I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pompa acqua johnson
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Prima di tutto auguri per il nuovo anno di veleggiate emozionanti e poi una domanda: devo sostituire le viti che stringono l'alloggio della girante della pompa in oggetto, si è rovinato il taglio ed è diventato difficile smontarle. Le viti, come la pompa, sono in ottone ed il meccanico sostiene che siano difficili da trovare e mi ha consigliato di sostituirle con altre in acciaio. Io mi sono chiesto: e con le correnti galvaniche, come la mettiamo? Oppure il problema non sussiste. Saluti Smile
Viti in buon inox. Meglio se con testa esagonale o per brugola: non si rovinano più.

Big GrinBig GrinBig Grin
Il problema sussiste e come, in quella zona umida e salina ci possono essere corrosioni galvaniche, ma a parte questo se metti le viti in acciaio che lavorano su un materiale più tenero, come il corpo pompa che è in bronzo o ottone, rischi di rovinare la filettatura della pompa e il costo del cambio ti costerebbe molto.
Cerca presso i tuoi fornitori nautici dove sicuramente trovi le viti nuove.
Grazie, proverò a cercarle in ottone.Smile
Kermit, con il 2009 hai perso anche le virgole??? Big GrinBig GrinBig Grin

Quasi mi manca il fiato!!![:O][:O][:O]

OVVIO CHE SCHERZO, BUON 2010!!!!!!!!!!!!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

PS QUOTO KERMIT IN TOTO.

Spero che la pompa e le viti siano in bronzo marino.

In generale viti e madrevite nello stesso materiale tendono ad ingripparsi e poi forzando si spezza la vite. Se poi la vite è in ottone 'da ferramenta' è normale che qualcuna si spezzi

Viti in acciai austenitici (buon inox non cineserie ricche solo di piombo per facilitare la lavorabilità) non ingrippano mai sul bronzo e non hanno particolari problemi di corrosione.

Ovvio che occorre un corretto tensionamento!

Big GrinBig GrinBig Grin
REGISTRATI QUI .
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :