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Versione completa: Delta vs Rocna
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Quesito: devo rinnovare la linea di ancoraggio principale, sono in dubbio tra una Delta da 10 kg ed una Rocna pari peso, ho solo un dubbio, al di là dei costi (per la Rocna serve un mutuo), dai filmati che ho trovato in rete mi pare che il vomere della Rocna sia molto più lungo di quallo della Delta, e mi seccherebbe che in fase di recupero possa sbattere contro la prua anche stando in sede sul musone che è fatto per accogliere una Brittany da 14 Kg.
Qualcuno di voi ha la Rocna, e se si come si trova? E' realmente il miracolo che sembrerebbe dalle immagini?
Grazie
facci sapere di che barca si tratta

ciao, luciano
le misure esatte le trovi sui siti, tranne la rocna non so perché, ho dovuto chiedergliele ma me le hanno mandate la mattina dopo, ma comunque si trovano
non so cosa intendi per 'vomere' ma la rocna è abbastanza tozza, non ho misurato ma rispetto alla CQR (non delta) pari peso che ho deve essere un buon 20-30cm più compatta (mi entra diritto dentro al gavone, la CQR no)

costi = mutuo... dipende da dove la compri Smile


'in fase di recupero possa sbattere contro la prua'
non si capisce a cosa ti riferisci, quando la tiri su e penzola davanti ? li', ancora A o ancora B, dipende dallo slancio di prua, slancio verticale e ti tocca salpare col mare piatto, mettere un materasso, andare in retro con l'ancora sotto, star li' col mezzo marinaio..

come tenuta, non posso dire che la rocna sia migliore della CQR perché mi hanno sempre tenuto tutte e due, presumo dipenda un po' anche dal resto della linea d'ancoraggio Blush , un vantaggio significativo della rocna è la velocità con cui entra nel fondo e blocca la barca, molto più immediato rispetto alla CQR che invece ha bisogno di più... accompagnamento

comunque, con le ancore ognuno ha la propria religione Smile , personalmente ho sempre più l'impressione che in condizioni limite abbia relativamente più importanza la tecnica di ancoraggio che non la differenza fra singole ancore, pero' poi ognuno fa le proprie considerazioni

bv
Citazione:rob ha scritto:



comunque, con le ancore ognuno ha la propria religione Smile , personalmente ho sempre più l'impressione che in condizioni limite abbia relativamente più importanza la tecnica di ancoraggio che non la differenza fra singole ancore, pero' poi ognuno fa le proprie considerazioni

bv

Concordo, però, essendo io un gran curioso ed andando sempre in giro con altre barche ho una casistica molto ampia. La CQR è molto rognosa e tecnica ed ha bisogno di abilità se vuoi dormir tranquillo. Malgrado questo la maggior parte delle volte per farla prendere l'ho spinta sotto a mano mentre davano marcia indietro altrimenti faceva notte!!!
La Rocna è veramente tosta e l'unica accortezza è di spedarla con un po di trazione in avanti altrimenti ti fonde il salpa.
Io ho la Delta ed è di poco inferiore alla Rocna. Solo in fondali molto morbidi può fare qualche scherzetto.
Restano, ovviamente, mie opinioni ma ci ho studiato parecchio!
Con 100 euro ti compri la Delta (o la Kobra della Plastimo) e il tuo Oceanis lo fermi tranquillamente.
Se ancori bene.

Buona giornata
matteo
Citazione:lucianodb ha scritto:
facci sapere di che barca si tratta

ciao, luciano

La barca è un beneteau oceanis 31, che disloca circa 5700 kg in assetto da crociera. Grazie
Per quanto emerge dai tests le ancore a vomere (tipo delta, CQR, etc.) hanno tenute massime inferiori a quelle a cucchiaio (ROCNA e affini) ma riescono a settarsipu' facilmente e spesso a penetrare anche posidonia e alga piu' facilmente delle controparti.

Detto questo della ROCNA se ne parla un gran bene ma secondo me la delta assolve allo stesso compito egregiamente.

Ci sono acora sostenitori persino della Brucee quindi le ancore sono come le opinini e quelle ..si sa'... sono come il 'buso del cul' (sfinere) che ognuno ne ha uno!

Scud
Io sono un utilizzatore della Rocna e ti confermo che la trovo eccezionale per la facilità e la velocita con cui fa presa.
Due anni fa avevo una Danforth che in un paio di occasioni su fango con alga mi ha messo in difficoltà, lo scorso anno
non ho trovato condizioni meteo particolari che mettessero a dura prova la Rocna tuttavia la sensazione, negli ancoraggi,
è sempre stata di sicurezza.
io sarò un prossimo acquirente rocna, anche se stracara. sono stato un utilizzatore della bruce, e tutte le volte che c'è stato vento ho sempre dovuto o appennellare o calare un' altra ancora, non ha mai tenuto. non conosco le caratteristiche della delta, ma a quanto se ne dice, sono buone, però se debbo risparmiare , lo faccio su altre cose.
Citazione:Messaggio di Marinaio della Domenica
Quesito: devo rinnovare la linea di ancoraggio principale, sono in dubbio tra una Delta da 10 kg ed una Rocna pari peso, ho solo un dubbio, al di là dei costi (per la Rocna serve un mutuo), dai filmati che ho trovato in rete mi pare che il vomere della Rocna sia molto più lungo di quallo della Delta, e mi seccherebbe che in fase di recupero possa sbattere contro la prua anche stando in sede sul musone che è fatto per accogliere una Brittany da 14 Kg.
Qualcuno di voi ha la Rocna, e se si come si trova? E' realmente il miracolo che sembrerebbe dalle immagini?
Grazie

Se vuoi dormire tranquillo fregatene delle tabelle e mettila più grossa!
Nel dubbio tra Delta 10 kg e Rocna 10 kg metti quella che costa meno da 15 kg!

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:rubahood ha scritto:
sono stato un utilizzatore della bruce, e tutte le volte che c'è stato vento ho sempre dovuto o appennellare o calare un' altra ancora, non ha mai tenuto.

Per oltre un anno, almeno 40 notti in rada, ho utilizzato una Trefoil (che è una copia della Bruce) da 13 kg. Barca 10.2 mt, intorno ai 5.000 kg in ordine di navigazione. Ho sempre dormito tranquillo, eppure vento ti assicuro che sulla costa W corsa ne ho preso.
Spedato una sola volta, con vento da 30 kts, fondale....prateria di posidonia (non avevo altra scelta).

A me questa Bruce/Trefoil non è sembrata così male.
Proprio vero che l'ancoraggio è 'un'oppinione' Smile

matteo
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Messaggio di Marinaio della Domenica
Quesito: devo rinnovare la linea di ancoraggio principale, sono in dubbio tra una Delta da 10 kg ed una Rocna pari peso, ho solo un dubbio, al di là dei costi (per la Rocna serve un mutuo), dai filmati che ho trovato in rete mi pare che il vomere della Rocna sia molto più lungo di quallo della Delta, e mi seccherebbe che in fase di recupero possa sbattere contro la prua anche stando in sede sul musone che è fatto per accogliere una Brittany da 14 Kg.
Qualcuno di voi ha la Rocna, e se si come si trova? E' realmente il miracolo che sembrerebbe dalle immagini?
Grazie

Se vuoi dormire tranquillo fregatene delle tabelle e mettila più grossa!
Nel dubbio tra Delta 10 kg e Rocna 10 kg metti quella che costa meno da 15 kg!

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Condivido al 100%
Io uso sul Beneteau 323 con dislocamento dichiarato 3837Kg una Delta da 16Kg consigliata per imbarcazioni tra i 35 e i 40 piedi
io la delta da 10 kg la usavo su una barca di 8 metri. va bene che mi piace stare tranquillo, ma per 6 tonnellate almeno 15 kg, e con catena
Citazione:kriss ha scritto:
io la delta da 10 kg la usavo su una barca di 8 metri. va bene che mi piace stare tranquillo, ma per 6 tonnellate almeno 15 kg, e con catena

quoto, dicamo però anche senza 'almeno', 15 con tutta catena ed il giusto calumo bastano
questa è la mia esperienza su quelle misure

quanto a bruce, non ho mai capito le levate di scudi, io non posso che dirne bene anche con tempi davvero duri, con due eccezioni ma in condizioni particolari, e nessun' ancora, sottolineo nessuna, è davvero universale
è invece una buona ancora, non si comprenderebbe altrimenti come mai migliaia di barche ancora la portino sul musone

certo, oggi ce ne sono di più moderne che sembra, dai soliti discutibili test, facciano testa prima e tengano di più

saluti velici
sarastro
per il mio Koala 34 (circa 5000 kg.): principale CQR da 16 kg., di rispetto: ammiragliato da 16 Kg. e FOB E20.
per la mia Gib Sea (33'), 4,5 ton di partenza ma sicuramente di più in assetto di navigazione, avevo una simil CQR da 20 kg, ma spesso dovevo aiutarla manualmente.
Poi ho messo una Kobra da 16 kg e prende alla grande, anche su fango e posidonia (Taranto ne è piena).

Sto pensando di tenere una danfort da 10 kg come ancora di poppa (ma sto costruendo un supporto idoneo).
secondo me un' ancora deve ancorare, lo potrà fare meglio su un fondale che su un' altro, ma deve ancorare su tutti i fondali, e deve riagguantare subito se speda, e questo la bruce non lo fa, tolta la sabbia, non è un gran che.
Il peso della barca non è molto rilevante, in quanto, di solito, lo sostiene l' acqua (archimede) è più importante la resistenza al vento per calcolare la dimensione dell' ancora, la classica manina fuori dal finestrino di una macchina in movimento ne da l' idea. e poi l' ancoraggio non è un' opinione
Citazione:rubahood ha scritto:
secondo me un' ancora deve ancorare, lo potrà fare meglio su un fondale che su un' altro, ma deve ancorare su tutti i fondali, e deve riagguantare subito se speda, e questo la bruce non lo fa, tolta la sabbia, non è un gran che.
Il peso della barca non è molto rilevante, in quanto, di solito, lo sostiene l' acqua (archimede) è più importante la resistenza al vento per calcolare la dimensione dell' ancora, la classica manina fuori dal finestrino di una macchina in movimento ne da l' idea. e poi l' ancoraggio non è un' opinione

Quoto sulla Bruce. Togli fango e sabbia e la bruce puoi mandarla a considerare.
Dipende molto dove navighi (che fondali) e che tipo di ancoraggio farai. Di solito in luoghi come la Croazia soggetti a frequenti giri di vento durante la notte nei giorni normali e durante i temporali allora é importante la capacità di riagguantare velocemente. Ai caraibi su sabbia corallina e con aliseo anche potente (ma costante in direzione)barche con un windage importante (catamarano) reggevano tranquillamente 30/40 kn con una misera bruce.

Non é vero che solo il windage é importante. Anche il peso per l'inerzia che questo comporta e lo strattone che viene dato alla linea di ancoraggio durane il tipico comportamento della barca a vela che da' nasate e brandeggia strattonando (chi piu' o chi meno).

Scud
Io mi comprerei la Delta da 16 kg con 200 euro.
i 300 che risparmi sulla ROCNA 15 li investi in una fortress 4,5kg (250 euro e pure meno se smanetti un po'). Se proprio vuoi esagerare prenditi un grappino malingri, ma secondo me costa troppo per l'utilizzo che se ne farà.

Metti 30 metri di catena dell'8 e 60 di cima del 16. Così avrai un peso complessivo di 70 kg a prua (fortress in gavone a poppa) e potrai dormire sempre tranquillamente.

Inutile mettere più roba, che già la barca sbatte sull'onda per le linee di carena, ci manca che appesantisci con tonnellate di catena.
Scud, io sono d' accordo con te, volevo solo dire che non è tanto corretto fare solo riferimento al peso. in ogni caso quando si va all' ancoraggio non è che si va con un set di ancore da scegliere, e quindi la scelta è già fatta, e di solito, per una barca sui 12 mt. l' ancora pesa sui 20 kg. e una rocna è una signora ancora per poterla usare dappertutto, peccato il costo.
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