I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ancorlight : led?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
C'è una dispersione da qualche parte che riguarda la luce in testa d'albero. Se decido di sostituire tutto, portalampada e cavo, forse mi conviene mettere una lamapada a led per risparmiare sui consumi. Che ne dite? Ci sono controindicazioni? Che tipo dovrei montare? Grazie. Cool
Ps. la mia barca è lunga meno di 7 m
nella mai barca e' tutto a led una favola poco consumo grande luceBig Grin
led
LED !!! .... teoricamente ci vorrebbero omologate ....Cool
Se la usi solo come luce di fonda non deve essere omologata.
se parli della luce di fonda, puoi solo mettere una lampadina a led di potenza adeguata.....che sia omologata o meno?Cool....che fanno ti salgono in testa d'albero?Big GrinBig GrinBig Grin....
le lampade sono in vendita su molti siti, forse per per le lampadine da 'luci di via' un sito interessante e comodo per le varie info è http://www.ultraled.co.uk

Big Grin
sotto i sette metri di lunghezza il regolamento mi sembra di ricordare che dica che basta una luce bianca visibile a 360° o una torcia sufficiente a farsi avvistare, oltre i 7 metri e fino a 20 mt di lunghezza, invece richiede che abbiano caratteristiche differenti ..... faccio l'avvocato del diavolo e se qualcuno ti venisse addosso e contestasse che la luce di fonda non essendo regolamentare non ha consentitto un corretto avvistamento, o che a causa del suo colore differente e' stata scambiata per un altra luce?

Non saranno 20 Euro risparmiati a mandarti in rovina, poi per me uno ci puo' mettere anche la fiammella ad olio Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin ora non ho voglia di andarmi a rivedere cosa recita il regolamento ... se qualcuno di voi ci vuole buttare un occhio, lo ringrazio.
Citazione:Thembi ha scritto:
se parli della luce di fonda, puoi solo mettere una lampadina a led di potenza adeguata.....che sia omologata o meno?Cool....che fanno ti salgono in testa d'albero?Big GrinBig GrinBig Grin....
le lampade sono in vendita su molti siti, forse per per le lampadine da 'luci di via' un sito interessante e comodo per le varie info è http://www.ultraled.co.uk

Big Grin
Mi sono già saliti 2 volte in testa d'albero ...(e lo tenevo io...)
scherzi a parte vado a vedere il sito che mi hai indicato. Ma magari la prossima volta ci salgo io ... Cool
Citazione:NoLe ha scritto:

Non saranno 20 Euro risparmiati a mandarti in rovina, poi per me uno ci puo' mettere anche la fiammella ad olio Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin ora non ho voglia di andarmi a rivedere cosa recita il regolamento ... se qualcuno di voi ci vuole buttare un occhio, lo ringrazio.

Infatti non è per i 20 euro, ma tu dici che non è proprio il caso di mettere i led per la fonda o di mettere quelli per barche più grandi della mia?Cool
per la fonda non farei risparmio.....la normativa impone una luce visibile a 360°....una 'led' equivalente a 25w a incandescenza (che consuma circa 2w) la vedono a:

4,12 x radice quadrata di H (dove h è l'ltezza dell'albero)...il risultato è in KMBig Grin


questa è la formula delle onde radio (mi sembra), per la luce è meno.....ma anche così puoi stare tranquillaBig Grin
per la fonda non farei risparmio.....la normativa impone una luce visibile a 360°....una 'led' equivalente a 25w a incandescenza (che consuma circa 2w) la vedono a:

4,12 x radice quadrata di H (dove h è l'ltezza dell'albero)...il risultato è in KMBig Grin


questa è la formula delle onde radio (mi sembra), per la luce è meno.....ma anche così puoi stare tranquillaBig Grin
Perfetto grazie!!! Cool
mi sono già autocostruito le luci di via, anche se ho una barca che data la lunghezza e data la velocità, necessita solo della 360°(ma haimè, fu il cantiere che fa la manutenzione invernale a farmi quel 'guaio', quando ancora non ero proprietario della barca).

In questi giorni sto autocostruendomi la lampadina per la 360° ed ho pensato di creare una 'corona' con 8 led, da 3v caudauno, quindi li metto a quattro a quattro in serie(3x4=12v), e poi metto le 2 serie da 4 led in parallelo(al fine di tenersi sui 12v)...poi li porto da un amico e mi faccio mettere la resistenza.

Themby che ne pensi? La barca è di 5mt(lancia) e l'asta della 360° si trova ad 1 mt dall'acqua.
Elen, parli di dispersione. La luce led ti fa risparmiare, ma non elimina il problema della dispersione. Sicura che il cavo elettrico sia in ordine?
Si infatti pensavo di cambiare tutto. è per questo che ho pensato di mettere i led. Il quadro elettrico è nuovo grazie ad un mio amico che mi sta aiutando tantissimo, ma lì credo che dobbiamo sostituire il cavo e il portalampada... A presto Cool
Citazione:NoLe ha scritto:

poi per me uno ci puo' mettere anche la fiammella ad olio Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

si puo', si puo' Smile
e non è assolutamente detto che non sia una soluzione migliore rispetto a tante altre Smile

bv
Citazione:seafox II ha scritto:
mi sono già autocostruito le luci di via, anche se ho una barca che data la lunghezza e data la velocità, necessita solo della 360°(ma haimè, fu il cantiere che fa la manutenzione invernale a farmi quel 'guaio', quando ancora non ero proprietario della barca).

In questi giorni sto autocostruendomi la lampadina per la 360° ed ho pensato di creare una 'corona' con 8 led, da 3v caudauno, quindi li metto a quattro a quattro in serie(3x4=12v), e poi metto le 2 serie da 4 led in parallelo(al fine di tenersi sui 12v)...poi li porto da un amico e mi faccio mettere la resistenza.

Themby che ne pensi? La barca è di 5mt(lancia) e l'asta della 360° si trova ad 1 mt dall'acqua.

penso che ci sono lampadine a led già fatte, sicure e abbastanza economiche, forse è il caso di comprarle....Wink
Grazie Maro!Cool
URL di riferimento