I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VITI SU VTR
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

domanda rapida: fatto un piccolo foro d'invito su coperta VTR per poi mettere vite in acciaio inox (debbo mettere un golfare abbattibile)...vuoi usate semplice silicone (vite sporcata nel prodotto prima di inserirla ed avvitarla nel foro) o adoperate prodotto alternativo più opportuno per la tenuta all'acqua od altro?

Grazie
M.
Se fissi un golfare con due viti non passanti con rondella e dado, tu a quel golfare ci metti la cimetta delle bandierine!
Citazione:andros ha scritto:
giusto montecelio.
viti passanti con piatraondellone di rinforzo interno
altrimenti ti si pianta nella vetroresina.
per sigillare pasta sigillante per cucine.
pochi cent e non hai cartucce avanzate.Wink


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 8,79 KB
Al posto del classico silicone, uso il SISTA FT 101 della HENKEL, (nero, bianco,grigio)
aderisce su tutti i materiali anche umidi, e per incollare (legno su vetroresina, eccezzionale)
resistente UV ed all'acqua. Ho risolto le piccole infiltrazioni di acqua che avevo dai perni dei finestrini di plex.
Citazione:pedro55 ha scritto:
Al posto del classico silicone, uso il SISTA FT 101 della HENKEL, (nero, bianco,grigio)
aderisce su tutti i materiali anche umidi, e per incollare (legno su vetroresina, eccezzionale)
resistente UV ed all'acqua. Ho risolto le piccole infiltrazioni di acqua che avevo dai perni dei finestrini di plex.
non deve incollare,solo sigillare.
Il sista fa le due cose
Citazione:pedro55 ha scritto:
Il sista fa le due cose

Come!!!!...o incolla o non incolla, come fà a fare tutte e due le cose???Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Montecelio/Andros, dite bene, il golfare deve essere 'contropiastrato' per tenere...in effetti devo montare dei golfari, ma la mia vera domanda era sul 'cosa utilizzate' quando inserite vite in VTR, passante o meno.
Io ho sempre utilizzato silicone tradizionale per la tenuta (evitare infiltrazioni anche nel sandwich della tuga), ma sospetto vi siano soluzioni migliori. Qualcuno mi ha anche parlato del silicone poliuretanico della Henkel, ottimo dicono, e vedo infatti che l'ADV sopra (Pedro) cita il SISTA FT 101, ma non credo sia un silicone poliuretanico....
Citazione:Madinina II ha scritto:
Montecelio/Andros, dite bene, il golfare deve essere 'contropiastrato' per tenere...in effetti devo montare dei golfari, ma la mia vera domanda era sul 'cosa utilizzate' quando inserite vite in VTR, passante o meno.
Io ho sempre utilizzato silicone tradizionale per la tenuta (evitare infiltrazioni anche nel sandwich della tuga), ma sospetto vi siano soluzioni migliori. Qualcuno mi ha anche parlato del silicone poliuretanico della Henkel, ottimo dicono, e vedo infatti che l'ADV sopra (Pedro) cita il SISTA FT 101, ma non credo sia un silicone poliuretanico....

Fermi tutti
se la tuga é in sandwich ed in mezzo hai balsa o termanto e non una bella piastra resinosa di legno di pino a rinforzare la zona allora la teoria insegna che
A) se non vuoi rinforzare almeno fora 4 o 5 mm piu' largo, stucca di epossidico e rifora a misura
B) foraa misura, scava tra le due pelli usando un qualsiasi attrezzino a L, inietta epossidica e poi ripassa il foro.

Se il carico é elevato io stacco la pelle sotto, svuoto, inserisco una bella piastra di legno bella grande, rilamino ed ovviamente uso una contropiastra in metallo.

Per sigillare va benissimo anche il silicone

SCud
Citazione:Madinina II ha scritto:
Montecelio/Andros, dite bene, il golfare deve essere 'contropiastrato' per tenere...in effetti devo montare dei golfari, ma la mia vera domanda era sul 'cosa utilizzate' quando inserite vite in VTR, passante o meno.
Io ho sempre utilizzato silicone tradizionale per la tenuta (evitare infiltrazioni anche nel sandwich della tuga), ma sospetto vi siano soluzioni migliori. Qualcuno mi ha anche parlato del silicone poliuretanico della Henkel, ottimo dicono, e vedo infatti che l'ADV sopra (Pedro) cita il SISTA FT 101, ma non credo sia un silicone poliuretanico....
và bene tutto.
sika,silicone neutro,acetico,(giorgio stai calmo)o-ring,pasta sigillante da cucine,teflon sulle viti....occhio che se usi il sika poi quello che avanza lo butti!
ripeto io ci metto nel caso,la pasta per le cucine:la metto e la tolgo
con la stessa facilità,non macchia,non impregna(silicone)non incolla,non indurisce e....sigillaWink
ah dimenticavo:costa niente.Cool
Andros, ma cosa intendi per 'pasta per le cucine'???
Grazie Scud, quale prodotto epossidico utilizzo nel caso A ?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Andros, ma cosa intendi per 'pasta per le cucine'???

Spaghetti, Rigatoni, Fusilli???
Citazione:Madinina II ha scritto:
Grazie Scud, quale prodotto epossidico utilizzo nel caso A ?
Un comune stucco epossidico. Anche a presa rapida. Se vuoi anche stucco poliestere tanto per quello che deve fare.
Solo che non potrai tirare molto la vite perché per quanto piu' rigido del sandwich (che si schiaccerebbe) anche lo stucco se sottoposto a pressione eccessiva di spacca.

Scud
Quando non voglio schiacciare il materiale tra le due rondelle io foro più grande ed uso un tubicino di alluminio, ovviamente serve a sigillare ma mi lascia + tranquillo quando serro i dadi.
appena appena OT:

VTR piena accessibile solo da una parte, quindi autofilettante (carico basso). Quando spana che fare, a parte mettere vitone più grosso? La colata di resina caricata mi è durata da Natale a s.Stefano
Citazione:marpiro ha scritto:
appena appena OT:

VTR piena accessibile solo da una parte, quindi autofilettante (carico basso). Quando spana che fare, a parte mettere vitone più grosso? La colata di resina caricata mi è durata da Natale a s.Stefano

Mah ... ti dico quello che farei io ... bestemmierei ... poi se voglio fare un lavoro in fretta nel buco ci metto uno spezzoncino di stuzzicadente e avvito la vite se questa non deve tenere molto come dici tu. Un lavoro raffazzonato per far presto inzomma.

Viceversa bisognerebbe vedere la situazione ma se non puoi andare a scavare il laminato per poi annegarci dentro un supporto e rilaminarci poi sopra e se nonpuoi laminarci una piastra sopra perche' farebbe spessore allora la vedo grigia.

Basterebbe una piastrina di acciaio con un dado saldato ed un fazzoletto di matt a tenerla per intenderci. A volte basta anche solo incollarla in appoggio con un sika.

Lo stucco é rigido e fragile e prima o poi mollerebbe

Scud
Citazione:scud ha scritto:

Fermi tutti
se la tuga é in sandwich ed in mezzo hai balsa o termanto e non una bella piastra resinosa di legno di pino a rinforzare la zona allora la teoria insegna che
A) se non vuoi rinforzare almeno fora 4 o 5 mm piu' largo, stucca di epossidico e rifora a misura
B) foraa misura, scava tra le due pelli usando un qualsiasi attrezzino a L, inietta epossidica e poi ripassa il foro.

Se il carico é elevato io stacco la pelle sotto, svuoto, inserisco una bella piastra di legno bella grande, rilamino ed ovviamente uso una contropiastra in metallo.

Per sigillare va benissimo anche il silicone

SCud
Coperta in sandwich, magari di balsa?.
Segui alla lettera ( almeno la B ) i consigli di Scud, anche solo per fissare la cimetta della bandierina di cortesia!
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :