I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raccordi gas - problema risolto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Essendo scaduti i 2 tubi del gas (sia quello nel gavone dedicato esterno che collega la bombola al tubo di rame che và in dinette, sia quello interno che collega il terminale del tubo di rame alla cucina) ho creduto di poterli sostituire facilmente comprando i soli tubi.
Mi sono subito accorto che questo non era possibile in quanto i tubi sono 'impiombati' con i raccordi e non sono da questi separabili.
Ho pensato allora di comprare dei portatubi e di collegare ad essi un tubo x il gas con delle fascette. Macchè!
Mi sono accorto dopo non pochi sbattimenti che i raccordi di collegamento posti alle due estremità dei tubi da sostituire hanno apparentemente la stessa sezione ma una filettatura diversa.
La filettatura ad una estremità è standard (e di portatubi ne ho trovati di tutti i tipi) ma l'altra no ed è praticamente introvabile, (almeno a Taranto è così).
Alla fine ho dovuto ordinare due tubi completi di raccordi 'impiombati' presso un rivenditore di articoli nautici (non oso immaginare quello che me li farà pagare....)
La mia barca è un Oceanis 411. Anche su barche di altri cantieri è così macchinoso cambiare i tubi del gas?
Citazione:Messaggio di kitegorico
Essendo scaduti i 2 tubi del gas (sia quello nel gavone dedicato esterno che collega la bombola al tubo di rame che và in dinette, sia quello interno che collega il terminale del tubo di rame alla cucina) ho creduto di poterli sostituire facilmente comprando i soli tubi.
Mi sono subito accorto che questo non era possibile in quanto i tubi sono 'impiombati' con i raccordi e non sono da questi separabili.
Ho pensato allora di comprare dei portatubi e di collegare ad essi un tubo x il gas con delle fascette. Macchè!
Mi sono accorto dopo non pochi sbattimenti che i raccordi di collegamento posti alle due estremità dei tubi da sostituire hanno apparentemente la stessa sezione ma una filettatura diversa.
La filettatura ad una estremità è standard (e di portatubi ne ho trovati di tutti i tipi) ma l'altra no ed è praticamente introvabile, (almeno a Taranto è così).
Alla fine ho dovuto ordinare due tubi completi di raccordi 'impiombati' presso un rivenditore di articoli nautici (non oso immaginare quello che me li farà pagare....)
La mia barca è un Oceanis 411. Anche su barche di altri cantieri è così macchinoso cambiare i tubi del gas?
Ti auguro di avere fortuna.
sul Beneteau 323 i tubi del gas hanno i due raccordi da 1/4 ambedue sinistri. Per cui ho dovuto ordinare presso un rivenditore di camper un tubo del gas con un raccordo sinistro e l'altro diverso.
Dal vecchio tubo ho recuperato il secondo raccordo tagliando l''impiombatura' con un Dremel ed ho assemblato il tutto con una fascetta.
Per colmo della beffa ho visto il tubo che mi serviva presso un grosso Brico austriaco. E' usato per i saldatori a gas (di quelli che sembrano un martello)
Potresti mettere una foto del 'problema'? Temo che a breve mi trovero' anch'io con lo stesso problema.
Grazie
Birimbao




Citazione:Messaggio di kitegorico
Essendo scaduti i 2 tubi del gas (sia quello nel gavone dedicato esterno che collega la bombola al tubo di rame che và in dinette, sia quello interno che collega il terminale del tubo di rame alla cucina) ho creduto di poterli sostituire facilmente comprando i soli tubi.
Mi sono subito accorto che questo non era possibile in quanto i tubi sono 'impiombati' con i raccordi e non sono da questi separabili.
Ho pensato allora di comprare dei portatubi e di collegare ad essi un tubo x il gas con delle fascette. Macchè!
Mi sono accorto dopo non pochi sbattimenti che i raccordi di collegamento posti alle due estremità dei tubi da sostituire hanno apparentemente la stessa sezione ma una filettatura diversa.
La filettatura ad una estremità è standard (e di portatubi ne ho trovati di tutti i tipi) ma l'altra no ed è praticamente introvabile, (almeno a Taranto è così).
Alla fine ho dovuto ordinare due tubi completi di raccordi 'impiombati' presso un rivenditore di articoli nautici (non oso immaginare quello che me li farà pagare....)
La mia barca è un Oceanis 411. Anche su barche di altri cantieri è così macchinoso cambiare i tubi del gas?
Da questi ho trovato cose simili a quelle che cercate :

http://www.svb.de/index.php?sid=ce65f7a6...pageid=148
http://www.svb.de/index.php?sid=ce65f7a6...s&anid=467

sono proprio quelle che monta la Beneteau.
Comunque l'ultima volta ho risolto col metodo di Mike tagliando le 'piombe' e rimontando il nuovo tubo con due fascette per lato, il perito RINA ha confermato che gli sta bene.
Quoto 'IANSOLO', ho tagliato le filettature ed ho inserito i tubi in plastica con 'DUE' fascette.
Speo che i Bavaria montino raccordi come quelli che ha in catalogo Osculati.
Entro l'anno devo cambiarli
Citazione:pedro55 ha scritto:
Quoto 'IANSOLO', ho tagliato le filettature ed ho inserito i tubi in plastica con 'DUE' fascette.

quoto, ho fatto la stessa cosa e la ragazza ha superato brillantemente l'esame RINA. (ma forse perchè non hanno guardato i tubi).
Stesso problema. Risolto in un negozio di ricambi agricoli dove impiombono i tubi ad alta pressione su misura, li usano per gli impianti idraulici.
Ho appena fatto la stessa cosa. Avevo dei vecchissimi tubi originali tedeschi con i raccordi 'impiombati'; su http://www.svb effettivamente erano disponibili i ricambi ma erano un più corti. Alla fine ho staccato i vecchi raccordi e li ho messi su tubi di gomma nuovi con un paio di fascette inox seguendo il consiglio di un surveyor inglese che si rifa ai regolamenti Lloyds; immagino che anche il Rina deve essere soddisfatto!

Daniele
Foto1

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 121,31 KB
FOTO 2



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 126,39 KB
Foto 3



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 137,43 KB
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Citazione:pedro55 ha scritto:
Quoto 'IANSOLO', ho tagliato le filettature ed ho inserito i tubi in plastica con 'DUE' fascette.

quoto, ho fatto la stessa cosa e la ragazza ha superato brillantemente l'esame RINA. (ma forse perchè non hanno guardato i tubi).

Ora non capisco cosa significa che avete tagliato le filettature ed inserito il tubo con le fascette. Dov'è che dovrei tagliare?
tagli via l'attacco filettato dal tubo di rame e ci infili il tubo di gomma nuovo stretto con fascette.
il suggerimento di scarabocchio non è sbagliato.
però per fare una cosa più corretta dovresti sapere di che diametro è il tubo di rame ed acquistare in un negozio di idraulica (vedi cambielli, per esempio, che ha punti vendita disseminati in tutta italia) dei 'raccordi a stringere' del diametro del tuo tubino in rame (generalmente il diametro è 10 o 12).
assicurati di montarli bene, e con l'o-ring giallo (per il gas)(per una questione di garanzia/assicurazione).
questi raccordi possono terminare con un attacco filettato sia maschio che femmina. generalmente si usa montare raccordi maschio nel senso del flusso del gas. mi spiegto meglio: bombola-tubo flessibile che si innesta su portagomma maschio - raccordo femmina su tubo di rame/ all'altra estremità (quindi sottocoperta) tuborame- raccordo a stringere maschio-portagomma femmina- tubo flessibile che va ai fuochi.
ovviamente userai teflon sulle filettature. ti coinsiglio non quello piatto, ma piuttosto quello che assomiglia al filo interdentale (loctite, per fare un nome)
alla fine fai una prova di tenuta con acqua saponata: se vedi le bolle (speriamo di no!!!!) significa che non hai lavorato bene.
Ah, ora ho capito. Dovrei segare il tubo di rame della barca (e della cucina) ... mmmmmm l'idea sembra buona però, visto che i tubi ormai li ho ordinati, mi sà che questa soluzione la sperimenterò tra altri 5 anni al prox rinnovo delle annotazioni di sicurezza....Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:kitegorico ha scritto:
Ah, ora ho capito. Dovrei segare il tubo di rame della barca (e della cucina) ... mmmmmm l'idea sembra buona però, visto che i tubi ormai li ho ordinati, mi sà che questa soluzione la sperimenterò tra altri 5 anni al prox rinnovo delle annotazioni di sicurezza....Big GrinBig GrinBig Grin

Attento alla compatibilità dei raccordi. Dalla tua foto si vede che la tenuta è 'piatta', mentre oggi tutte le tenute sono coniche.
In foto trovi segnato cosa devi tagliare per recuperare il traccordo.
SVB.de ha tutti raccordi conici da 1/4 sinistri da una parte e di varia natura all'altro capo.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 136,33 KB
Maledizione..... Ieri sono andato dal rivenditore al quale avevo ordinato i due tubi. Li aveva inseriti nell'ultimo ordine ma nel pacco arrivato ieri i tubi non c'erano. Ha chiamato il suo fornitore per avere spiegazioni. Risposta: sono finiti e arriveranno per.... FINE MESE!!!
Mi sà che adesso davvero taglio l'impiombatura.
Scusate ma a questo punto vorrei capire bene come fare. La taglio al centro, in prossimità del tubo o vicino al dado? Se devo inserire il nuovo tubo, deduco che sotto l'impiombatura ci sia un maschio, quindi non devo fare un taglio passante, giusto?
Citazione:kitegorico ha scritto:
Maledizione..... Ieri sono andato dal rivenditore al quale avevo ordinato i due tubi. Li aveva inseriti nell'ultimo ordine ma nel pacco arrivato ieri i tubi non c'erano. Ha chiamato il suo fornitore per avere spiegazioni. Risposta: sono finiti e arriveranno per.... FINE MESE!!!
Mi sà che adesso davvero taglio l'impiombatura.
Scusate ma a questo punto vorrei capire bene come fare. La taglio al centro, in prossimità del tubo o vicino al dado? Se devo inserire il nuovo tubo, deduco che sotto l'impiombatura ci sia un maschio, quindi non devo fare un taglio passante, giusto?

Devi tagliare la parte chiara vicino al dado di ottone per il verso della lunghezza del tubo.
Per evitare di rovinare il dado ho usato il Dremel.
Quando hai tagliato gran parte dell'impiombatura aiutati con un cacciavite per vincere le ultime resistenze.
Sotto l'impiombatura c'è un portagomma .
Nei miei tubi la lunghezza del portagomma era di circa 4 cm, il che ti permette di usare una o due fascette per bloccare il tubo al raccordo.
Problema risolto a costo zero. Ho acquistato il tubo x gpl (scadenza 2014) sono andato con i vecchi tubi da uno che realizza tubi ad alta pressione (tipo quelli che vanno sulle pale meccaniche, escavatori,ecc.) e gli ho chiesto di impiombare il tubo nuovo sui vecchi raccordi. Lavoro perfetto in 10 minuti (e non si è fatto neppure pagare....)



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 48,74 KB

E dire che stavo per lasciare almeno 50/60 euro (se non di più) alla nautica cui mi ero rivolto x ordinare stì pezzi di gomma ...Big GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento