I Forum di Amici della Vela

Versione completa: dubbi caricabatterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
installato un quick tre vie , utilizzate solo due per adesso, mi chiedo , anche se non sia previsto nello schema , se conviene staccare con interruttore le vie dei positivi o anche quello del negativo, quando il quick è spento e/o è in moto il motore e/o sono attaccate le varie utenze.

inoltre consigliano di tenerlo in locale areato perchè riscalda. ma quanto? siccome fa un pò rumore si può metterlo in un gavone?
Riscalda poco. Almeno, così fa il mio Quick SBC ADV plus 250. Sta in un gavone piccolo sotto al tavolo di carteggio, con una finestrella 10x10 di aerazione. La ventola di raffreddamento parte raramente.
Degli interruttori non vedo l'utilità.
Se non usi tutte le vie disponibili fai attenzione che sia utilizzata quella principale denominata 'Master' (la più a dx) altrimenti lo strumento potrebbe non lavorare bene.
Ciao
matteo
pure io ho il Quick SBC ADV plus 250. Lo ho montato sotto il tavolo del carteggio così resta bello aerato.
Non scalda più di tanto (per ora) vedrò meglio in estate, ma il vecchio SBC 100 che con una unica uscita mi caricava due batterie da 80 A l'una e che quindi lavorava più del dovuto non scaldava poi così tanto.
Io l'interrutore, visto che ne avevo uno libero nel quadro a servizio del boiler che non ho montato, l'ho collegato in modo da potere essere attacato alla banchina senza che il carica batteria funzioni.
Uno stacca batteria dedicato invece non l'ho montato, la Quik mi ha detto che ne potevo fare a meno e che quasi nessuno lo monta.
Per quanto riguarda la ventolina di raffreddamento, è si un poco rumorosa e parte subito quando carica ma in breve tempo appena arriva a float si ferma
http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm

mi sembra un buon documento penso possa essere utile

ciao, Carlo
URL di riferimento