I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituzione boccola elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti
devo sostituire la boccola dell'elica, ma non posso rimuovere l'asse.
Zerbinati nel suo libro 'lavori a bordo' parla di utilizzare 2 mezzi tubi da sovrapporre all'asse e quindi di batterla verso l'esterno.
Due mezzi tubi con quelle tolleranze sono difficili da realizzare, quindi mi chiedevo se utilizzando un tubo integrale si poteva far uscire la boccola verso l'interno per poi tagliarla?
Citazione:Messaggio di petruccio56
salve a tutti
devo sostituire la boccola dell'elica, ma non posso rimuovere l'asse.
Zerbinati nel suo libro 'lavori a bordo' parla di utilizzare 2 mezzi tubi da sovrapporre all'asse e quindi di batterla verso l'esterno.
Due mezzi tubi con quelle tolleranze sono difficili da realizzare, quindi mi chiedevo se utilizzando un tubo integrale si poteva far uscire la boccola verso l'interno per poi tagliarla?
Se si tratta del manicotto autolubrifiato dall'acqua di mare, la vedo dura rimuoverlo senza sfilare l'asse.
Se mi invii per MP la tua mai, tiinvio un file con la descrizione delle varie fasi.
Citazione:Messaggio di petruccio56
salve a tutti
devo sostituire la boccola dell'elica, ma non posso rimuovere l'asse.
Zerbinati nel suo libro 'lavori a bordo' parla di utilizzare 2 mezzi tubi da sovrapporre all'asse e quindi di batterla verso l'esterno.
Due mezzi tubi con quelle tolleranze sono difficili da realizzare, quindi mi chiedevo se utilizzando un tubo integrale si poteva far uscire la boccola verso l'interno per poi tagliarla?
puoi farlo tagliando a metà una vecchia boccola.
l'estrattore del link lo puoi fare anche dal fabbro
con 1 barra filettata del 14 e qualche ritaglio di ferraccio.
io me la sono fatta con flex,saldatrice,trapano e una vecchia boccola.
costo 3€ e un pò di ferraccio d'avanzo.
mi chiedevo se in alternativa all'estrazione della boccola verso l'esterno fosse possibile spingerla in avanti(verso prua) per poi tagliarla una volta fuoriuscita.
Di solito non scorre...ma magari si.senno' infili la lama di un seghetto tra asse e boccola e la tagli.....faticoso e da fare con attenzione ma funziona.....anche perche' quella zona non ama le martellate.Smile
Naturalmente, prima di tutto molla i grani se no il cielo sopra di te si annuvolerà parecchio.Occhio nero
Corretto infatti...Smile
Magari poi, in questi casi aiuterebbe una foto, non tutte le barche sono fatte allo stesso modo, per esempio sulla mia ho dovuto smontare l'invertitore per poter spingere indietro l'asse e poter segare la boccola!!
Citazione:Giorgio ha scritto:
Di solito non scorre...ma magari si.senno' infili la lama di un seghetto tra asse e boccola e la tagli.....faticoso e da fare con attenzione ma funziona.....anche perche' quella zona non ama le martellate.Smile
Per caso l'hai già fatto a ravenna?Cool
Si....ti diro'...che piu' che fatto.....bhe e' una storia lunga.Big Grin:DEro da Pier 12....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Si....ti diro'...che piu' che fatto.....bhe e' una storia lunga.Big Grin:DEro da Pier 12....
guarda che l'abbiamo fatto insieme [:27][:25][:142][:142][:142][:142]
Maddaiiiiiiiiiiiiiiiiiii...piccolo il mondo come stai?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Maddaiiiiiiiiiiiiiiiiiii...piccolo il mondo come stai?
Bene quando non penso a quel giorno da incubo Big GrinBig GrinBig Grin
buona l'idea di smontare l'invertitore per sfilare l'asse, mi mancano proprio quei 15 cm
il motore è un volvo 2003 qualcuno l'ha gia fatto?
Bhe ma non sai cosa e' successo dopo......meglio cosi'...ahahhahahahha.Adesso fai sempre il rigger li o navighi nel lavoro da solo?Mamma mia quanto tempo...e te lo ricordi ancora??Big Grin
Carrrrrramba che sorpresaBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe ma non sai cosa e' successo dopo......meglio cosi'...ahahhahahahha.Adesso fai sempre il rigger li o navighi nel lavoro da solo?Mamma mia quanto tempo...e te lo ricordi ancora??Big Grin
Giornate come quelle non si dimenticanoBig GrinBig GrinBig Grin.... anche per aver avuto il piacere di conoscerti.
no ora non sono più lì faccio il rigger per conto mio ma sono sempre in zona.
Magari per MP mandami cell...io sono un po' piu' in su ma si sa mai.....e' un piacere Gio
URL di riferimento