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Versione completa: Autohelm 2000
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mi pongo il problema se l'autohelm 2000 (non ST 2000 che è altra cosa) sia giustamente sovradimensionato per la mia barca. Leggendo il manuale non ho trovato (come facilmente reperibile per i nuovi modelli raymarine) il dislocamento di riferimento.
Sono personalmente convinto che per la mia barca sia da considerare un dislocamento pari a circa 6.000 Kg (4.500 + 30%) e non so se con il mio polita posso stare tranquillo sempre.
Se qualcuno conoscesse il valore di riferimento dichiarato dalla casa per questo pilota mi fa una grande cortesia nel comunicarmelo. Diversamente, qualcuno con barca oltre i 6.000 Kg magari può dirmi (empiricamente) se ne ha rilevato casi di Errore in particolari condizioni di mare e/o vento o magari sotto spi o altro del genere.
Grazie, grazie, grazie.
BV.
Se stiamo parlando dell'Autohelm 2000, col braccio attuatore separato dalla 'scatola coi pulsanti rossi', ne ho avuti due a lungo (uno era di riserva visto che ho sempre fatto tutti i trasferimenti con equipaggio ridotto, che mi aiutava solo facendo da vedetta e chiamandomi se qualsiasi cosa andava fuori posto). Non ho mai avuto problemi con una vela di 10m e 5t (a vuoto... sicuramente sopra le 6T in navigazione estiva), anche con venti di 30 nodi, chiaramente avendo cura di non essere troppo orziero di bolina, o comunque troppo invelato. Era solo un pò meno preciso di poppa con mare formato... ma con un pò di attenzione e certo non se l'onda richiedeva di anticipare le correzioni, abbiamo fatto molte ore con lo spi o il gennaker a riva! Smiley14
Qui trovi il manuale in inglese:
http://www.raymarine.com/SubmittedFiles/...AH2000.pdf
Se non Ti funziona il link Te lo passo io.
Non parla di stazza massima, ma nell'introduzione ci dice che non dovrebbe aver problemi fino a barche di 43Ft: a me su un 13mt sembra un pò esagerato... ma effettivamente io mi ero trovato veramente bene.
Le pochissime volte che mi ha lasciato in panne (prontamente sostituito al volo dal gemellino di riserva) era dovuto a infiltrazioni di umidità nella scatola di comando (forse per l'età l'anello di gomma rossa che fa la tenuta lasciava passare qualcosa... dopo ore sotto l'acqua in pozzetto!) Disapprovazione
In quei casi, ripristinata l'andatura, aperto e asciugato col phon, andava a fare la riserva.. tornando prontamente a funzionare quando richiesto!
In 10 anni (Ma il primo ne aveva già 3 o 4 col vecchio propietario... e anche il secondo fu preso usato) solo uno dei due ha avuto bisogno di sostituire la bussola elettronica interna.
Il pilota è proprio quello.
Le istruzioni, che ti ringrazio per averle linkate, le avevo già ma non sapevo come interpetare quel valore di 13 mt.
Ti mando un messaggio privato.
BV.

Citazione:Nick ha scritto:
Se stiamo parlando dell'Autohelm 2000, col braccio attuatore separato dalla 'scatola coi pulsanti rossi', ne ho avuti due a lungo (uno era di riserva visto che ho sempre fatto tutti i trasferimenti con equipaggio ridotto, che mi aiutava solo facendo da vedetta e chiamandomi se qualsiasi cosa andava fuori posto). Non ho mai avuto problemi con una vela di 10m e 5t (a vuoto... sicuramente sopra le 6T in navigazione estiva), anche con venti di 30 nodi, chiaramente avendo cura di non essere troppo orziero di bolina, o comunque troppo invelato. Era solo un pò meno preciso di poppa con mare formato... ma con un pò di attenzione e certo non se l'onda richiedeva di anticipare le correzioni, abbiamo fatto molte ore con lo spi o il gennaker a riva! Smiley14
Qui trovi il manuale in inglese:
http://www.raymarine.com/SubmittedFiles/...AH2000.pdf
Se non Ti funziona il link Te lo passo io.
Non parla di stazza massima, ma nell'introduzione ci dice che non dovrebbe aver problemi fino a barche di 43Ft: a me su un 13mt sembra un pò esagerato... ma effettivamente io mi ero trovato veramente bene.
Le pochissime volte che mi ha lasciato in panne (prontamente sostituito al volo dal gemellino di riserva) era dovuto a infiltrazioni di umidità nella scatola di comando (forse per l'età l'anello di gomma rossa che fa la tenuta lasciava passare qualcosa... dopo ore sotto l'acqua in pozzetto!) Disapprovazione
In quei casi, ripristinata l'andatura, aperto e asciugato col phon, andava a fare la riserva.. tornando prontamente a funzionare quando richiesto!
In 10 anni (Ma il primo ne aveva già 3 o 4 col vecchio propietario... e anche il secondo fu preso usato) solo uno dei due ha avuto bisogno di sostituire la bussola elettronica interna.
mi sono accorto che non è possibile mandarti un messaggio privato Sadsmiley
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