I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Plotter Cartografico home made
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
qualcuno di voi ha mai provato ad attaccare un GPS ad un PC portatile e con qualche software ad hoc + cartografia tirarne fuori un plotter cartografico?

Io ci sto provando, ho un Garmin ETREX Vista HCx che come GPS va benissimo completo di cartogrfia marina dell'intero mediterraneo e non solo; peccato che il video è un po troppo piccolino.
Mi sono procurato un sw sempre della garmin (homeport) che usando le mappe che ho trasferito sul pc permette di tracciare rotte con waypoint annessi e connessi.
Non riesco però a collegarci il GPS in modo che mi dia la posizione, credo che sia un problema di trovare un sw tipo homeport che sia in grado di ricevere la posizione dal GPS.

Ma se non lo fa il sw ufficiale della garmin dubito che ne trovo uno in giro ...

Qualcuno si è mai cimentato in qualcosa del genere?

Discussione spostata da Edolo per riorganizzazione forum
Citazione:Messaggio di fab666
qualcuno di voi ha mai provato ad attaccare un GPS ad un PC portatile e con qualche software ad hoc + cartografia tirarne fuori un plotter cartografico?

Io ci sto provando, ho un Garmin ETREX Vista HCx che come GPS va benissimo completo di cartogrfia marina dell'intero mediterraneo e non solo; peccato che il video è un po troppo piccolino.
Mi sono procurato un sw sempre della garmin (homeport) che usando le mappe che ho trasferito sul pc permette di tracciare rotte con waypoint annessi e connessi.
Non riesco però a collegarci il GPS in modo che mi dia la posizione, credo che sia un problema di trovare un sw tipo homeport che sia in grado di ricevere la posizione dal GPS.

Ma se non lo fa il sw ufficiale della garmin dubito che ne trovo uno in giro ...

Qualcuno si è mai cimentato in qualcosa del genere?
Prova a fare il contrario. Cercati un SW di mappe cartografiche.
E poi vedi sulle caratteristiche se é interfacciabile. E come!

https://www.1yachtua.com/nauticalcharts/seaclear_ii.asp

Si riusciva persino con il CD che regalava Bolina.
Ps. Non ti basta GoogleEarth? Ti servono proprio le carte nautiche?
http://abtechno.org/index.php/2008/03/21...ogle_earth
Non sono pratico di Computers, ma da qualche anno utilizzo un antenna Geonav con cavo usb (80 EURI) con un Portatile e il software
Max Sea, con molte soddisfazioni...
BV
quoto bepin portatile antenna da 80 euro max sea scaricato e via
Io fatto.... portatile con chart navigator pro e gps etrex legend preso in canada a 50 euri....

Il massimo comunque sarebbe con un netbook, un minipc. Consumano e ingombrano meno
grazie ragazzi, ho abbastanza info per non annoiarmi domani Smile

eulero, sembra che hai una configurazione molto vicina alla mia. Come prima cosa darò un'occhiata a sto Chart Navigator
Citazione:eulero ha scritto:
Io fatto.... portatile con chart navigator pro e gps etrex legend preso in canada a 50 euri....

Il massimo comunque sarebbe con un netbook, un minipc. Consumano e ingombrano meno
A tal proposito Eulero sono proprio alle prese con la costruzione di un minipc con caratteristiche a mio parere molto nautiche:
Scheda mini-itx funless (dimensioni 17x17cm senza ventole)
Velocità processore 600MHz (non serve troppa velocità e più è lento meno consuma)
Alimentatore 12V DC
Scheda CompactFlash da 8Giga con adattatore IDE-CF (praticamente è un hard disk allo stato solido, senza parti in movimento, consuma pochissimo)
Tastiera in silicone arrotolabile (6euri dai cinesini).
Da acceso 0 dB di rumore e non soffre assolutamente gli shock
Secondo i miei calcoli dovrebbe consumare meno di 30w, ma farò le misure solo a lavoro completato.
Quando avrò finito aprirò un tread ad hoc.
Ciao.
P.S. Mi piacerebbe provare chart navigator pro. Potresti girarmelo in qualche maniera. Semmai ci si sente in privato. Grazie.
Maptech offshore navigator e netbook 11.6 con antenna gps da 30 euri bluetooth,una buona
alternativa al gps cartografico,da tenere sul tavolo da carteggio.
E' vero eulero,questi netbook hanno una buona autonomia.
Citazione:Edolo ha scritto:
Alimentatore 12V DC
Che alimentatore usi? Quello che ho io l'ho pagato una botta...
Anch'io mi trovo bene con portatile+maxsea+ricevitore gps bluetooth.... oppure molto comodo anche se più ridotto: iphone+navionics marine.
Citazione:eulero ha scritto:
Io fatto.... portatile con chart navigator pro e gps etrex legend preso in canada a 50 euri....

Il massimo comunque sarebbe con un netbook, un minipc. Consumano e ingombrano meno
Hai trovato qualche carta vettoriale compatibile con Chart Navigator Pro? Se ho capito bene usa un formato proprietario: c'è modo di convertire le varie Navionics etc???
Per le Raster tutto OK con le BSB ma non ho tutta la copertura che vorrei: in particolare non riesco a trovare carte in scala decente per la navigazione lungocosta da Punta Licosa verso sud. Qualcuno ne dispone in 1:100000 o più dettagliata?
raytech navigator??
nessuno lo menziona??
puo' essere interfacciato a nmea e al seatalk, ma puo' anche lavorare solo come pianificatore di rotte

l'antenna gps e' meglio prenderla usb, quelle portatili durano giusto un paio di ore in utilizzo continuo.

l'ipod+raymarine e' stupendo, funziona perfettamente, ma lo userei solo come emergenza (io ho nel nokia garmin mobile XT con mappe spettacolarmente detagliate e aggiornate,mi ha coadiuvato da genova fino a viareggio)
questo è abbastanza interessante: http://www.iexpedition.org/index.htm se andate nei download c'è anche una versione ridotta free (con cui si possono vedere anche l file grib) e una sempre free per poket pc, prima usavo Max 12, poi per un certo periodo ho usato questo ora sto usando un proto beta version ma ha ancora troppi baki per consigliarlo ....veramente troppi....SadSadSadSadSad

quando lo faremo funzionare meglio metterò il link

Alf
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Io fatto.... portatile con chart navigator pro e gps etrex legend preso in canada a 50 euri....

Il massimo comunque sarebbe con un netbook, un minipc. Consumano e ingombrano meno
A tal proposito Eulero sono proprio alle prese con la costruzione di un minipc con caratteristiche a mio parere molto nautiche:
Scheda mini-itx funless (dimensioni 17x17cm senza ventole)
Velocità processore 600MHz (non serve troppa velocità e più è lento meno consuma)
Alimentatore 12V DC
Scheda CompactFlash da 8Giga con adattatore IDE-CF (praticamente è un hard disk allo stato solido, senza parti in movimento, consuma pochissimo)
Tastiera in silicone arrotolabile (6euri dai cinesini).
Da acceso 0 dB di rumore e non soffre assolutamente gli shock
Secondo i miei calcoli dovrebbe consumare meno di 30w, ma farò le misure solo a lavoro completato.
Quando avrò finito aprirò un tread ad hoc.
Ciao.
P.S. Mi piacerebbe provare chart navigator pro. Potresti girarmelo in qualche maniera. Semmai ci si sente in privato. Grazie.

per il video?....usi una di quelle cornici porta foto digitali da 7' che sono anche monitor?....8GB non sono pochi?....e non sarebbe meglio SD?....scusaBlush....ma io avevo pensato a qualcosa di molto simile.....poi ho preso un netbook (eeepc 901)....alimentato a 12v e mi trovo molto bene.
Prendo anche una tastiera di gomma e un montirorino esterno in modo da tenere il pc più 'protetto'...Wink
Per l'interfacciamento io ho fatto più o meno così:

http://home.tele2.it/marinaiditerraferma...azione.htm

Per le carte:

http://home.tele2.it/marinaiditerraferma/Micromaps.htm

a parte il fatto che conviene sempre avere a bordo le originali e aggiornate in formato cartaceo.
Citazione:Guest ha scritto:
Ps. Non ti basta GoogleEarth? Ti servono proprio le carte nautiche?
http://abtechno.org/index.php/2008/03/21...ogle_earth
[/quote]

Guest, credo che GoogleEarth non vada bene perchè richiede la connessione ad internet e non sempre in barca si ha la copertura, sopratutto quando non si è sotto costa.
Inoltre non è un sw disegnato per navigare, non puoi lavorare con traccie, waypoint etc, in altre parole lo lascerei per le gite domenicali in campagna Smilee consiglio di usare sw nautici per la navigazione
io uso questo programma
http://www.oziexplorer.com/
caricato sul mio portatile che è collegato via NMEA al gps.
La licenza costa pochissimo e puoi usare anche la versione gratis con qualche limitazione.
Il programma è molto potente ed è facilissimo da usare.
stesso argomento trattato in un'altro forum ...

http://www.laptopgpsworld.com/laptop-gps...l-use.html
Citazione:giorovi ha scritto:
quoto bepin portatile antenna da 80 euro max sea scaricato e via

ma quanto costa questo programma?
Citazione:Stefano58 ha scritto:
Maptech offshore navigator e netbook 11.6 con antenna gps da 30 euri bluetooth,una buona
alternativa al gps cartografico,da tenere sul tavolo da carteggio.

ecco, argomento interessante!
ho anche io un'antenna gps bluetooth ma non l'ho mai interfacciata al portatile, bensì solo al pda per far girare tomtom in so symbian

ora... mi dite che posso usare la stessa antennina anche con il portatile come chartplotter? (non ne ho sentito mai il bisogno perché ho il chartplotter in barca, un navionics cartografico..)

due o tre domande:
quale sw: Maptech offshore navigator / Oziexplorer / GPS Utility / Max Sea / chart navigator pro
... costi? e specialmente facilità di impiego?

correggetemi se sbaglio.. ma al sw dovrò dare in pasto una mappa raster.. dovrò per lo meno 'calibrare' il file, no?
come siamo messi ad affidabilità di calibrazione, tra i programmi anzidetti? ..non vorrei andare in secca.. Wink
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento