I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Info elica abbattibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, lo so, sempre il solito argomento. Cercando un po' nel forum però, non ho trovato info su un tipo di elica abbattibile che non conoscevo.
Sembra come molte altre però non ha ingranaggi tra le due pale. Vale a dire che le pale si aprono e richiudono indipendentemente l'una dall'altra.
Vi posto un paio di foto trovate sul web:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 64,17 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 62,81 KB

Non ho info su questo tipo di eliche e mi chiedo se creano particolari problemi oltre a quelli tipici delle bipala abbattibili.

Poi vi dico l'offerta che mi hanno fatto...
mi piacerebbe saperne di più
Non la conosco ma la mancanza di 'sincronizzazione ' tra le pale non mi convince.
Finchè comunque si aprono o chiudono entrambe contemporaneamente... nessun problema e qualche complicanza in meno.
Ma altrimenti ( ad esempio se denti di cane o qualche porcheria limita ad una sola pala l'apertura o chiusura):
In chiusura (avanti a vela) marginale vantaggio di resistenza rispetto ad una 'tradizionale'
cui l'ostacolo ad una pala bloccasse anche l'altra... ma di converso meno forza (superfice contro flusso) per vincere la resistnza e chiuderle entrambe.

In apertura (a motore avanti o indietro) se una pala non apre del tutto si creano come minimo vibrazioni, se non sforzi più significativi: assolutamente da evitare
Quoto Nick,due pale indipendenti su un perno bloccato con una copiglia.....??? se vuoi ti vendo
a buon prezzo la mia papera Radice,appena smontata e cambiata con una tripala fissa
Citazione:Messaggio di MrPendolo
...creano particolari problemi oltre a quelli tipici delle bipala abbattibili.
Zero. Nello 'sporco' anche l'elica da 2000 euro non va.
Saluti
la Martec ne faceva/fa una simile a pale sconnesse - molto popolare in barche da regata americane soprattutto negli anni passati - dicevano avesse una resistenza a vela veramente minima
Ma allora secondo voi, a 500 leuri, nuova la prendo?
O cerco una cosa diversa usata?
Citazione:Nick ha scritto:
In apertura (a motore avanti o indietro) se una pala non apre del tutto si creano come minimo vibrazioni, se non sforzi più significativi: assolutamente da evitare

Dipende anche da che velista sei. Più sopra non volevo dire che l'elica è assolutamente da evitare, ma le vibrazioni di un eventuale funzionamento 'asimmetrico' SI.
E' anche vero che le abbattibili a pale 'sincronizzate' quando sporche vanno male, ma se non è rimasta una cima/busta impigliata Ti muovi comunque, hai meno rischi di danneggiare la trasmissione/boccola con le vibrazioni.
Quindi: se veleggi prevalentemente d'estate, e l'inverno sei 'in invaso' probabilmente tutto OK: la pulizia occasionale durante i bagnetti la tiene pulita, e se senti rumori Ti fermi e Ti tuffi.
Se vai molto d'inverno hai più probabilità di accumulare qualcosa, ed è molto più spiacevole doversi tuffare a ripristinare subito il funzionamento se comincia ad aprire una pala sola. 42
ma la fanno con tre pale??
Citazione:Nick ha scritto:
Citazione:Nick ha scritto:
In apertura (a motore avanti o indietro) se una pala non apre del tutto si creano come minimo vibrazioni, se non sforzi più significativi: assolutamente da evitare

Dipende anche da che velista sei. Più sopra non volevo dire che l'elica è assolutamente da evitare, ma le vibrazioni di un eventuale funzionamento 'asimmetrico' SI.
E' anche vero che le abbattibili a pale 'sincronizzate' quando sporche vanno male, ma se non è rimasta una cima/busta impigliata Ti muovi comunque, hai meno rischi di danneggiare la trasmissione/boccola con le vibrazioni.
Quindi: se veleggi prevalentemente d'estate, e l'inverno sei 'in invaso' probabilmente tutto OK: la pulizia occasionale durante i bagnetti la tiene pulita, e se senti rumori Ti fermi e Ti tuffi.
Se vai molto d'inverno hai più probabilità di accumulare qualcosa, ed è molto più spiacevole doversi tuffare a ripristinare subito il funzionamento se comincia ad aprire una pala sola. 42
Citazione:skipperfelice ha scritto:
che ne dite?
17x15
Di cosa, di grazia.
Saluti
URL di riferimento