,2 KB

Come devo intervenire?
Pensavo di lavarlo internamente con acqua corrente e poi, una volta, ben asciutto di riempirlo di poliuretano espanso per poi fare esternamente il trattamento epossidico.
E' corretto procedere così?
Grazie
I tre mesi sono passati. Il timone mi sembra asciutto perchè con lo skinder digitale, nella parte superiore dove è più spesso, la misurazione è buona. Nella parte inferiore non riesco a misurare correttamente. Lo strumento risente delle bandiere metalliche e del legno della struttura interna.
Il piano di battaglia del ripristino è questo:
- allargherò i fori portandoli da 8 mm. a 14 mm (potevo farlo prima...);
- laverò l'interno con acqua dolce abbondante usando l'idropulitrice;
- controllerò quanti litri di acqua può contenere (mi serve per sapere quanto prodotto ci starà);
- asciugherò velocemente il timone con aria calda / lampada;
- lo monterò sulla barca per poter lavorare con il timone verticale;
- da un foro superiore con l'imbuto colerò del corebond (epossidico leggero che non si espande) nella quantità misurata;
- mano a mano che inizierà ad uscire dai fori bassi li chiuderò con il nastro americano;
- completerò il riempimento e lascierò catalizzare;
- freserò via un po di materiale in corrispondenza dei fori per pulirli / svasarli;
- li bagnerò di resina epossidica;
- metterò resina e fibra per chiudere i fori;
- pareggerò le riparazioni;
- 2 mani di epox;
- stucco epox con spatola rigata (righe piccole);
- stucco epox con spatola liscia;
- carteggiatura;
- 2 mani di epox addizionato con impermeabilizzante;
- 2 mani di primer;
- 2 mani di antivegetativa prima di andare in acqua.
Stando attento agli spessori nelle zone di snodo tra timone e carena.
Criticate liberamente così verifico !!!!
Grazie
Perchè non misceli l'epoxy con una parte consistente di microsfere?
Sei sicuro che se usi una qualsiasi epoxy hai risultati diversi dal corebond! ( che caratteristiche particolari vuoi che debba avere un riempimento ?)
I fori ( se non ne hai fatti a centinaia ) puoi lasciarli tali e quali ( leggera carteggiata): strutturalmente sono indifferenti ( la carta igienica mica si rompe mai sui fori! Big Grin), l'epossidica è quanto di più impermeabile, le sfere cave di vetro idem....
Buon lavoro.
Il riempimento deve essere fluido così va ovunque e leggero. Non deve aumentare di volume.
Epoxy con abbondanti microsfere come se la cava come caratteristiche?
Dipende da quali ti interessino: dovendo essere un riempimento mi pare che possa soddisfarle tutte.
L'importante è usare resina a catalizzazione lenta, del tipo non tixotropico.
Eventualmente riscaldi un po' ( 30*-40° max ) per favorire la fluidità senza accelerare troppo il processo.
Ti crei una spinta positiva.
Io l'ho fatto ( usando anche altri materiali, come spiegavo tempo fa) ed ho ottenuto un manufatto monolitico e leggero che non può più avere problemi di infiltrazioni d'acqua.
URL di riferimento