I Forum di Amici della Vela

Versione completa: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 343
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ormai è signora, classe 1989, seppur più giovane di me.
Imbarcazione costruita in vtr su progetto di A. Jezequel.
LFT:10,40
Bag. Max: 3,40
Pescaggio: 1,80
Peso: 5.200 kg

Impressioni personali:
PRO - robustezza dello scafo, rifinitura degli interni, il fatto che non sbatte sull'onda manco con 60 kg di linea d'ancoraggio e che a vela corre e stringe, per le sue dimesioni (preferisce venti da 6 nodi in su).

CONTRO - di bolina con onda ci si bagna se non c'è un degno spryhood, ci si deve abituare alle volanti (non strutturali ma altamente suggerite) e se non si è assettati bene alla barra si fa una fatica micidiale, spesso inutile.

Gli interni sono comodi (i divanetti in quadrato, tolti i cuscini per la schiena, sono le cuccette più comode). Delle mensole nelle 2 cabine garantiscono lo stivaggio di tutto il vestiario.
Il carteggio è un carteggio e non una postazione internet.

Pecca: internamente c'è poca altezza, 1,85 nel punto più alto.

Il pozzetto in rada garantisce spazio per 8 persone comode + per stivaggio della zattera a poppa.
In navigazione la barra stringe un po' le cose.

Io ho montato una siffatta linea d'ancoraggio: 30 metri catena 8 mm + 50 di cima del 16 + Delta 16 kg. Tiene bene.

Il motore dovrebbe essere il VP 2003 da 28hp.

L'attaco tra bulbo e scafo è molto solido, con 13 prigionieri resinati.

Il fatto dello skeg non fa altro che aumentare ancora di più il senso generale di solidità. Seppur riduce la compensazione della pala, che pertanto necessita di un buon settaggio di vele.

In porto si manovra alla grande, anche da soli. L's-drive garantisce un effetto evolutivo grandemente ridotto in retro (io monto una bipala abbattibile). Gira su se stessa facilmente.


Intanto posto qualche foto:

Zozza in cantiere (maledetti numeri di prua!)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E durante la navigazione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il pozzetto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
bella barca.
Ho visto la tua a Palau quest'estate, dove sei come base?
Citazione:paepi ha scritto:
bella barca.
Ho visto la tua a Palau quest'estate, dove sei come base?

Ma dai! Potevi chiamare!
Sono a Riva di Traiano.
molto bella e ben costruita, congratulazioni
Visto che ci sono almeno altri 2 adv con la stessa barca, non sarebbe male se aggiungessero opinioni
e quant'altro.
Almeno per completezza.
Ad esempio io non dispongo di foto d'interni!
Hai ragione Sebàstian, eccomi pronto a inserire qualche foto.

Purtroppo ho ancora poche opinioni sensate da esprimere, visto che non ho mai navigato su barche così piccole, ho comprato la barca lo scorso Luglio e solo un paio di volte ho navigato al lasco con vento forte e mare formato. In quel caso è stato un gran divertimento, anche se per ore non ho lasciato il timone. Non saprei cosa sarebbe successo se avessi dovuto bolinare.
Sicuramente il cantiere Del Pardo si è fatto il nome proprio grazie ai modelli che costruiva in quegl'anni e, per quanto piccina, il GS343 ne è la dimostrazione.

Appena potrò aggiungere commenti fondati ed imparziali lo farò... per il momento, quando la vedo, ancora sto le ore con lo sguardo inebetito ed incredulo (è la mia prima barca)!

Ecco un po' di foto:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,18 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 28,72 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,25 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,64 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 22,83 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 33,47 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 38,94 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 136,34 KB
Una cosa la posso dire:
grande fregatura, anche se poi non così importante, è che il Volvo Penta 2003 aspirato non ha il circuito di raffreddamento con vaso di espansione ad acqua dolce, quindi, solo boiler per l'acqua sanitaria a correnteSmileSad
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Una cosa la posso dire:
grande fregatura, anche se poi non così importante, è che il Volvo Penta 2003 aspirato non ha il circuito di raffreddamento con vaso di espansione ad acqua dolce, quindi, solo boiler per l'acqua sanitaria a correnteSmileSad

avevo su il VP2003 aspirato e raffreddato diretto ad acqua di mare....e avevo il boiler anche tramite motore (in 15 minuti di motore scalda bene 25 litri)...

Credo tu possa cmq fare la modifica con pochissima spesa (se il boiler lo supporta)...

bella barca, Leonardo, a metà marzo mi servirai come 'lepre'Big Grin....stavolta però....CATTIVI, EH?Big GrinBig GrinBig Grin42
Citazione:Thembi ha scritto:
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Una cosa la posso dire:
grande fregatura, anche se poi non così importante, è che il Volvo Penta 2003 aspirato non ha il circuito di raffreddamento con vaso di espansione ad acqua dolce, quindi, solo boiler per l'acqua sanitaria a correnteSmileSad

avevo su il VP2003 aspirato e raffreddato diretto ad acqua di mare....e avevo il boiler anche tramite motore (in 15 minuti di motore scalda bene 25 litri)...

Credo tu possa cmq fare la modifica con pochissima spesa (se il boiler lo supporta)...

bella barca, Leonardo, a metà marzo mi servirai come 'lepre'Big Grin....stavolta però....CATTIVI, EH?Big GrinBig GrinBig Grin42

Ma davero davero?
Ho aperto pure un 3d sull'argomento, hanno detto che dovevo attaccarmi e tirare forte...Sadsmiley
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31482
Se dici così devo sbrigarmi, visto che il meccanico ha appena sbarcato il motore...
Citazione:Thembi ha scritto:

bella barca, Leonardo, a metà marzo mi servirai come 'lepre'Big Grin....stavolta però....CATTIVI, EH?Big GrinBig GrinBig Grin42

Attendo con molto piacere! Teoricamente la somiglianza
tra le nostre barche mi fa pensare ad un bellissimo
match race in reale! No?
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Citazione:Thembi ha scritto:
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Una cosa la posso dire:
grande fregatura, anche se poi non così importante, è che il Volvo Penta 2003 aspirato non ha il circuito di raffreddamento con vaso di espansione ad acqua dolce, quindi, solo boiler per l'acqua sanitaria a correnteSmileSad

mi dispiace, non l'avevo vista la discussione.....cmq sul mio motore era di una semplicità imbarazzante.....un tubo che esce ed arriva al boiler e da lì uno che esce e ritorna al motore....nessuna vaschetta perchè è un circuito 'aperto'....e quindi nessuna bolla in giro.....se hai bisogno ricontatto il ragazzo che lo ha comprato (diventato ADV) e gli si chiedono foto di dettaglio (se io non le trovo ne ho circa un migliaio del ThembiWink)...

avevo su il VP2003 aspirato e raffreddato diretto ad acqua di mare....e avevo il boiler anche tramite motore (in 15 minuti di motore scalda bene 25 litri)...

Credo tu possa cmq fare la modifica con pochissima spesa (se il boiler lo supporta)...

bella barca, Leonardo, a metà marzo mi servirai come 'lepre'Big Grin....stavolta però....CATTIVI, EH?Big GrinBig GrinBig Grin42

Ma davero davero?
Ho aperto pure un 3d sull'argomento, hanno detto che dovevo attaccarmi e tirare forte...Sadsmiley
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31482
Se dici così devo sbrigarmi, visto che il meccanico ha appena sbarcato il motore...
Visto che da un po' nessuno aggiunge niente, mi sento in obbligo di postare almeno una fotina della mia amante...

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 46,81 KB
Sei contento eh?
Vedrai che goduria portandotela a casa... dovrai farti una foto col sorrisino da ebete e postarla ai tuoi amichetti.

BV
Sara' fatto per adesso è astinenza pura stare lontano da le è una vera tortura ma mi rifaro''
ciao
prova ada


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 68,18 KB
Nuove foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti a Leonardo ed al suo bellissimo G.S. Sebastian, che ieri ho avuto modo di visitare con mia moglie, che ha approvato (ed vi assicuro che è raro ) gli interni e la loro raffinatezza. ciao max
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento