I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come ci si issa in testa d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho cercato un po ma non ho trovato niente, chi sa dirmi come ci si issa sull'albero, a me hanno detto utilizzando due drizze, ma in pratica cosa si deve fare, e poi scusate la domanda ma come faccio a sapere quali sono i carichi che l'abero può sopportare???

In pratica volevo sapere come si fa esattamente!

Grazie mille
Se cerchi sul forum, se ne è parlato molto diffusamente anche perchè sono capitati anche incidenti mortali e sarebbe opportuno essere molto cauti.Wink

ciaoSmile
Che barca hai????
Normalmente:
imbrago possibilmente da alpinismo. Drizza sull'anello dell'imbrago con gassa (mai fidarsi dell moschettone a scatto delle drizze a meno che non lo nastri. Se non siete sicuri, seconda drizza di sicurezza passata sotto le ascelle. Un bravo tailer che vi porti su con winch. Da poco ho scoperto che il tamburo del salpa ancore è in linea con i bozzelli di piede, per cui non facciamo più fatica.
che Rocketman chieda come andare in testa d'albero ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:fabiseb ha scritto:
per queste cose è meglio non improvvisare , può essere pericoloso; io ti consiglierei di farlo qualche volta con gente esperta, magari assistendo sulla loro barca , poi magari si può affrontare su un forum la discussione sui particolari, sulle migliori tecniche di sicurezza e prudenze da adottare, ma così da zero....

Sono daccordissimo.
La barca è una OC43, sono pienamente d'accordo sul pericolo di tale manovra e non penso di farla se non assolutamente necessaria e solo dopo averla fatta e rifatta con persone più esperte, quello che mi incuriosiva era la manovra in se.... ad esempio...
una risposta dice che viene usata una drizza ed eventualmente una seconda per sicurezza, quindi fatemi capire io prendo la drizza o del gen o della randa mi faccio la mi bella gassa e all'altro estremo una persona la mette nel winch come per issare e si può stare tranquilli che non si fanno casini, cedimenti di bozzelli,ecc,ecc a parte il pericolo la manovra è tutta qui?
e per scendere lasco un poco la drizza.

Ma posso usare anche il winch elettrico senza timori che si possa danneggiare?
Citazione:Rocketman ha scritto:
Il winch elettrico è li apposta per quello....
Comunque altri usano apposite scale flessibili fatte na nastri in kevlar o simili e gradini in natro tessile, lunghe quanto l'albero: le issano con una drizza, la bloccano in testa, mettono in tensioni in basso i montanti e poi salgono gli scalini COMUNQUE IMBRAGATI E ASSICURATI.
questa mi piace come soluzione, mi sembra più comoda e si può fare anche da soli andando su e giù senza problemi. (naturalmente sempre assicurati contro la caduta!)

sai anche dove si trovano queste 'scale', ma si potrebbero anche usare delle normali scale di corda (non sono se è il termine giusto), senza andare alla ricerca di scale particolari.

Grazie
Prova a guardare questo link http://www.topclimberinternational.nl/demo.html
e considera che lo si può facilmente autocostruire.
durante il raduno di Bologna ero al tavolo con Sauro Servadei ( Pellicanosauro ) che parlava del sistema da lui 'inventato' per salire in testa d'albero. Se chiedi, anche con un mp, sarà ben lieto di darti tutte le informazioni, è una persona gradevolissima e disponibile.

ciao
Citazione:rapone ha scritto:
Prova a guardare questo link http://www.topclimberinternational.nl/demo.html
e considera che lo si può facilmente autocostruire.

alla fine son due maniglie da risalita per alpinismo attaccate ad un bansigo (sostituibile da una imbragatura) e a 2 asole per i piedi...
Io uso imbrago da roccia, questa maniglia con fettuccia per i piedi e l'altro bloccante al petto. Poi altra drizza rinviata a un winch per sicura con persona addetta che può essere anche un 'bambino' (meglio ragazzo :coolSmile. Il problema è la discesa con questo sistema, se usi la maniglia per scendere ci impieghi di più che salire, io mi faccio calare da chi è al winch.
Un altro problema con questo sistema è che ti 'smazzocchi' contro l'albero.. Big GrinBig Grin
Ciao.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 6,78 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 7,18 KB
Io ho costruito un sediolino in legno, lo lego alla driza della randa poi, assicuro il malcapitato che si offre volontario alla drizza del genoa e lo tiro su. utilizzando i winch.
URL di riferimento