I Forum di Amici della Vela

Versione completa: boiler isotemp o quick ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei il vs consiglio per quanto concerne l'acquisto di un boiler 25 lt. Sono indeciso tra l'Isotemp slim 25 e il quick BX25. Come costo sono simili, come caratteristiche mi sembra altrettanto. Le uniche differenze che ho percepito sono che il quick può avere la resistenza a 1200 W mentre l'isotemp da max 750 W. Mi sembra un vantaggio non trascurabile (sei in banchina e puoi fare + docce ravvicinate ... avendo due femmine in famiglia ...)
Altra differenza, sempre sulla resistenza è che Quick è in incoloy mentre qualla del Isotemp è in cupro-nichel (o in rame rivestito da nickel); non ho idea di quale sia migliore. Inoltre la resistenza del quick ha un termostato regolabile mentre, se ho capito bene, quella dello Isotemp ha un termostato a temp fissa.

Cosa ne dite ? (lo so che sono un pò pignolino ma ... per la mia adorata barca cerco sempre di fare le cose ... almeno capendole)

p.s.: in realtà la Quick fà anche il modello B3 (con rivestimento esterno plastico anzichè in inox; boh ! anche qui non ho idea di quale sia meglio; plastico meglio dal punto di vista corrosione esterna ma dal punto di vista isolamento termico ? ri-boh)

Grazie mille a tutti
Amici velisti,
vi devo ancora tediare.
Per scrupolo ho controllato lo schema elettrico della mia barca e, purtroppo è indicato come max potenza per il boiler 1000 W.
A me piaceva il Quick in quanto aveva resistenza da 1200 W (anzichè 750 W della Isotemp) ed inoltre regolabile (anzichè fissa).
Quick può avere anche resistenza da 500 W.
Ora, fermo restando che stò provando a verificare taglia interuttori / cavi della mia barca per vedere se 1000 W è proprio un limite invalicabile, cosa fare:
1) Me ne frego e installo Quick 1200 W (tanto i progetti in genere hanno margine)
2) Non me ne frego e installo Quick 500 W tanto è + che suff (anche se per forza di cose + lento del 750 W) per riscaldare i 25 lt tra una doccia e l'altra (siamo in 4 di cui due donne !!!); installo Quick anzichè Isotemp perchè il modello B3 con rivestimento plastico pesa meno ed è + resistente alla corrosione (e costa anche meno)
3) Non me ne frego ma, poichè la differenza (tempo di riscaldo) tra 750 e 500 è notevole (e la paghi in attesa tra una doccia e l'altra), scelgo Isotemp e me ne frego del peso e della corrosione (e del costo)

A questo si aggiunge che la Isotemp ha un modello (Basic 24) con diametro maggiore e lunghezza inferiore (rispetto ad analogo modello sia Isotemp che Quick) che una rivista norvegese, seguito test, dice essere + efficente dal punto di vista termico

Aiuto please !!!

p.s.: e non mi dite che sono paranoico (lo sò già)

Grazie mille
Quick, se non altro per campanilismo, è a due passi da casa mia.Big Grin
ostrega Brebaura, dammi qualche ragione in + ....
Grazie ovviamente comunque ... per la soliderietà
Vabbè, ottimi caricabatterie e salpaancora, il bow thrust non l'ho ancora provato, ma l'ho visto smontato e sembra fatto veramente bene. Tutti i loro prodotti sono fatti con cura ed ottimi materiali, anche se costano.
vabbè brebauro, grazie e buon vento
Nessun altro che mi dà un aiuto ?
un'altro punto a favore del Quick, modello B3 (rivestimento esterno in plastica anzichè inox come il modello BX sempre della Quick e l'Isotemp) è il minore peso (5 Kg in meno); volendolo montare a parete penso che abbia la sua importanza
posso solo riportarti la mia esperienza con un quick 18 litri, 500 W.
lo uso principalmente per lavare i piatti e per l'acqua della pasta. è sufficiente per una doccia, forse due. i tempi di recupero temperatura non sono brevi. ha 9 anni e funziona regolarmente, mai smontato (dovrei farlo per verificare l'anodo), ma già a 4 anni non funzionava il regolatore di temperatura quindi è sempre alla massima potenza.
grazie Scarabocchio,
quindi in base alla tua esperienza:
1) il recupero temperatura è un fattore da considerare (quindi soluzione > 500 W auspicabile)
2) fregarsene del regolatore termostato tanto vale quel che vale ( e poi comunque c'è la valvola miscelatrice)

Grazie
---- Citazione ----
1) il recupero temperatura è un fattore da considerare (quindi soluzione > 500 W auspicabile)
2) fregarsene del regolatore termostato tanto vale quel che vale ( e poi comunque c'è la valvola miscelatrice)
-------------------

1) O.K. d'accordo
2) ATTENZIONE ! se la potenza (vedi punto 1) e' alta al punto di poter far bollire l'acqua rischi di danneggiare il tutto : il termostato non e' fatto solo per non scottarsi, serve anche (direi soprattutto visto che, come dici, 'c'e' la valvola miscelatrice') per far durare a lungo l'oggetto e l'impianto. A mio parere (ma anche secondo il parere di chi prescrive i parametri minimi di progetto) il termostato ci deve essere e deve funzionare anche se non e' necessario che sia accessibile o regolabile e, spesso, questo e' il tipo di realizzazione : sembra che il termostato non ci sia ma, in realta', ne esiste uno a temperatura fissa normalmente non visibile.
i quick, ma penso anche gli altri, oltre al termostato di regolazione hanno un termostato a riarmo manuale che interrompe l'alimentazione elettrica in caso di eccessiva temperatura. per sicurezza io spengo il boiler quando ho raggiunto la temperatura.
E' esattamente cio' a cui mi riferivo, ma, se la potenza della resistenza e' alta, si rischia di essere spesso li a riarmare e pure in posizione scomoda (i boiler non stanno normalmente a portata di mano), e' bene, quindi, che un termostato ci sia e che funzioni.
Per Scarabocchio, io tempo fa su 1 barca avevo montato un boiler dela Quick rettangolare, mi sembra il 16 litri, dopo un paio d'anni ho pensato che sarebbe stato bene controllare l'anodo, ora siccome sul manuale non vi era traccia di anodi, ho scritto alla Quick che mi ha risposto così: il suo boiler all'interno è tutto inox compreso lo scambiatore, NON ha l'anodo, possibile ho pensato io, l'ho usato ancora 2 anni e poi ho venduto la barca, zero problemi, voi come la vedete sta storia, Smiley14
ho davanti a me il manuale del quick. Materiale serbatoio: acciaio trattato. Protezione interna Vetro-porcellana. Maurob, probabilmente il tuo era un modello diverso, questo è cilindrico. nell'esploso è indicato l'anodo di magnesio.

sul surriscaldamento: non ho mai dovuto riarmare il termostato. lo spengo dal disgiuntore sul quadro elettrico. quindi o non va mai in eccesso termico oppure non funziona nemmeno l'interruttore di emergenza. In ogni caso a primavera proverò ad aprirlo.

ringrazio ancora una volta il forum per avermi fatto venire una paranoia in più! Wink
L'isotherm 750 e'rivestito di poliuretano, funziona bene e rispetta i tuoi limiti di potenza. te lo dico cosi ti faccio ritornare il dubbio.Cool. I tempi fra una doccia e'látra/ mai notato che finisse l'acqua calda.
continuando con le paranoie (miei) ma onestamente ritengo che queste discussioni ci permettano di capire meglio certe soluzioni e quindi fare delle scelte + consapevoli.

1) OK mi avete convinto no 500 W
2) sia il quick che l'isotemp hanno il termostato di sicurezza; interviene cioè nel caso in cui il termostato che regola la T dovesse andare fuori uso; un test (che onestamente mi sembra ben fatto), eseguito da un istituto norvegese riporta che il termostato di sicurezza dell'Isotemp è intervenuto correttamente mentre quello del quick non è intervenuto
3) il quick ha il termostato (quello base) regolabile (ma abbiamo detto che non è fondamentale); l'isotemp ha il termostato (quello base) ha temperatura fisse (mi sembra 75-80 °C)
4) il fatto che la potenza della resistenza sia alta non dovrebbe creare problemi (se non legato alla capacità del circuito elettrico a monte) in quanto la resistenza attacca e stacca in funzione della temperatura fissata (poi c'è il termostato di sicurezza); anzi dovrebbe portare l'acqua alla T definita + velocemente
5) sui Quick e Isotemp nuovi non mi risulta (dai cataloghi) che ci sia alcun anodo
6) effettivamente, dopo tutto questo papocchio, la scelta sarebbe Isotherm (come giustamente dice Mantonel) in quanto resistenza con potenza maggiore dei 500 W ed all'interno dei miei limiti; ma il rivestimento in plastica del Quick B3 non sarebbe meglio (costa anche meno) ? certo con la resistenza da 1200 W (provo a verificare con l'Elan)

Grazie ancora a tutti
URL di riferimento