I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituire un compressore frigorifero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo sostituire il vecchio compressore Frigomar a cinghia con uno tipo Danfoss ermetico sempre a 24 volt.
Il vecchio compressore faceva girare gas R12.
Suggerimenti? Costo del Danfoss?
Grazie.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 4,9 KB
Pierr,la dimensione del compressore ed il costo dipendono da quanto è grande il vano che tu vuoi raffreddare, comunque se devi solo sostituire il compressore che va a 12-24 volt, lo danno fino a 200litri(mi sembra esagerato) Danfoss mod. ND35OR2-V, lo trovi a 315 euro da Nautimarket, è predisposto con attacchi rapidi é precaricato di R134, mi sa che dovrai sostituire anche l'evaporatore, altri 70 euro, ciao.
Citazione:maurob ha scritto:
Pierr,la dimensione del compressore ed il costo dipendono da quanto è grande il vano che tu vuoi raffreddare, comunque se devi solo sostituire il compressore che va a 12-24 volt, lo danno fino a 200litri(mi sembra esagerato) Danfoss mod. ND35OR2-V, lo trovi a 315 euro da Nautimarket, è predisposto con attacchi rapidi é precaricato di R134, mi sa che dovrai sostituire anche l'evaporatore, altri 70 euro, ciao.
Grazie Mauro.
Io ho come sigla BD50F.
Nel frattempo son riuscito a rintracciare un mio amico che ha fatto l'istituto tecnico con me e lavora come ingegnere in INDEL a Novafeltria.
Suo è il progetto del frigorifero sulle navicelle spaziali della NASA che lavora in assenza di gravità con una circolazione dell'olio particolare!
Devo andare a trovarlo e vedere se posso sfruttare come evaporatore il tubo immerso nel serbatoio dell'acqua dolce del vecchio frigorifero.
Ovviamente dovrò fare il lavaggio dell'impianto ed il vuoto e poi metterci l'R134.
Pierr, l'evaporatore è quello che è dentro al frigo, quello che fa' freddo !Smile



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 2,17 KB
Citazione:pieros ha scritto:
Pierr, l'evaporatore è quello che è dentro al frigo, quello che fa' freddo !Smile



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 2,17 KB
Forse mi sbaglio io Pieros ma credo che l'evaporatore sia praticamente lo scambiatore di calore.
Ho chiamato ora l'ing. e lunedì vado in fabbrica a parlarne poi vediamo...WinkWink
ciao pierr , io ho appena acquistato un danfoss mod cu 84 e l'ho pagato 430€ circa attraverso 'l'altra randa' di milano che è un punto vendita di dunfoss.

caricabasso

Guarda qui.io ho preso tutto il gruppo con piastra di accumulo.
Consuma poca corrente e ghiaccia da matti:
http://www.vitrifrigo.com/ita/index.asp
Citazione:caricabasso ha scritto:
Guarda qui.io ho preso tutto il gruppo con piastra di accumulo.
Consuma poca corrente e ghiaccia da matti:
http://www.vitrifrigo.com/ita/index.asp
Questo se non altro è a Montecchio di Pesaro e ci si arriva veloce da Coriano....
WinkWink

caricabasso

Sono gentilssimi, montano il gruppo Danfoss,piastradi accumulo in inox.
Io dopo due giorni devo metterlo al minimo perchè mi spacca i denti dal freddo.
Il momtaggio è facilissimo,comodo il trasformatore per il funzionamento a 220 in automatico.
Dopo che l'hai installato ci beviamo un aperitivo fresco!Big GrinBig Grin
Citazione:caricabasso ha scritto:
Sono gentilssimi, montano il gruppo Danfoss,piastradi accumulo in inox.
Io dopo due giorni devo metterlo al minimo perchè mi spacca i denti dal freddo.
Il momtaggio è facilissimo,comodo il trasformatore per il funzionamento a 220 in automatico.
Dopo che l'hai installato ci beviamo un aperitivo fresco!Big GrinBig Grin
No no lo beviamo prima!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

caricabasso

Citazione:pierrr ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Sono gentilssimi, montano il gruppo Danfoss,piastradi accumulo in inox.
Io dopo due giorni devo metterlo al minimo perchè mi spacca i denti dal freddo.
Il momtaggio è facilissimo,comodo il trasformatore per il funzionamento a 220 in automatico.
Dopo che l'hai installato ci beviamo un aperitivo fresco!Big GrinBig Grin
No no lo beviamo prima!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Tranquillo!Ho un fratello dentista!Big Grin
Ciao caricabasso,mi dici,se puoi quanto hai speso e se lo hai montato da solo,dici che è semplice
e la cosa mi interessa,ma mi interessa anche il prezzo,grazie

caricabasso

Citazione:Stefano58 ha scritto:
Ciao caricabasso,mi dici,se puoi quanto hai speso e se lo hai montato da solo,dici che è semplice
e la cosa mi interessa,ma mi interessa anche il prezzo,grazie
Ciao,l'ho montato circa 6 o 7 anni fa.
Ho comprato il tutto direttamente in fabbrica,sono stati gentilissimi.
Gruppo Danfoss e piastradi accumulo in acciaio inox.
Gli elementi sono separati e provvisti di attacchi rapidi con mebrana che viene bucata quando si montano,hanno colori diversi (tubo andata e ritorno) ed è difficile sbagliare.
Una volta posizionato il tutto inizi ad avviatre piano con le mani i raccordi, poi quando senti che si sente la resisetnza della menbrana fari un giro veloce stringendo i dadi con le chiavi.
La quantità di gas dispersa con l'operazione è minima,oltretutto la ditta tiene conto di quella dispersione caricando più gas in fase di confezionamento dei componenti.
E' molto utile anche il trasformatorino a 220 che funziona in automatico quando di allacci alla corernte in banchina.
Il prezzo non lo ricordo ma mi pare fosse intorno a 350 o 400 euro.
Fortemente consigliato per chi beve cose ghiacciate!
Il mio frigo, anno 1992, sulla piastra va almeno a zero (l'umidità congela sulla piastra), ma la temperatura del vano non scende mai a sufficienza e in più ci mette una vita ad arrivare a quella temperatura. Che dipenda dal carico di freon oppure dal fatto che essendo vecchio è scarsamente efficiente?

caricabasso

Può darsi che sia giù di gas,ma la piastra si fredda subito?
Altrimenti è un problema di coibentazione.
Giusta osservazione Caricabasso. La piastra si raffredda ma non molto velocemente. Controllerò la coibentazione e vedo se riesco a trovare chi mi fa un riempimento di freon (spero che si trovi ancora il tipo di freon usato dal mio compressore).
occhio a non prendere un gruppo con compressore BD35, visto che monti quello più grande, ovvero il BD50
E) RESPONSABILITA' PERSONALE DELL'UTENTE - DIVIETI
Poiché l'automatismo del sistema non prevede alcun preventivo controllo sul contenuto dei messaggi pubblicati dagli utenti, i messaggi vengono inseriti
sotto la esclusiva e diretta responsabilità dell'Utente, restando esclusa ogni responsabilità del WebMaster e dei Moderatori anche per le eventuali omissioni e ritardi con cui - dato il carattere gratuito e non professionale del forum - provvedano all'accertamento di eventuali illeciti ed ai conseguenti provvedimenti.
Eventuali denunce di irregolarità verranno esaminate, e gli opportuni provvedimenti verranno adottati, comunque, nel più breve tempo possibile.
Sono vietati messaggi o link aventi scopi commerciali o pubblicitari.

caricabasso

Citazione:maurob ha scritto:
E) RESPONSABILITA' PERSONALE DELL'UTENTE - DIVIETI
Poiché l'automatismo del sistema non prevede alcun preventivo controllo sul contenuto dei messaggi pubblicati dagli utenti, i messaggi vengono inseriti
sotto la esclusiva e diretta responsabilità dell'Utente, restando esclusa ogni responsabilità del WebMaster e dei Moderatori anche per le eventuali omissioni e ritardi con cui - dato il carattere gratuito e non professionale del forum - provvedano all'accertamento di eventuali illeciti ed ai conseguenti provvedimenti.
Eventuali denunce di irregolarità verranno esaminate, e gli opportuni provvedimenti verranno adottati, comunque, nel più breve tempo possibile.
Sono vietati messaggi o link aventi scopi commerciali o pubblicitari.


[?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?]
URL di riferimento