I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannelli al posto della tappezzeria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti,

dopo avere passato giorni interi a grattare e respirare colla e spugna dalle pareti del mio barchino, e notti a
leggere i forum con i racconti di chi lo ha fatto prima di me (così da sentirmi meno sfigato eh eh)

ecco il 'domandone', al posto della vilpelle-sky-o-simili da appiccicare con i più disparati collanti
sulle pareti avrei pensato ad un sistema di pannelli avvitati con viti mordenti da legno, su delle bacchette
incollate con stucco epoxy e resinate sulle fiancate!

detto così sembra una follia ma in realtà se utilizzassi materiali leggeri (compensato 3mm e stecche 150 per 300 di cui
alcune avvitate alla base dei gavoni) dovrei ottenere qualcosa di bello e funzionale con la possibilità
di creare passaggio d'aria e rendere il tutto pratico da smontare, sostituire o tapezzare

qualcuno lo ha fatto? consigli? foto??

grazie
vendono fogli di vtr al metro lineare di circa 0,50 mm di spessore. taglia il pannellino a misura utilizzando anche la sua trasparenza ed incolla, quando è di forma e misura perfetta, similpelle con resina o colla. avvita con viti le cui teste puoi proteggere con oppositi tappetti. puoi farci anche i cielini.
Citazione:Messaggio di FeliceMastronso
foto??
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 78,88 KB

Non che l'abbia fatto io eh!! Wink

BV
se fatto a modo ha tutti i requisiti per fare una buona riuscita,questo è il parere di un 19 enne che non ha la barca Big Grin
Grazie 1000 anonimone! bella la foto! ma le viti che vedo sulle stecche su cosa avvitano?? e sai per caso di cosa è fatto il pannello??

wind and sea: penso che i pannelli di resina in quanto a leggerezza siano il top per uno spessore di 0,5 ma sono rigidi abbastanza? hanno sempre bisogno di un telaio di appoggio?
Citazione:FeliceMastronso ha scritto:
Grazie 1000 anonimone! bella la foto! ma le viti che vedo sulle stecche su cosa avvitano?? e sai per caso di cosa è fatto il pannello??

wind and sea: penso che i pannelli di resina in quanto a leggerezza siano il top per uno spessore di 0,5 ma sono rigidi abbastanza? hanno sempre bisogno di un telaio di appoggio?

se poso chiedere cosa é quel materiale traslucdo che si vede sotto le stecche? ed il fondo a quadratoni che sembra lamellare?

0,5mm nn sono un po' pochini per dare rigidita' al pannello?

Gazie
0,5 mm sono pochi se si devono rivestire grandi superfici ma sono sufficienti se si tratta di rivestire piccole zone magari con concavità irregolari come certi cielini. inoltre è facile tagliare con le forbici un pannellino da 0,5 mm che successivamnte diventerà più rigido con la similpelle attaccata. in ogni caso lo spessore ridotto può essere aumentato, dopo il taglio, anche con un pò di stuoia di vetro e resina. per un cielino poi si possono raccordare le strisce dei pannellini con bacchette di legno flessibili o strisce di similpelle cucite tipo cintura.
Citazione:wind e sea ha scritto:
0,5 mm sono pochi se si devono rivestire grandi superfici ma sono sufficienti se si tratta di rivestire piccole zone magari con concavità irregolari come certi cielini. inoltre è facile tagliare con le forbici un pannellino da 0,5 mm che successivamnte diventerà più rigido con la similpelle attaccata. in ogni caso lo spessore ridotto può essere aumentato, dopo il taglio, anche con un pò di stuoia di vetro e resina. per un cielino poi si possono raccordare le strisce dei pannellini con bacchette di legno flessibili o strisce di similpelle cucite tipo cintura.

ma dove li vendono sti fogli?
'se poso chiedere cosa é quel materiale traslucdo che si vede sotto le stecche? ed il fondo a quadratoni che sembra lamellare?'

a me sembrano cubetti di balsa o termanto. sbaglio?
ma dove li vendono sti fogli?


ferramenta. in alcuni casi sono a superfice ondulata( ma non vanno bene) per rivestire i tetti dei pollaiBig Grin
Citazione:wind e sea ha scritto:
ma dove li vendono sti fogli?


ferramenta. in alcuni casi sono a superfice ondulata( ma non vanno bene) per rivestire i tetti dei pollaiBig Grin

ah QUELLI!
Citazione:wind e sea ha scritto:
'se poso chiedere cosa é quel materiale traslucdo che si vede sotto le stecche? ed il fondo a quadratoni che sembra lamellare?'

a me sembrano cubetti di balsa o termanto. sbaglio?

E' un sandwich di balsa......e le viti dei listelli sono nella prima pelle
Citazione:wind e sea ha scritto:
'se poso chiedere cosa é quel materiale traslucdo che si vede sotto le stecche? ed il fondo a quadratoni che sembra lamellare?'

a me sembrano cubetti di balsa o termanto. sbaglio?

hai ragione potrebbe essere veramente termanto ma a giudicare dalla trasparenza della pelle interna che mi pare molto sottile sembrano messi li' per isolamento anziche' come sandwich strutturale... o sbaglio?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
'se poso chiedere cosa é quel materiale traslucdo che si vede sotto le stecche? ed il fondo a quadratoni che sembra lamellare?'

a me sembrano cubetti di balsa o termanto. sbaglio?

E' un sandwich di balsa......e le viti dei listelli sono nella prima pelle

oooopppsss scrivevamo in contemporanea
grazie
Lo scafo è in panino di balsa, quella che vedi è appunto la balsa a 'quadrettoni' con la resina che passa da parte a parte e la pelle interna.

Qui si vedono anche i 'canali' dell'infusione
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 117,4 KB

BV
balsa a 'quadrettoni' con la resina che passa da parte a parte e la pelle interna.

ciò vuol dire che in caso di infiltrazione l'acqua che entra in un quadrettone non va negli altri?
Citazione:wind e sea ha scritto:
ciò vuol dire che in caso di infiltrazione l'acqua che entra in un quadrettone non va negli altri?

In teoria sì (la pratica preferirei evitarla :coolSmile.

BV
ok ho capito...ma nel mio caso mi trovo di fronte uno strato di resina e stop, niente sandwich, niente gel-coat nulla

se attacco le mie stecche con stucco epossidico e poi le resino - magari non tutte ma aclune fasce in punti ciritici - tengono?

ben inteso che ho preparato il fondo carteggiando e pulendo maniacalmente
perchè non dovrebbero attaccare? secondo me puoi utilizzare resina epossidica o colla poliuretanica per legno che forse cola di meno.
Citazione:wind e sea ha scritto:
perchè non dovrebbero attaccare? secondo me puoi utilizzare resina epossidica o colla poliuretanica per legno che forse cola di meno.

fai pima se usi del sika. attacchi le tue stecche con 3 o 4 punti di sika e via

Scud
Pagine: 1 2
URL di riferimento