I Forum di Amici della Vela

Versione completa: problema chiglia mobile Delphia 24
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho notato una strana corrosione su due (uno in particolare) dei 4 bulloni che si trovano nei pressi del perno che consente alla deriva di ruotare!
per caso qualcuno che ha piu esperienza di me con barche a deriva mobile puo dirmi se si tratta di un problema serio, se è il caso di provvedere subito alla riparazione e quanto puo costare?
non credo che la chiglia sia retta solo da quei 4 bulloni (piuttosto piccoli, saranno da 10)?

la testa dei bulloni a sinistra sono molto corrose, in particolare quello a pruavia...
immagino che siano annegati nella vetroresina, poiche dalla sentina non si nota nulla (eventualmente sarebbe sotto la zavorra di circa 400kg... quindi in punto non facile da raggiugdere)
ma soprattutto quello che mi domando e come mai si e corroso cosi solo 1 bulone?

spero che la questione possa interessarvi, e che possiate aiutarmi!
buon vento
scusate, intendevfo alla sinistra della barca, nelle foto il bullone incriminato si trova a destra
Non conosco la barca ma da quello che ho capito dal tuo post ha del piombo in sentina (400kg) quindi la deriva non è zavorra e dovrebbe essere in VTR e non pesare molto, se è così 4 bulloni da 10 sai quanti kg tengono?
certo se sono corrosi sono da sostituire e se sono sotto alla zavorra questa è da togliere, saranno panetti di piombo resinati immagino.
Altrimenti la zavorra è in ghisa o ferro e i bulloni non sono bulloni ma prigionieri avvitati su di lei, in quel caso togliendo a deriva si possono sostituire.
la deriva pesa circa 70kg! guardando i bulloni ho avuto l'impressione che non sia affidato tutto a loro, ma forse invece sono loro reggere tutto perche se no come si potrebbe smontare la deriva?
la zavorra è in ghisa... (2 blocchi lunghi circa 1 mt ai lati della scassa della deriva) sinceramente ho paura che i bulloni siano afogati nella vtr, poiche mi pare si trovino proprio sopra le pareti della scassa... se cosi non fosse per sostituirli temo di dover rimuovere tutta la zavorra... anche questa cosa non facile da fare... il proprietario si è comunque mostrato disponibile ad affrontare il problema, sembra una persona competente (almeno piu di me).
i consigli sono sempre graditi, poiché, accingendoci a fare questo lavoro sarebbe utile sapere come affrontarlo correttamente ed essere preparati all'impegno che puo richiedere!
grazie!!!
così ad occhio direi che quei 4 bulloni tengono il perno
di rotazione della deriva sostenuta in buona parte dal sistema di
regolazione.
quindi equilibrata come scelta.
proverei a dare svitol o simili e togliere quel dado
per vedere cosa c'è sotto.
peresumo che sotto troverai un bel filetto pulito.
se è così cambi tutti i dadi uno alla volta,primer
e avegeto.stop.
questo visto dall'esterno.
Wink
gia, a questo punto penso anche io che l'unica cosa da fare sia iniziare a svitare per vedere cosa ne esce sotto (sperando di riuscire almeno a svitare i dadi Big Grin! chissa magari tratta di prigionieri, il che semplificherebbe le cose. si credo tu abbia ragione, i bulloni tengono il perno per far ruotare la deriva... come giustamente fai present è la cimetta per alzarela o abassarla a reggere buona parte del peso. purtroppo è proprio la vite ad essere corrosa quasi completamente e quindi da sostituire, i dadi sembrano in buona condizione.
inoltre mi chiedo come mai sia successa una cosa simile? corrosione galvanica? o e una cosa normale su una barca di 5-6 anni (che probabilmente non ha mai dfatto manutenzione al meccanismo della deriva)?


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 92,65 KB
mancando una porzione di vite si direbbe proprio galvanico.
se sarai costretto alla sostituzione del bulloneprigioniero
montalo un poco più lungo in modo possa reggere un piccolo zinco.
ispeziona bene l'interno e vedi se non siano semplici bulloni
resinati.
se così è tutto più semplice.
Solo 70 chili???????[:O][:O]
ho dovuto affidarmi al cantiere dove avevo in secca la barca perche non avevo tempo per lavorarci (ha comunque fatto un buon lavoro)
le viti erano saldate a 2 piastrine annegate nella vetroresina, l'unica cosa da fare è stata scalpellare piano, rimuovere le piastrine (perfette) e rifarle un po piu grandi e spessse in inox 316 e saldarci i 4 perni filettati (da 10 mm anzicche da 8) sempre in inox 316... ricostruire il tutto con resina poliuretanica (lavorando all esterno credo sia meglio cosi... inoltre meglio far fare all operaio cio che sa fare meglio... meglio una resina poliuretanica messa in opera a regola d'arte che un epossidica, specie considerando che lo scafo è tutto in resina poliuretanica!), tessuti di fibra di vetro e mat e gelcoat, rimontare la chiglia in sede, sigillare e qualche giorno dopo stringere bene e verniciare!
credo che il problema sia stato causato da una corrosoione 'interstiziale' tipica dell inox immerso quando viene ricoperto dalle alghe... ora il dubbio è: verniciare con antivegetativa o no?
quest'estate l'ho lasciato sverniciato... in quasi 6 mesi ho pulito le viti almeno 10 volte con uno straccio per rimuovere le alghe e ad ottobre (al momento di alzare la barca per farla riposare all'asciutto in capannone) era perfetto...
quale antivegetativa (e che primer) usare eventialmente su inox?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poliuretanica dubito come resina...forse poliestere....che ne pensi??Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Poliuretanica dubito come resina...forse poliestere....che ne pensi??Big Grin

hai ragione... lapsus Smile
ma cosa consigliate lascio l'acciaio a vista o conviene verniciarlo? e in che modo?
URL di riferimento