I Forum di Amici della Vela

Versione completa: All'ancora in rada
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Quest'estate, di ritorno dalla mia prima crociera in Grecia, ero all'ancora in rada a Fano in attesa di fare, il giorno dopo, il Canale d'Otranto.
C'era stato parecchio vento sul canale in quei giorni e per il mattino successivo era previsto un buco per cui eravamo in parecchi quella notte a far tappa lì per poi rientrare il giorno dopo in condizioni meno impegnative.
Eravamo tutti in rada xchè essendoci ancora raffiche di vento piuttosto forti (che a Fano tra l'alto credo siano conseguenza della conformazione delle montagne che creano una specie di effetto Venturi) si rischiava, all'interno del porto di spedare con l'ancora ed andare a sbattere.
Durante la notte la catena dell'ancora ha messo a dura prova il musone che comunque ha retto senza problemi lo sforzo ma ha reso il mio sonno assai leggero visto che in cabina di prua il rumore della tensione della catena ad ogni raffica era piuttosto forte.
Poco male, era una sveglia 'naturale' che periodicamente mi aiutava a mettere la testa fuori x controllare il 'mantenimento' della posizione.
Arrivo al dunque.
Ho notato che su una barca vicino alla mia avevano adottato una soluzione che credo sia abbastanza utile per evitare sforzi eccessivi sul musone ma anche per ridurre il rumore dovuto alla tensione tra l'acciaio della catena e quello del musone.
In pratica una volta messa in tensione la catena dell'ancora avevano fatto passare una cima (credo a doppino) in una maglia della catena, avevano filato catena e poi avevano ridato tensione alla stessa ma questa volta con la cima che veniva fissata ad una bitta di prua.
Credo che sia una buona soluzione per evitare sforzi sul musone e ridurre rumori (visto che la cima non ne provoca), forse l'unico inconveniente potrebbe essere che in caso di emergenza si perde un pò più di tempo a recuperare l'ancora ma nulla di più.
Che ne pensate?
E' una soluzione abbastanza diffusa, meglio ancora se la cimetta è agganciata ad un mollone di gomma da ormeggio a sua volta fissato alla bitta.
Citazione:Butler ha scritto:
E' una soluzione abbastanza diffusa, meglio ancora se la cimetta è agganciata ad un mollone di gomma da ormeggio a sua volta fissato alla bitta.

Concordo.
La utilizzo sempre, anche per ridurre gli sforzi sul salpancore.
E se invece del mollone di gomma si fa passare una cima elastica?
Esistono peraltro in commercio degli agganci rapidi alla catena molto robusti (tipo uncino con fermo di sicurezza),l' ideale e collegarli ad uno stroppo di cima ritorta (di adeguato diametro) che è molto elastica e... avvisa in tempo.
uso un particolare gancio che trovi sul catalogo osculati,fissato con un nodo alla meta' di una cima in modo di avere due tratte di cima e poterle collegare tutte e due sia bitta di sx che di dx.Il gancio ritirando la catena con il verricello è fatto in modo tale da sganciarsi da solo. la misura del gancio è in relazione a quella della catenaB.v.
Citazione:rigel ha scritto:
uso un particolare gancio che trovi sul catalogo osculati,fissato con un nodo alla meta' di una cima in modo di avere due tratte di cima e poterle collegare tutte e due sia bitta di sx che di dx.Il gancio ritirando la catena con il verricello è fatto in modo tale da sganciarsi da solo. la misura del gancio è in relazione a quella della catenaB.v.

Sembra un'ottima soluzione. Ma non è che si rischia che il gancio si possa staccare quando la cima perde tensione tra una raffica e l'altra?
Si potrebbe creare un triangolo di cima di opportune dimensioni(magari con un mollone di gomma elastica su un lato esterno);i due vertici della base fatti passare dalle due gallocce di prua il terzo vertice fissato con un moschettone all'ancora (il tutto magari scorrevole e senza blocchi nè su gallocce nè sull'ancora ).....
KITEGORICO O PITAGORICO ? e visto che Ti piace la speculazione ,potresti pensare anche ad una veletta di poppa.Poi una 'velina' di poppe perche' no!?
la velina di poppe mi piace assai, anche quella sul catalogo Osculati?...Big GrinBig GrinBig Grin
http://www.svb.de/index.php?sid=a9f95d8d...ype=search

questo è un esempio un poco caro in quanto inox.
si trovano anche zincati a pochi € in una qualsiasi ferramenta.
se non l'hanno te lo procurano.

oppure:
riquadro A e D e C
http://www.svb.de/out/1/html/0/catalog/s_15.pdf

in ogni caso anche una cima annodata sulla catena con il nodo giusto
è una buona soluzione.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 4,33 KB

in caso di salpata veloce di emergenza :liberare la cima dalle bitte filarla fuori bordo e salpare l'ancora.
quando il nodo sarà a bordo prima del barboten sciogli e continui la salpata.
se ai il salpa ancora che scarica nel pozzo senza passaggi dentro a fori o strozzature puoi anche evitare di sciogliere il nodo che passerà nel braboten e andrà amescolarsi con la catena nel pozzo.
fai queste prove con bel tempo per renderti conto del tutto.Wink
Citazione:pegaso ha scritto:

Concordo.
La utilizzo sempre, anche per ridurre gli sforzi sul salpancore.

idem
Per far si che la catena non faccia farza sul vericello si fa una bozza. Per legare una bozza si fa il nodo di bozza. Il nodo postato da Andros va bene per la catena, se devi fare una bozza su una cima è meglio fare qualche giro in più. La bozza è un'oppppinione.-
gancio di prua e veletta di poppa =cinta e bretelle
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
esattamente. Un gancio apposito in cui si incastra una maglia della catena, ma che, salpando la catena, si molla da solo. Ne abbiamo anche già parlato sul forum.
Utilissimo e praticissimo, da usare sempre.

MI è capitato di vederlo, è stupendo....
cima impiombata su un capo, si passa l'altro capo nell'anello prendendo la catena, si lascia scorrere in basso, si cazza e si da volta sulla bitta. così non ce la si mena con la bozza.
costa poco, se cade in acqua non piangi

http://www.coltelleriazoppi-cucina.com/i...ellaio.jpg

puoi sempre chiudere una parte ad anello
A pag.56 di Bolina di gennaio presentano questo:

http://www.shockles.com/

Ci sta persino il 'petkeeper' per gli animali di bordo.
c'è un attrezzo della kong che va abbastanza bene. In ogni caso con vento è 'obbligatorio' scaricare il salpaancora se no il rischio di danneggiarlo è alto e poi son cavoli amari salparla in fretta in caso di emergenza.
basta andare in una rada con tanti stranieri per vedere che lo fanno quasi tutti. SE poi hai il sistema misto ferro canapa ( per me il migliore ) fai una volta direttamente sulla bitta
come Dufour ed Andros.

Un onesto gancio, un pezzo di cima onesta e stiamo sereni-sereni.

...onèst'!
Smile
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento