I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cuccette a V
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
quando stavo riprogettando gli interni della mia barca, speravo di riuscire a sistemare a prua due cuccette entrambe dallo stesso lato e sovrapposte.

avete in mente qualche progetto ( 27-30' ) che le abbia adottate??

imho quelle a V sono una cosa pietosa

ciao, Carlo
E perche' sono puetose quelle a V? Io le trovo logiche, si riesce sempre a dormire su un lato. Se le metti sovrapposte su un solo lato, dormi solo Se sottovento. Su un 30' queste cuccette danno più' un'idea fi forno.
Citazione:Messaggio di mckewoy
quando stavo riprogettando gli interni della mia barca, speravo di riuscire a sistemare a prua due cuccette entrambe dallo stesso lato e sovrapposte.

avete in mente qualche progetto ( 27-30' ) che le abbia adottate??

imho quelle a V sono una cosa pietosa

ciao, Carlo

Sai che non ho capito? Vuoi mettere un letto a castello? Tipo carrozze FFSS?

Fai due dime in cartone o pioppetto sottile da 180 x 80, e vai sottocoperta a prua. e provi....
Dipende che barca e quindi che forma di prua hai. Per un 27 o 30 piedi, se hai una prua a slancio sarà dura. Se hai invece una prua dritta, non dovrebbe essere troppo difficile.
Cilegina sulla torta é la presenza o meno della paratia anticollisione, del gavone ancora o della 'prolunga' in cavo d'acciaio o piattina dell'attacco dello strallo di prua..
D'altronde ne ho viste. Magari ti cerco qualche foto.
Secondo me semplimente non ci stanno...a meno che non hai un bordo libero altissimo rispetto alla media...oppure devono dormirci i puffi.
A centro barca (dinette) non ci sono problemi perchè l barca è larga e 'profonda' sotto il galleggiamento ma a prua è stretta (ovvio) e poco o nulla profonda quindi per fare una cuccetta larga abbastanza non puoi porla troppo in basso e quindi rubi spazio per la cuccetta superiore
Chissà se mi sono capito SmileSmile

Citazione:Messaggio di mckewoy
quando stavo riprogettando gli interni della mia barca, speravo di riuscire a sistemare a prua due cuccette entrambe dallo stesso lato e sovrapposte.

avete in mente qualche progetto ( 27-30' ) che le abbia adottate??

imho quelle a V sono una cosa pietosa

ciao, Carlo
mi sono espresso male, scusate che avete ragione. 'entrambe dallo stesso lato' era indicato come posizione dei piedi/testa.
intendevo una V con i due lati sfalzati, uno più basso e uno più in alto.

ne avete viste di realizzate??

ciao, Carlo
Sono una vaccata.....le cucce cosi' sono scomodissime.Non hai mai un letto comodo...e un lato dove appoggiarti
Citazione:mckewoy ha scritto:
mi sono espresso male, scusate che avete ragione. 'entrambe dallo stesso lato' era indicato come posizione dei piedi/testa.

una cuccetta in cui piedi e testa sono dallo stesso lato?
cioè per dormire bisogna mettersi a V? 42
Citazione:Luke ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
mi sono espresso male, scusate che avete ragione. 'entrambe dallo stesso lato' era indicato come posizione dei piedi/testa.

una cuccetta in cui piedi e testa sono dallo stesso lato?
cioè per dormire bisogna mettersi a V? 42

Nuova tendenza è dormire a M nuovi design a computerBig GrinBig Grin
Io nella mia ho il classico lettone a triangolo di prua smontabile e sopra (lato di dritta) una cuccetta basculante in tubolare di alluminio e tela.

Risultato ... normalmente la cuccetta basculante viene usata per contenere vele (vari fiocchi, gennaker etc) e poi tirata col paranchino in modo da compattarli contro la fiancata. La cuccetta a trinagolo in funzione di quanti siamo a bordo viene lasciaa smontata o montata.

Scud
Esistono, esistono ...
Il vantagio è evidente: i piedi (delle due cuccette) non devono condividere lo stesso spazio che oltretutto si restringe rispetto alla testa.
Lo svantaggio: una bisogna abbassarla di 20/25 cm, l'altra bisogna alzarla di altrettanto ... e siccome in basso lo spazio si restringe e in alto si allarga, per farle larghe uguali, la cuccetta inferiore si deve spostare verso la mezzarìa, quella superiore bisogna allontanarla (dalla mezzarìa).

E' il solito dilemma: l'unico modo per avere una comoda cabina di prua è ... arretrarla di un buon metro e ricavare una cala vele a proravia. In questo modo, sulla maggiorparte delle barche si riduce la lunghezza del 'saloon' e ... si perdono i relativi due posti letto 'trasformabili'.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Sono una vaccata.....le cucce cosi' sono scomodissime.Non hai mai un letto comodo...e un lato dove appoggiarti


Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

spiego meglio. la cabina di prua è dietro al puntale dell'albero.
pertanto ho una mezza paratia puntale-scafo.

la mezza paratia dall'altro lato è sfalsata di 20 cm verso prua.

( fatta così per entrare agevolmente di traverso )

non c'è paratia anticollisione

la cuccetta a V ha pertanto una cuccetta più lunga dell'altra.

il precedente proprietario ci aveva infilato un armadio da 20 cm, una schifezza.

mi era venuta l'idea di utilizzare lo spazio mettendo una cuccetta in basso nel lato lungo e una più in alto nel lato corto in modo che si incrociassero circa a metà.

con i quattro piedi verso prua e le due teste verso le paratie.

avrei recuperato lo spazio sotto-cuccetta per farne degli stipi da cambusa. avete visto questa soluzione realizzata da qualche parte???

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,89 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 31,6 KB




Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 30,48 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 27,86 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 27,64 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 27,92 KB
Così?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,87 KB
OPS ... nel tuo caso così:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,5 KB
yes sir, così. grazie, un disegno è meglio di mille parole

mi piacerebbe copiare da qualcuno che lo ha realizzato.

la barca è d'acciaio ed è semplice saldare delle reggette.

ciao, Carlo
Citazione:mckewoy ha scritto:
yes sir, così. grazie, un disegno è meglio di mille parole

mi piacerebbe copiare da qualcuno che lo ha realizzato.

la barca è d'acciaio ed è semplice saldare delle reggette.

ciao, Carlo

Scusa ma se hai altezza in cabina non vai meglio a mettere due cuccette basculanti sovrapposte su uno stesso lato?

Scud
Io credo che non ti servano neanche delle reggette. Hai già le cèntine ... lungo quelle fissi dei 'muraletti' di legno a sezione quadra. su quelli ti attacchi per stendere listelli orizzontali dove ti servono (per fissarci i piani).
Ti tagli del compensato marino e fai le casse sotto alle cuccette. Ti prendi delle doghe da materasso e fai i 2 piani.
Ti prendi dei listelli di mogano e rivesti le pareti (lasciando un paio di mm tra doga e doga, in modo da far girare aria).
Voilà ... ti viene una cabina comoda, bella da vedere e asciutta (se ci fai degli sportelli ventilati è meglio).
non mi sembra una gradne idea
se vuoi pià spazio di stivaggio alza tuttal al cuccettona a V ma non la splittare, che la volta che vuoai dormire largo la V è ottima.
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
yes sir, così. grazie, un disegno è meglio di mille parole

mi piacerebbe copiare da qualcuno che lo ha realizzato.

la barca è d'acciaio ed è semplice saldare delle reggette.

ciao, Carlo


Scusa ma se hai altezza in cabina non vai meglio a mettere due cuccette basculanti sovrapposte su uno stesso lato?

Scud


come funzionano?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 17,14 KB


come vedi è uno spazio importante utilizzato malissimo

pagliolo tuga 185, puntale prua 320

ciao, Carlo
Citazione:ADL ha scritto:
non mi sembra una gradne idea
se vuoi pià spazio di stivaggio alza tuttal al cuccettona a V ma non la splittare, che la volta che vuoai dormire largo la V è ottima.

questa è un'ideona.

in effetti la barca ( era 5 cuccette compreso il lokiulo sotto panca del pozzetto chiamato pomposamente cuccetta di guardia ) è stata riprogettata per essere una 2 + 2.

dedicare tutto lo spazio di prua per il + 2 mi sembra uno spreco.

pensavo anche di sbaraccare tutto e farne una stanza da bagno ma poi ho lasciato tutto come era.
Dopo aver visto il layout io nn sperecherei tutto quello spazio chiudendolo con un'unico lettone a V (ovvio che dipende da che tipo di navigazione vuoi fare).

Se sei spartano ti fai fare due telai con tubo di alluminio da 50 o 60mm e ches stringano un po' a prua. Ci metti un telo con occhielli e lo fissi con un cimetta che gira tutto attorno l telaio. Poi incernieri la brandina cosi' ottenuta in 2 punti prua poppa e metti due paranchini regolabili.

Ne fai due, una la tieni bassa e l'altra piu' alta sullo stesso lato (oppure puoi fare una a dritta ed una a babordo sempre comunque su due livelli diversi)e poi quando nn le usi le ribalti lungo le fiancate.

Cosi' usi la prua liberamente come calavele o officina e non chiudi nulla.

Scud
Pagine: 1 2
URL di riferimento