I Forum di Amici della Vela

Versione completa: corpo morto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti
chi mi aiuta? devo mettere una catena al corpo morto
profondità.5/6 metri
barca 10,30 6T
diametro catena? lunghezza?
la boa è ok?


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 48,78 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 14,82 KB
6mt dell'8 sono sono 8.4kg.
devi lasciare però un poco di lasco +1.52mt per 22.4kg.
tot 10kg di catena.
se trovi spezzoni di catena del 10 è meglio
ammortizza maggiormente in caso di moto ondoso o vento.

la boa deve sostenere agevolmente il peso così a occhio quella che vedo non sembra grndissima.
all'apice della catena serve un grillone dove assicurerai la cima d'ormeggio.
quello spezzone morto non serve;al limite alunga la catena a 79mt.
grazie
allora: catena da 10 di diametro e lunghezza 8 mt.
guarda che il disegno corpo morto era solo per vedere da giu a su fino alla boa
per far capire,.

catena e grillo zincati a caldo?
Citazione:robym ha scritto:
grazie
allora: catena da 10 di diametro e lunghezza 8 mt.
guarda che il disegno corpo morto era solo per vedere da giu a su fino alla boa
per far capire,.

catena e grillo zincati a caldo?

anche se trovi della catena vecchia non più zincata
và bene uguale e costa meno reperibile in qualche sfascio o cantiere.Wink
la boa deve poter galleggiare bene,più riserva di galleggiamento ha
più ammortizza in caso di strattoni.
grillone di quelli ampi a ferro di cavallo
per poterti agevolmente agganciare.
Un paio di altre informazioni, dovute all' esperienza col corpo morto della nostra barca.

La catena e' meglio agganciarla al corpo morto con un grillo da legare con del fil di ferro: va controllata l' usura immergendosi ogni paio di anni e dopo un paio di controlli sai quanto ti durera'.

Se il fondale e' in discesa, meglio legare un cavo di acciaio al corpo morto e tirarlo a terra.
Nel mio caso, col fondale che passa da 2 m in banchina a 15 m al corpo morto, l'ho legato ad un palo in cemento della banchina.

La cima di ormeggio e' meglio legarla alla catena e non alla boa, spece se la boa non ha il gancio passante.

Le cime di ormeggio, sia prua che poppa, e' bene che abbiano una parte di catena e poi il tessile: siccome la catena pesa, fa da ammortizzatore quando la cima va in tensione e cerca di alzarla.
In realta', tutto questo discorso, va deciso in base al luogo dove ormeggi, guardando bene come la barca si comporta con il vento e le onde (spece quelle dei motoscafi che le passano vicino).

Buon lavoro!
Big Grin
in genere chi autorizza per un corpoo morto?
un corpo morto serio va fatto inserendo la catena direttamente all'interno quando si cola il cemento tessendo con del tondino.
Meglio una catena esagerata, pesante adagiata tre metri sul fondo e due metri verso la superfice. Due cime rispettivamente sull'ultimo e sul penultimo anello della catena un passaggio delle cime all'anello della boa. Queste le misure per un fondale di 5 mt. Praticamente si devono eliminare grilli e anelli che sfregando si consumano rapidamente.
Buona la catena per i pontili galleggianti,
ciao
allora ,,il corpo morto c'è già,è di un mio amico austriaco,
non è in Italia....ed è su un ridosso riparato,,,
e da come ho visto,con la maschera sopra l'acqua
c'e un quadrato di cemento che sui 4 angoli ha
4 anelli per agganciare ma non so che spessore siano..ne il diametro del buco per
passare la catena.....devo vedere..
caso mai si passa la catena su tutti e quattro...
metrì catena 2 passaggio 3in piu +5 di superfice +2alla boa ..ok cosi??

eee grazie a tutti ...


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 4,46 KB
URL di riferimento