I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Molle in acciaio o gomma?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sposto la barca in un nuovo posto barca molto esposto sia al vento che all'onda, sono in testa di pontile.

Devo mettere nuove molle nelle cime di poppa, e sto valutando se metterle 'tradizionali' o passare a quelle in gomma.

Chi le ha e come si trova?

La barca pesa 9000 kg ma considerato che quando fa ponente la barca e' soggetta a forze inaudite, pensavo di dimensionare il tutto per 15.000 kg

Grazie,

S.
Se usi molle tradizionali anche se sovra dimensionate mettile sempre in parallelo ad uno spezzone di catena che resta li in bando casomai il mollone dovesse rompersi...ultimamente ne ho visti troppi cedere...forse perche' non ci sono piu' gli acciai di una volta Smile
Birimbao


Devo mettere nuove molle nelle cime di poppa, e sto valutando se metterle 'tradizionali' o passare a quelle in gomma.

Chi le ha e come si trova?

La barca pesa 9000 kg ma considerato che quando fa ponente la barca e' soggetta a forze inaudite, pensavo di dimensionare il tutto per 15.000 kg

Grazie,

S.

hai guardato questi?

HULK



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,67 KB


e cmq al posto della catena di sicurezza sarebbe più 'comodo' uno stroppo in spectra...Wink
perchè non un vecchio e caro nodo margherita?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 8,42 KB

ammortizza e fà marinaioBig Grin
la m ia era una piccola 'provocazione'.
comunque funziona proprio perchè non è un nodo
la trazione lavora sui due 'nodi' che per la loro conformazione
tendono ad allentarsi ad ogni lasco della cima.
nulla a che vedere con gli ammortizzatori elastici
che preferisco alle molle.
per curiosità basta provare.
Ciao Sasuke, è stata brutta la notte del 31? Dove hai la barca ora ho visto che c'era mare grosso.
Comunque vanno benissimo i molloni dimensionati per la tua barca; la cosa importante, se usi grillo in acciaio, è quella di mettere un blocco, tipo fascetta di plastica, affinché non si possa svitare da solo con il tira e molla dell'ormeggio. Inoltre, ovviamente, spezzone di cima o di catena di sicurezza.
A presto
Carlo
Comunque vanno benissimo i molloni dimensionati per la tua barca; la cosa importante, se usi grillo in acciaio, è quella di mettere un blocco, tipo fascetta di plastica, affinché non si possa svitare da solo con il tira e molla dell'ormeggio. Inoltre, ovviamente, spezzone di cima o di catena di sicurezza.
A presto
Carlo


Ora mi sposto in testa di pontile ai Canottieri, e li sono ca...i amarissimi!

Per la ritenuta, ce l'ho anche adesso, in futuro prossimissimo sara un tutt'uno di cime!

Ciao!

S.
URL di riferimento