I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ri-portare il motore a zero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao Ragazzi,
qualcuno di voi mi saprebbe spiegare cosa comporta 'riportare un motore a zero ore' ?
Cioè se un Volvo Penta 62 cavalli ha 5000 ore di moto ( del 1986)
uno lo deve portare alla Volvo o da un meccanico e dirgli ' riportalo a zero ore'.
Mi hanno consigliato di fare così piuttosto che cambiare motore perchè costa meno e per la barca è meno 'traumatico' ...ma come si fa???
GRAZIE!
S.
Per quel che ne so, significa effettuare una manutenzione straordinaria al motore, sostituendo/rettificando tutto ciò che è soggetto ad usura e che è fattibile fare (testa, cilindri, pistone, fasce, bronzine, pompe, basamenti, ecc.).
Tieni presente che per fare un buon lavoro il motore va sbarcato e reimbarcato, quindi hai dei costi non irrisori, gli stessi che se mettessi un motore nuovo.
Io mi farei fare 2 preventivi, per il rifacimento del motore e per il motore nuovo, così sei in grado di giudicare meglio cosa ti conviene fare. Tieni presente che il vecchio motore ha un suo valore, che ti possono scontare dal prezzo del nuovo.
Se hai intenzione di tenere la barca per molto altro tempo, valuterei seriamente l'acquisto del nuovo....spendi di più, ma sei tranquillo per altri vent'anni almeno...
Bv
Bhe ma lo fai perche' hai dei problemi ho hai dei soldi da spendere?
NO è perchè la barca che sto valutando ha il motore vecchio e molto usato. Io avevo pensato semplicemente di farlo revisionare ma mettendo in conto il potenziale costo di cambiarlo... ed è lì che mi hanno consigliato di portarlo a 'zero' che aveva vantaggi di costo e affidabilità uguale.. anceh a me sembrava più sensato considerare nella contrattazione di dover cambiare il motore con uno più moderno che tra l'altro consuma anche meno è più ecologico etc... etc...
Grazie a tutti.
Il rifare il motore (portarlo a 0 ore) è sempre una buona alternativa alla sostituzione.
Per maggiori tecnicismi, chiedi a chi ti quota un preventivo l' elenco degli interventi previsti in tale quotazione.
Ma dunque la sostituzione....se devi fare adattamenti vari e' un problema...ma 'vecchio'cosa intendi quante ore?marca?tipo?che e' mica detto che cambiarlo fai un affare.Piu' ecologico un tubo...consuma meno nemmeno....cmq se il propietario ci sta...e' matto.:DIo faccio sempre raffronti automobilistici...un motore con 100.000 chilometri oggi e' nuovo...quante ore ci metti a fare 100.000 chilometri in barca?O perlomeno quanti metri fa un motore che ha fatto centomilachilometri?Metri nel senso di scorrimento pistoni.....nessuno cambierebbe mai un motore da 100.ooo chilometri in un'auto.
Pistoni, camicie, valvole, bronzine, pompa di inniezione se da tarare che zoccolata. Alla fine motore come nuovo.
Il confronto più semplice che si deve fare per un'analogia 'ore motore = kilometri è il seguente : ore x 60 e si ottiene i kilometri che avrebbe percorso nella sua vita come se fosse su un veicolo
Ovviamente è un calcolo molto empirico , ma dà a spanne il grado di sfruttamento di un motore.
Poi sapendo che un motore diesel poco spinto come uno marino 'se fosse ipoteticamente montato su un veicolo' può senzaltro fare, in condizioni ottimali, da 400.000 km a 600.000 km allora 5000 ore x 60 = 300.000 si può affermare ovviamente con le dovute cautele che il motore se ben tenuto e fatta corretta manutenzione può ancora fare altre 2500 ore senza molti problemi.
In effetti le case costruttrici di motori da lavoro, gli stessi che vengono misurati con ore di funzionamento indicano che un motore è da rifare dopo 15.000 ore circa.
Poi ci sono altri sintomi se un motore è da rifare: valore della compressione dei cilindri, colore del fumo alloscarico, colore dell'olio nella coppa, e via discorrendo.

Spero che il mio ragionamento sia stato chiaro.
B.v.
Franco
Per cui se un motore diesel parte bene, non fuma male allo scarico, e spinge correttamente la barca , io a 5000 ore non lo farei toccare di sicuro.
Un motore nuovo se sostituito porta problemi di accoppiamento e spese.
Se rifatto non si sa se poi viene bene o no, ma questo lo capisci solo dopo circa 150 ore.
Ovviamente sono solo mie personali deduzioni
B.v.
Franco
Citazione:Messaggio di stefanostrocchi
Ciao Ragazzi,
qualcuno di voi mi saprebbe spiegare cosa comporta 'riportare un motore a zero ore' ?
Cioè se un Volvo Penta 62 cavalli ha 5000 ore di moto ( del 1986)
uno lo deve portare alla Volvo o da un meccanico e dirgli ' riportalo a zero ore'.
Mi hanno consigliato di fare così piuttosto che cambiare motore perchè costa meno e per la barca è meno 'traumatico' ...ma come si fa???
GRAZIE!
S.

Per avere un paragone terrestre considera che abbia percorso 250/300.000km.
Magari il motore va ancora bene ma fai bene a tener conto di doverlo revisionare ,quindi valutando più correttamente la barca.
Se conosci un buon meccanico da autocarri risparmierai sicuramente sul lavoro.
Prova anche a chiedere info a Volvo se offre il tuo motore con il 'PROGRAMMA SCAMBIO',funziona così:dai dentro il tuo motore e loro te ne fornscono uno uguale(revisionato in fabbrica)con gli standard produttivi e qualitativi dell'azienda e con garanzia ufficiale Volvo come fosse nuovo .(sicuramente un po' più cara questa soluzione,chiedere però è aggratisssWink)
Nemmeno io....mi pare un po'alto il 60 come numero fisso.Domanda da dove lo hai ricavato?Personalmente son convinto che i motori si rovinano di piu' a fare partenze e tempi di funzionamento brevi che non ronf ronf per 10 ore.
X Franco, grazie, ricevuto forte e chiaro. Si stavo pensando di andare a vedere la barca con un perioto che giudichi anche il motore... ma ho ancora un mesetto di tempo!
Jarife: bella questa idea dello SCAMBIO indagherò!...
MA allora alla fine queste 5000 ore non sono così tantissimissime, certo una bella revisione...e buonanotte...
Ma seconda me se parte bene a freddo e non mangia olio non lo toccherei.
Rifare un motore Volvo completamente costa come a comprarlo nuovo!
Con la differenza che hai speso come a comprarlo nuovo ma hai sempre un motore di 24 anni.
Quindi per revisione si intende sempre una ripassata generale,che non userei definire un ritorno ad ore zero, se fosse cosi lo farebbero tutti.
L'usura di un motore marino non la fanno le ore di moto, ma purtroppo dipende da come è stato usato e mantenuto il motore negli anni, io di un motore non guardo le ore, guardo il proprietario...
Penso che un onesto meccanico possa valutare e consigliarti al meglio, molto meglio di quanto noi si possa fare su un forum, pur con la buona volontà!
In ogni caso, se te lo puoi permettere e se fosse necessario,i soldi spesi in un motore nuovo sono sempre soldi spesi bene.
THANKS!
Bhe con questa tecnica e' meglio non avvicinarsi nemmeno ad una barca che ha 24 anni...se si ha questa filosofia...ossia si vuole la barca che costi relativamente poco e che il vecchio propietario prima di darcela ci cambi...sartie...vele...motore...coperta...oblo'...pulpiti...vabbe' anche lo scafo...l'albero.Se il motore va bene lo lascerei stare...stiamo parlando di 400 ore per anno.Poi se e' il solito discorso e si vuol rimanere con paletta e secchiello...vabbe' ma questa e' un'altra storiaSmile
Quoto Giorgio.
Comprare un imbarcazione di oltre vent'anni per poi lavorarci per avere la stessa affidabilita` di uno scafo nuovo di pacca la ritengo un operazione assolutamente antieconomica.
Salve a tutti...se può esservi utile,il mio motore un Janmar di 47 cv,del 1990 , praticamente con più di 5000 ore,parte perfettamente ,non fuma se non come qualsiasi motore,all'avviamento e non consuma olio....da un controllo fatto con amico meccanico,praticamente il motore è ancora in ottimo stato...poi se deve rompersi qualcosa,non per forza è scontato che sia per l'età...ciao a tutti
devo essere pesante..
penso che con quello scritto fino ad ora Stefano non ci ha capito un pifferino....confusione e non risposte..

allora ...

motore da 60 hp ...
nuovo quanto costa ...??? Volvo stessa potenza non bastano 10.000 euro. (rifare rina con sbarco e imbarco motore e giu' di li)

revisione del motore...
se i cilindri hanno compressione .. non toccarli...quindi controllo degli iniettori delle guarnizioni esterne controllo delle pompe olio e acqua filtri
tubi un po induriti... 2000€ ??? e vai tranquillo..

se manca compressione son cassi ma con un buon preventivo sarai sui 5/6 € motore ugualmente perfetto ed eterno... (senza rina pratiche e cassi vari)

semplice no..????

poi dipende da dove e' la barca e dalla mafia del porto he imperversa sia sul nuovo che sul ripristino....

Giudicare se comperare una barca di 24 anni o nuova esposta al salone di Genova e' solo soggettivo ...
i motori diesel marini delle ns. barche a vela sono in genere dei grandi muli, vanno a pochissimi giri e con l'uso che se ne fa per diporto hai voglia a finire pistoni cilindri, una vita non ci basta. (pensa ai pescherecci o alle barche da lavoro che sono fuori tutti i santi giorni e sempre a motore e i motori gli durano comunque un bel pò di anni). a meno che non sia successo qualcosa di grave, e di eccezionale, che non mi pare il caso tuo. e anche nel caso facesse fatica a partire direi che nella maggior parte dei casi una revisionatina alla pompa e agli iniettori risolve il problema (io sul mio ho sfilato la pompa (5 dadi da svitare)e tolto gli inettori e portato il tutto da un pompista di quielli da auto e con poco più di 100 euro il motore sembrava veramente nuovo. Piuttosto più che sui pistoni per farlo tornare nuovo ci si deve concentrare sugli accessori del motore: tubi, filtri, pompe, fili, impianto elettrico, leveraggi, trasmissione, linea d'asse e tutte ste robe che prima o poi ci si sbatte contro. se vuoi la barca sicura al 100% dovresti cambiare tutto, per poi trovarti magari in difficoltà perchè proprio il pezzo che hai appena fatto cambiare proprio quello ti lascia a piedi. l'anno scorso abbiamo salvato una barca che stava affondando e che era appena uscita dal cantiere per una bella revisione alle prese a mare...
Pagine: 1 2
URL di riferimento