I Forum di Amici della Vela

Versione completa: A morte il Webasto!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
prima di smontarlo fai questa prova: tieni il motore acceso venti minuti. Questo scalda un po il gasolio e lo rende più fluido e non blocca la pompa. A me capitava così. c'ho messo tre anni a capirlo...
Citazione:randazzzo ha scritto:
prima di smontarlo fai questa prova: tieni il motore acceso venti minuti. Questo scalda un po il gasolio e lo rende più fluido e non blocca la pompa. A me capitava così. c'ho messo tre anni a capirlo...

ottimo consiglio. Il gasolio fornito nei porti non è ovviamente diverso estate inverno e comunque capita sovente di avere nel serbatoio carburante fatto nel periodo estivo. La mancanza di additivi per il freddo rende difficile l'accensione.
A Roma fanno 18 gradi
Visto che ho lasciato in sospeso il 3d, approfitto per fare un resoconto.
Alla fine, pur avendo ricollegato tutto, il webasto ancora non funzionava. Mi sono fatto coraggio ed ho aperto lo scatolotto magico. Niente di così complicato (apparte le brucole 'torque?' quelle a stellina per capirci). Mi sono limitato a notare che c'era una bella incrostazione nera al posto della paglietta metallica che serve a scaldare il gasolio; ho pulito tutto con molta delicatezza, rimontato e con molta soddisfazione mi sono goduto il calduccio.
Sgrat sgrat... ancora tutto funzionante perfettamente.
Evviva il fai da te
Grande Pendolo!
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Visto che ho lasciato in sospeso il 3d, approfitto per fare un resoconto.
Alla fine, pur avendo ricollegato tutto, il webasto ancora non funzionava. Mi sono fatto coraggio ed ho aperto lo scatolotto magico. Niente di così complicato (apparte le brucole 'torque?' quelle a stellina per capirci). Mi sono limitato a notare che c'era una bella incrostazione nera al posto della paglietta metallica che serve a scaldare il gasolio; ho pulito tutto con molta delicatezza, rimontato e con molta soddisfazione mi sono goduto il calduccio.
Sgrat sgrat... ancora tutto funzionante perfettamente.

...e con 1500 euro ci viene una bella crociera! Wink
Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Visto che ho lasciato in sospeso il 3d, approfitto per fare un resoconto.
Alla fine, pur avendo ricollegato tutto, il webasto ancora non funzionava. Mi sono fatto coraggio ed ho aperto lo scatolotto magico. Niente di così complicato (apparte le brucole 'torque?' quelle a stellina per capirci). Mi sono limitato a notare che c'era una bella incrostazione nera al posto della paglietta metallica che serve a scaldare il gasolio; ho pulito tutto con molta delicatezza, rimontato e con molta soddisfazione mi sono goduto il calduccio.
Sgrat sgrat... ancora tutto funzionante perfettamente.

...e con 1500 euro ci viene una bella crociera! Wink
e tra averli e non averli..fanno 3000 Eu. Bravo Pendolo.
Vedete anche qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40128

Forse può essere utile. Lo smontaggio del webasto è una cosa facile facile
com'è un travestimento convincente da camionista? Smile
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Messaggio di MrPendolo
Ho comprato da poco la mia barchina, con molta soddisfazione ho trovato montato un Webasto AT5000, ha funzionato benissimo fina alla settimana scorsa, poi ha deciso di crearmi problemi. Fa un solo flash: mancata accensione della fiamma. Chiamo l'assistenza, che come noto non è delle migliori, e chiedendo un preventivo, risponde che può essere tra i 500 ed i 1500. Non gli voglio dare una lira, specialmente se non so che cosa combinano in quella macchinetta... potrebbero cambiare una rondella e chiedermi 1500 euri.
A sto punto: sto decidendo, visto l'arrivo della bella stagione, di aprirlo come una cozza e vedere come è fatto!

Vediamo se qualcuno mi fa passare la voglia.

Grazie a tutti.

Smontalo e portalo in una officina dove montano e riparano i webasto per i camionisti (se ti travesti da camionista e dici che è del tuo camion è meglio), vedrai che te lo mettono a posto subito e a poco prezzo.

Big GrinBig GrinBig Grin
la morchia che si forma sulla 'paglietta' é dovuta al gasolio sporco o poco adatto oppure ad accensioni spesse e brevi. é consigliato accendere l' apparecchio una volta al mese e portarlo al massimo regime perché si autopulisca.
Probabilmente la crosta sulla paglietta si formerà ancora e dovrai ancora pulire la paglietta fino a che non sarà cosumata al punto che dovrai sostituirla.
Ad un amico che aveva il tuo stesso problema, il tecnico dell' assistenza suggeriva di alimentare il webasto con combustibile più pulito come ad esempio il kerosene, da un serbatoio separato.
ma tenere in barca tanti combustibili differenti non é il massimo ed io preferisco pulire o sostituire quando ci sarà bisogno.
saluti e B.V.
Pagine: 1 2
URL di riferimento