I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Chiglia First 210.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo aver tirato a secco il barchino, ho notato che oltre alle incrostazioni, cozze e altri vari mitili non identificati, la chiglia ha qualche piccola macchia superficiale di ruggine.
Come si procede e che prodotti si usano per riportarla al suo splendore iniziale?
Confido sulla Vs. esperienza e professionalita'...
Ringrazio in anticipo e salutoni a tutti del forum.
Luca
Se cerchi nel forum mi pare ci fossero un internvento di Thembi e uno di Capitan Gatto con stesso argomento e trattamenti effettuati.
Fondamentalemente dovrai riportare a vivo il metallo e poi fare il ciclo indicato da una marca piuttosto che un altra di prodotti specifici.
come feci l'anno scorso:
carteggiata la vecchia antivegetativa e il vecchio primer epoxy ben messo, ma grattuggiato negli anni; discatura con flessibile (miraccomando occhiali e tappi per le orecchie), con grana 40, 60 e 90 mi pare; spazzaoltaura con stracci puliti; prima mano di primer; seconda mano; 2 mani di AV.
a far bene, invece che la mola smeriglio, una sabbiatura; se necessario un antiruggine prima del primer; stuccatura per avere un profilo perfetto, specie il bordo d'attacco.io non l'ho fatto, che non facendo regate, se arrivo un po dopo a destinazione non fa niente.però, secondo me, il lavoro merita almeno in termini di soddisfazione.
dopo un anno, a parte il tallone che striscia sempre da qualche parte in laguna ,(se no che mi serve la deriva mobile? ), il risultato è ancora accettabile, ma il lavoro perfettibile.
la discatura ti va 1-1,5 ore a seconda dell'impegno; la verniciatura poca roba, tolti i tempi tecnici di ricopertura.ho usato un rullino a pelo corto.
unica accortezza importtante è dare subito la prima mano di primer appena finita la pulizia della chiglia.
buon lavoro



carena secca careggiata: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 21,76 KB



chiglia discata: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 32,17 KB



prima mano interprotect: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 28,7 KB



finito: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 22,12 KB



dopo un anno: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 62,92 KB
Spiegazione del lavoro da fare piu' che esaudiente.... Petite Bleu ti meriti un 10 e lode...
Gracias

P.S.: ho commissionato una randa con massimo allunamento, circa 2,50 mq in piu' dell'originale... ti faro' sapere fra qualche mese come va'...
Salutoni
Luca
ciao anch'io ho un firstino 'quartodiluna' e ho avuto un problema simile.
dove c'erano macchie di ruggine si staccava il gelcoat del rivestimento della giglia
allora con la smerigliatrice ho riportato a ferro localmente poi resina epossidica passata insieme a tela smeriglio.
poi stucco epossidico... rasatura a profilo
pulizia a gel coat della restante ghiglia
poi verniciatura con clorocauccio e poi due mani di antivegetativa

dopo due anni di uso le macchie di ruggine non sono ancora ricomparse

PS anch'io ho messo su una randa con allunamento 'accentuato'Big GrinBig Grin
con vele in milar e devo dirti che il firstino è diventato una scheggiaSmiley14Smiley14




Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 31,52 KB
@ Quartodiluna: Grazie anche a te per i consigli sulla ciglia e per le anticipazioni sulla randa con allunamento 'accentuato'. Spero che la mia randa esca bella come la tua. Effettivamente il firstino con la randa originale soffre un po' con le ariette...
Salutoni
Luca
URL di riferimento