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Versione completa: Riparazione gelcoat
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Cari AdV, per voi sarà banale ma io sono un novizio... come riparo questi due piccoli danni fatti in pozzetto dalla cintura dei piombi di un amico sub? Suggerimenti del tipo lega la cintura al collo dell'amico e sbarcalo in alto mare sono ben accetti ma arrivano tardi... già fattoBig GrinBig GrinBig Grin
Grazie in anticipo per i sempre utili consigli.
BV!


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La prossima volta metti foto più piccole...Big Grin

Ne abbiamo parlato a lungo e diverse volte.
Per evitare di dover riscrivere tutto, lurka con la funzione cerca.
Se proprio non trovi... cercherò io.
Hai ragione, in effetti mi è venuto in mente dopo e sto rileggendo adesso discussioni in proposito. Per le foto, sono molto compresse, meno di 100 kb una e cpoco più l'altra però vengono enormi.
Davide, se non altro la qualita'della immagine e'impeccabile. la riparazione e'piu'facile di quello che immagini. Se riesci, procurati un gel coat usato da bavaria.
Altrimenti acquistane uno dotato anche di contenitore di catalizzatore e filler (microsfere).
Togli il gelcoat rotto con un arnese, Pulisci bene la parte con acetone, fai asciugare con un phone l'acqua eventualmente penetrata.
Mescola nelle proporzioni indicate lo stucco gelcoat + catalizzatore e filler. Con due spatoline leggere riempi il foro e spiana per bene, usando la spatola.
Fai asciugare qualche ora, ma in genere dopo un'ora se il catalizzatore ha funzionato, va bene. Sgrossa il tutto con una carta a brasiva da 400, poi da 800. Porta a raso e poi usa un po di pasta abrasiva fino a lisciare il tutto. Se trattasi di parte lucida, aggiungi un po'di polish e dacci di gomito con un panno morbido.
racconta tutto all'amico e fatti invitare per un caciucco.Big Grin
Grazie Mantonel, sei stato gentilissimo.
L'amico l'ho perdonato subito perchè attaccata al fucile c'era un'orata di quasi 3 kg.!!!
BV!
Perdonami se non mi faccio i cavoli miei,
ma la pesca con il fucile non andrebbe fatta solo in apnea?
e quindi senza pesi?
Come fai ad andare sottacqua con la muta senza pesi?Senza bombole=apnea.
Citazione:perez ha scritto:
...CUT
ma la pesca con il fucile non andrebbe fatta solo in apnea?
e quindi senza pesi?
Giorgio...Wink
un post su 'sto forum non si nega a nessuno...Big GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Qualcuno sa invece come far cambiare il colore al gelcoat per renderlo più simile all'originale?
Ogni riparazione ha un colore sempre più chiaro dell'originale... mannaggia!!!
Grazie
Citazione:Edolo ha scritto:
Qualcuno sa invece come far cambiare il colore al gelcoat per renderlo più simile all'originale?
Ogni riparazione ha un colore sempre più chiaro dell'originale... mannaggia!!!
Grazie
Hai messo 'il dito sulla piaga'.
Per me ripristinare il colore é il PEGGIOR problema di qualsiasi riparazione del gelcoat. Che purtroppo volente o nolente... ingiallisce col passare del tempo.

Io conosco due [u]tentativi[u] da fare:
- Sfunare. Trucchetto da carrozzieri. Prendi PASTA abrasiva (NON carta abrasiva. Neanche quella ad acqua. Al massimo una mille...)
e cominci a lucidare tutta la zona interessata, o la più grande possibile. Ad un'occhio attento la cosa sarà visibile, ma bisogna proprio 'andare a guardare con cattiveria'...

- Aggiustare il colore. Significa aggiungere al gelcoat dei pigmenti colorati per farlo assomigliare al preesistente.
Dimenticatevi il concetto di 'giallo'. A volte bisogna aggiungere rosso o arancione.
Bisogna avere tempo e fare test, annotandosi tutto. Tipo fare 20 grammi di gelcoat con quantità minime di colorante,
e stendere il tutto su un pezzo di legno, e quando catalizzato, confrontarlo con la zona della riparazione.

Ma CAVOLO se ci vuole esperienza ed occhio! Si dovrebbe avere un colorimetro in testa.42

Se si fa sullo scafo, di solito si pensa di lucidarlo. Almeno la fiancata. Il rinnovato 'luccichio' maschera bene piccole differenze di colore.

Come 'ultima ratio' considerando budget e tempo a disposizione, al primo che mi fa osservazioni sulla diversità di tinta,
prendo in mano un'ancorotto, e gli dico ' e adesso ti metti lì, e lo fai meglio. Se ne sei capace SadSad'. Di colpo il lavoro viene ritenuto impeccabile Big Grin
vi segnalo questo video molto chiaro

http://www.youtube.com/user/IlpaAdesivi
con un gealcoat che permette di fare riparazioni senza passaggi successivi
grazie mogliedivelista, sembra una buona soluzione, certo che per quei due buchini mi basterebbe una confezione da 25 gr...
Ma fai una stuccatina di epossidica - tanto il colore non riuscirai mai a farlo uguale e bianoc per bianoc....
Io per le piccole riparazioni sulla coperta uso questo


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Citazione:davidevet ha scritto:
grazie mogliedivelista, sembra una buona soluzione, certo che per quei due buchini mi basterebbe una confezione da 25 gr...

esiste la confezione da 150 gr. e i prezzi sono davvero concorrenziali Wink

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Ciao Mogliedivelista,
molto bello il video di Ilpa, cosa misura l'attrezzo nero con l'indicatore digitale, verificando differenze con la parte non rifinita, scusami l'ignoranza, ciao
spring, è un glossometro e misura la brillantezza, avendo come massimo 100
ora farò inorridire tecnici e puristi, non sarebbe la prima volta.
ho fatto piccole riparazioni sul gelcoat con normale smalto bianco da esterni. sono lì da due anni.
si, ma con lo smalto come fai a dare spessore?
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