I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alluminio: come trattarlo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Come ho detto sono riuscita a smontare gli oblò del Westerly, ora i profili e telai che sono in alluminio molto sottile si sono un po' piegati, ma corroso tanto da rompersi solo una cornice interna che si può stuccare e riavvitare e non dovrebbe neanche notarsi. Ma l'alluminio è sporco di silicone, pittura, ossidato in alcuni punti. Si può pulire grattando e dare un prime e una pittura adatta? Se no dovrei farlo nuovamente anodizzare (circa 300 euro). Ma a questo punto mi conviene far anodizzare dell'alluminio così vecchio e rovinato? (Ricordo che il problema era mantenere l'estetica degli oblò originali) Grazie a tutti Cool
Provo a mandare foto
scusa, non vorrei essere banale, hai provato a mandare 2 righe alla westerly ?
http://www.westerlyyachts.com/

caricabasso

Lascia perdere l'anodizzazione,nei punti corrosi non prende e si annerisce.
Trova un buon primer epossidico e poi verniciali con una poliuretanica tipo GelGloss Veneziani che trovo di un buon rapporto qualità-prezzo.
Per il silicone esiste in comemrcio uno spray solvente per ripulirlo.
Valida alternativa alla anodizzazione è verniciarli grigio metallizzato,sempre con poliuretanica.
Citazione:caricabasso ha scritto:
Lascia perdere l'anodizzazione,nei punti corrosi non prende e si annerisce.
Trova un buon primer epossidico e poi verniciali con una poliuretanica tipo GelGloss Veneziani che trovo di un buon rapporto qualità-prezzo.
Per il silicone esiste in comemrcio uno spray solvente per ripulirlo.
Valida alternativa alla anodizzazione è verniciarli grigio metallizzato,sempre con poliuretanica.
Ciao. Era quello che pensavo, ma quelli a cui l'ho accennato non erano d'accordo...
Per quanto riguarda la Westerly, parlando di una barca del 1969, mi sembrava inutile , ma magari una mail posso mandargliela, non si sa mai...Cool
Citazione:Messaggio di elen-music
Come ho detto sono riuscita a smontare gli oblò del Westerly, ora i profili e telai che sono in alluminio molto sottile si sono un po' piegati, ma corroso tanto da rompersi solo una cornice interna che si può stuccare e riavvitare e non dovrebbe neanche notarsi. Ma l'alluminio è sporco di silicone, pittura, ossidato in alcuni punti. Si può pulire grattando e dare un prime e una pittura adatta? Se no dovrei farlo nuovamente anodizzare (circa 300 euro). Ma a questo punto mi conviene far anodizzare dell'alluminio così vecchio e rovinato? (Ricordo che il problema era mantenere l'estetica degli oblò originali) Grazie a tutti Cool
Provo a mandare foto

300€ per anodizzare due oblò?42
pulisci dal silicone ACCURATAMENTE.prima meccanicamente con scalpello tagliente o cutter poi con solvente per siliconici.costicchia.
poi fai un salto da un carrozziere e fatti consigliare.
senz'altro può darti quel poco di primer che ti serve poi vernici
con,udite udite,con una bomboletta di acrilico del colore che ti pare.
più è chiaro e pi è durevole.
costo....due bombolette e il solvente.
fatto su un osteriggio...Wink
Giusto, Il carrozziere!!! Domani vado a chiedere!!! Grazie mille!Cool

caricabasso

Ciao.
Secondo me se prepari bene l'alluminio,carteggiandolo,stuccando con epossidica le parti corrose,applicato il primer con il giusto spessore ( senza eccedere) e poi verniciato grigio metallizzato,diventano meglio che nuovi.
Rianodizzare viene sempre uan porcheria.
io ho un amico che lavora in una galvanica ed ogni tanto provo a rianodizzare,non è mai un bel lavoro.
Citazione:elen-music ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Lascia perdere l'anodizzazione,nei punti corrosi non prende e si annerisce.
Trova un buon primer epossidico e poi verniciali con una poliuretanica tipo GelGloss Veneziani che trovo di un buon rapporto qualità-prezzo.
Per il silicone esiste in comemrcio uno spray solvente per ripulirlo.
Valida alternativa alla anodizzazione è verniciarli grigio metallizzato,sempre con poliuretanica.
Ciao. Era quello che pensavo, ma quelli a cui l'ho accennato non erano d'accordo...
Per quanto riguarda la Westerly, parlando di una barca del 1969, mi sembrava inutile , ma magari una mail posso mandargliela, non si sa mai...Cool
mandagli una mail, chissà
Non sapendo la superfice che devi anodizzare, non so se i 300 € che ti hanno chiesto siano una cifra coerente o meno.
Hai provato a chiedere un preventivo alla 'Ossidal' di Genova?
Per evitare annerimenti sulle parti corrose si deve fare un passaggio di brillantatura chimica (passaggio in soda) l'alluminio diventa lucido a specchio. Una volta brillantato si procede al passaggio galvanico.
300 euro mi sembrano veramente tanti,specialmente per un'anodizzazione silver opaca la più standard, consiglio di contattare più di una azienda e credo il costo si possa più che dimezzareSmile
L'anodizzazione a mio giudizio(lavoro con l'alluminio)è senza dubbio il miglior trattamento possibile per la resistenza a nebbia salina
Rianodizzare si puo' fare...il problema sono i buchi e le condizioni dell'alluminio .Chiaramente un anodizzatore se pensa che possa rovinargli un bagno si tutela...se fossero nuovi 20 euro....
La verniciatura si può certamente fare e costa meno, sul risultato a partire dalla tenuta al graffio e specialmente alla nebbia salina nutro seri dubbi, nel caso di vecchi profili estrusi potrebbero insorgere problemi di bolle da ossido bianco.
Quella del bagno si era ossidata.
Carteggiatura con carta sottilissima e verniciatura con bomboletta di acrilico. E venuto come nuovo. Ora è meglio di prima in quanto nel bagno la anodizzazione era fuori luogo.
(se l'alluminio fra quanche tempo rifiorosce rifaccio il trattamento. per la cornicetta nuova mi avevano chiesto 90 euro + iva + trasporto)
Gli oblò Nemo in alluminio verniciato bianco del mio Bonin 36 del 2002, presentavano sin dal 2010 quando ho acquistato la barca, piccoli fenomeni di corrosione sia all'esterno con sollevamento della vernice, sia nel telaio interno che riduceva la tenuta delle guarnizioni in neoprene.
Quindi senza smontare gli oblò ho carteggiato la vernice eliminando le zone "rigonfiate", ho portato a zero l'alluminio, ho applicato il fondo della veneziani e la vernice poliuretanica bicomponente veneziani gelglos Bianca a spruzzo. Ho sostituito le guarnizioni e risolto il problema delle infiltrazioni, ottenendo un buon risultato estetico.
Purtroppo la vernice è risultata essere poco resistente, infatti la scotta del Genoa ha rapidamente lasciato i segni sugli oblò, inoltre con il tempo la vernice si è rigonfiata in molti punti e ha assunto anche un aspetto tipo reticolato.
Invece ho potuto notare che, su altre barche anche più datate, gli oblò anodizzati di colore argentato, sono rimasti perfettamente integri, per cui ho pensato se fosse possibile fare il trattamento di anodizzazione sui miei oblò.
Voi cosa ne pensate, si possono facilmente smontare, riportare l'alluminio a zero e farli anodizzare?
Sapreste dirmi quanto mi verrebbe a costare? La barca è dotata di 9 oblò e 2 passa uomo.
Grazie Gianpaolo
Ho parlato con la Nemo che in un primo momento si era resa disponibile ad effettuare il lavoro di anodizzazione e ripristino degli oblò, poi mi ha consigliato di sostituirli con quelli nuovi perché il lavoro sarebbe troppo oneroso.
(02-02-2010 18:05)Peter Ha scritto: [ -> ]Per evitare annerimenti sulle parti corrose si deve fare un passaggio di brillantatura chimica (passaggio in soda) l'alluminio diventa lucido a specchio. Una volta brillantato si procede al passaggio galvanico.
300 euro mi sembrano veramente tanti,specialmente per un'anodizzazione silver opaca la più standard, consiglio di contattare più di una azienda e credo il costo si possa più che dimezzareSmile
L'anodizzazione a mio giudizio(lavoro con l'alluminio)è senza dubbio il miglior trattamento possibile per la resistenza a nebbia salina
Ciao Peter ho fatto vedere il mio oblò ad una azienda che fa anodizzazione all'alluminio e mi hanno sconsigliato di fare l'anodizzazione perché secondo loro "l'ossidazione è penetrata nell'alluminio". Ma può essere vero? Gli oblò presentano dei rigonfiamenti sotto la vernice, ma l'alluminio è assolutamente integro.
Quali possono essere le condizioni che sconsigliano di fare il trattamento di anodizzazione sull'alluminio non nuovo????
Grazie Gianpaolo
GIAMPA
se c'è ossidazione profonda (all'occhio pare superficale) quando mettono in bagno acido
per decapare si creano buchi profondi fino al materiale buono.
il rischio per l'operatore è che si sporchi il bagno con conseguente ricambio,costoso,dello stesso.
nel dubbio vernice come dissi più sopra.dura anni.
Ciao Andros infatti nel 2010 quando ho acquistato la barca li ho riverniciati, ma adesso sono da rifare. Quelli della Nemo sostengono che questa ossidazione sia dovuta probabilmente ad un mancato isolamento tra acciaio e alluminio.
(23-03-2015 22:25)gianpa Ha scritto: [ -> ]Ciao Andros infatti nel 2010 quando ho acquistato la barca li ho riverniciati, ma adesso sono da rifare. Quelli della Nemo sostengono che questa ossidazione sia dovuta probabilmente ad un mancato isolamento tra acciaio e alluminio.
ci puoi giurare
Non so', ma chi ha i cerchi ruota della macchina in lega di alluminio e li gratta sul marciapiedi...cosa fa'??????? li fa' anodizzare??? li cambia??
No compra una bomboletta da 5 euri e da' 4 mani......vale per oblo' e
particolari di dimensioni....umane... (falchette escluse come alberi...)
Pulizia totale con kutter togliere il silicone, acetone, carteggio con 800/1000
per togliere il 'nero' e.....bomboletta.
Durata.... come la pittura dei cerchi.....
Poi ohhh cadauno lo mena e smena a piacere.
dario
Ps. Provare per credere
Pagine: 1 2
URL di riferimento