I Forum di Amici della Vela

Versione completa: giunzione cima catena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Amici,
come ne pensate di questi 'cosi' ?
Avete esperienze dirette?
A me non è chiaro il principio con cui la cima si blocca in maniera stabile nell' 'imbuto' .

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 46,05 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 5,39 KB

Sono affidabili? Mi sembra di capire che scelto un diametro di catena si puo' usare solo un diametro ben preciso di cima (ad es. con maglia da 8mm cima da 12mm) corretto?
Grazie
così a occhio la cima và infilata in testa
e deve uscire dal foro grande.
la si annoda presumibilmente con un savoia
e la si tira .
il nodo entra e fà da fermo.
nodo savoia? iio l'avevo preso ma non ne ho fatto più niente per l'ancora perchè non ho trovato indicazioni sul carico di rottura, che a naso mi sembra ridotto rispetto a un grillo
IMHO fagli un'impiombatura è meglio, costa poco e funziona, credoche la piomba garantisca un miglio carico di rottura
se deve passare da qualche parte impiombi cima alla catena
altrimenti classica redancia e grillo come i cavi d'ormeggio con la possibilitàdi smontare la cima dalla catena e poterla utilizzare per altro se occorre
bv

groppo Cool

BV
Osservo anche che è necessario un traversino per bloccare l' ultimo anello all' aggeggio; questo traversino potrebbe rappresentare un' altro punto debole del sistema.
mah! dall'immagine sembra che il diametro della cima sia molto più piccolo rispetto a quello della catena e dunque non mi pare idoneo per allungare una linea di ancoraggio. Sulla mia, seguendo le indicazioni sul manuale del verricello ho impiombato una cima a tre legnoli di 14mm. su una catena dell'8, in questo modo i carichi di rottura sono simili e il punto di piomba passa correttamente dal barbotin. Opterei sicuramente per una classica impiombatura.
Ciao
Ciao



Non riesco a capire pero' quale deve essere il diametro cima in rapporto a quello catena. Ad occhio mi sembra lo stesso.
non è importante la dimensione della catena
ma la sequenza.
che tenga più del nodo è evidente perchè non ci sono
strozzature.
il dimensionamento è il classico rapporto cima catena
che trovi nelle tabelle di ancoraggio.
se cerchi in questa sezione è stato trattato di recnte.


così a memoria mi pare che il rapporto sia:
catena dell'8
cima del 14.
comunque la catena regge circa 3.2 ton.
la cima deve avere la stessa tenuta.
cima del 14.
comunque la catena regge circa 3.2 ton.
la cima deve avere la stessa tenuta.


per la catena da 8 non so, nella catena da 10 non si riesce a passare una cima da 20 e anche con quella da 18 si fa una gran fatica; se poi la cima è l'octoplait (quella a otto legnoli) ci vuole un ago o un'arrotolatura ben rigida di scotch per aiutare il quarto a passare

nell'impiombatura sulla catena aggiungerei solo una protezione ai primi tre legnoli, quelli che entrano nel primo anello di catena perché sono quelli che sfregano di più

bv
come diceva quel tizio tutto è relativo.Wink

considerato che un 3 capi (legnoli o trefoli?)
tiene come un 68 capi la soluzione è tre capi.

meno lavoro e meno euri.Big Grin
Andros la cioma deve avere un carico rottura maggiore quasi del doppio della catena, in quanto il suo carico di lavoro è inferiore della metà rispetto a quello della catena. L'ancoraggio è un'opppppinione.-
bullo,questa proprio non l'ho capita....Blush
capisco che vuoi dire che la cima deve essere più robusta
ma la spiegazione del perchè mi sembra un poco 'oscura'.
andros ..(poi se interviene the king of the ropes prof sailor ci illustra)
IMHO credo che bullo intenda:
materiali diversi
acciaio
tessile

caratteristiche meccaniche diverse

non devi solo basarti sul CARICO DI ROTTURA ma anche su quello di lavoro i tessili lavorano correttamemnte bene al 20/30% del carico di rottura mi pare

è un po lo stessa considerazione che viene fatta quando sostituisci stralli acciaio con il tessile anche se tessile differrente a basso allungamento
bv
quindi se ho una catena dell'8 con carico di rotture a 3.2ton.
dovrei mettere una cima che nominalmente ha un carico di 10 ton. giusto?
una cima del 20 ha una carico di rottura di 8 ton...
quindi una cima del 22 ammesso che esista.
non vi sembra eccessiva?
Pagine: 1 2
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :