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Versione completa: indicatore livello acqua vdo
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Sto cercando di capire cosa devo fare per ripristinare il funzionamento dell’indicazione livello acqua . Allora!!! Nel 411 ci sono due serbatoi,attualmente sono entrambi vuoti,pero’ lo strumento per quello di poppa da informazioni corrette cioè vuoto mentre per quello di prua pieno e si e no ci saranno 5 litri,smonto il sensore questo:
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riporta le seguenti sigle : 02 240 401 12-24v provo a collegare il sensore incriminato al collegamento elettrico di quello di poppa verifico sullo strumento e vedo che segna pieno,mi dico e’ fatta cambio lo strumento e sono a posto,decido di optare per uno piu’ economico questo:



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e la casa riporta la seguente descrizione: KIT INDICATORE DI LIVELLO 10 - 180 Ohms
PER IL MODELLO L 32 80 520 / L 32 74 520
Sonda di livello per serbatoi acqua e carburante.
Funzionamento a 12V. Sonda verticale.
Modello adatto ad indicatori VDO ed altri modelli di produzione nord europea.
Ok lo monto vado a verificare sul quadro e segna PIENO, ma che sbaglio? Il retro dello strumento della vdo'quello classico con la lancetta'indica i seguenti valori:



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Se non sbaglio sulla sonda (originale VDO) c'è un trimmer per la regolazione....
ho provato ma nulla
Citazione:appiui ha scritto:
ho provato ma nulla
ho lo stesso identico problema con lo stesso identico strumento.... ma non sara' possibile ripararlo? hai tentato?
ciao
paepi
Citazione:appiui ha scritto:
ho provato ma nulla

non tutti gli indicatori funzionano alla stesso modo
alcuni hanno impedenzxa variabile per esempio da 0 a 180 ed altri invece da 180 a 0.
Quello li della trem che hai preso forse non è compatibile con il 'display'
Eh si perche' il display è fasato con il sensore di livello, deve essere dello stesso tipo (se non costruttore).
(io ho avuto lo stesso problema con quello del gasolio)
BV
allora cerchero' il ricambio vdoDisapprovazione
In questi giorni ho il segnalatore come il tuo che non mi segna più di mezzo serbatoio; l'ho smontato ed ho notato che la stecca ricoperta di materiale isolante che poi fa da misura capacitiva, ha una frattura vicino al supporto di plastica a mezza stecca. Ci ho dato un po' di Attack per isolarlo dall'acqua, ho aspettato che asciugasse e l'ho rimontato, ed ora funziona perfettamente. il problema viene nella ritaratura per mezzo di quella vitina di plastica bianca sul sensore. Non so se metterlo giusto quando è pieno o quando è vuoto. Nel manuale c'è scritto di regolare il pieno.
Se cerchi chi lo vende, ti segnalo l'Altra Randa di Milano oppure Imnasa.es, i primi due che ho trovato, ma suppongo che essendo un pezzo VDO, qualunque fornitore per elettrauto potrà averlo.
quoto quello che ha detto andri2bajo
in particolare per quanto dice relativamente all'impedenza di funzionamento... se hai comprato uno 0-180 significa che con 0 segna vuoto e con 180 segna pieno... ovviamente impedenza 180-0 significa esattamente il contrario... quindi lo strumento al quadro deve essere compatibile con il sensore altrimenti segna esattamente il contrario (avuto lo stesso problema anni fa con il sensore della benzina in un serbatoio del gommone)
A fine estate mi si è presentato lo stesso problema sull'indicatore del serbatoio di poppa (appena acceso va a fine corsa anche a serbatoio vuoto). Non ci avevo ancora messo mano credendo che si sarebbe potuto risolvere con un controllo dei contatti. Invece mi sembra di capire che ci siano buone possibilità che sia da cambiare. Fatta una rapida ricerca il VDO vedo pure che costicchia....
Il sensore in questione è capacitivo - non è possibile sostituirlo semplicemente con uno resistivo senza cambiare anche l'indicatore.

BV
ritengo questo post molto interessante ( non che gli altri lo siano meno) ma qualcuno puo' indicare effettivamente lo strumento come funziona? credo che sia importante per capire se va cambiato oppure no..... per esempio la stanghetta che unisce i due cavi che scendono è un regolatore i cavi sono sensibili all'acqua oppure no?
scusate la mia ignoranza ma la fisica non è il mio forte.
devi montare una sonda capacitiva 0 20 mA. Quella che hai preso è una sonda resistiva. Non puo funzionare con lo strumento che hai.
Comunque dovrebbe essere questo.
https://www.laltraranda.it/prodotto/vdo-...are-4-20ma
Confermo è quello, è identico a quello che era installato da 20 anni sulla mia barca. Io l'ho preso su SVB. Si monta, si collega e si tara in 5 minuti. Costa un botto ma mi sa che come sonde capacitive non ci sono molte alternative.....
Appena cambiati in tutti e due i serbatoi costano un botto ma non c’è alternativa, originali VDO altrimenti butti via soldi
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