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Versione completa: Dynastart ???
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Il Glorioso Vire e' dotato di un Dynastart Bosh (15W-12V)..
le sue funzioni sono caricare la batteria e avviare il motore..
ma il funzionamento pero' mi e' ancora leggermente oscuro per quanto riguarda la potenza della carica..

ho capito che il dynastart e' un ibrido tra un motorino di avviamento e un alternatore,ma non capisco[u]quanto[u] funzioni in realta' (ad essere sincero non ho mai preso un tester e controllato la tensione in uscita, ne tantomeno, per adesso posso farlo)

il mio problema e' relativo alla sua puleggia, al momento si e' rotta e dovro' cambiarla, ma visto che allo stesso tempo dovro' studiare una soluzione efficente per comandare la pompa del raffreddamento, mi chiedevo quanto potrebbe influire la variazione di diametro della puleggia sulla ricarica..(vorrei aumentarne la dimensione da 7cm ad almeno 10-12).
Fossi in te, monterei 2 pulegge concentriche: una con diam.12 per la pompa e una diam.7 per muovere il dinamotore.
Buongiorno SoulSurfer!
Anch'io ho un Dynastart collegato ad un Renault coauch da 5 cv (installato su di un Barberis Sciacchetrà): se non ho sbagliato nel misurare, mi carica 0,3 ampere/ora... praticamente niente....
Il Dynastart non e' un ALTERNATORE.....ma una dimano...che viene eccitata per fungere come motorino di avviamento.E piu' gira piu' carica.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Il Dynastart non e' un ALTERNATORE.....ma una dimano...che viene eccitata per fungere come motorino di avviamento.E piu' gira piu' carica.
..quindi meno gira e meno carica....
e il discorso dell'aumento di puleggia va' a farsi friggere??
No pero' devi stare attento in quanto non avra' un collettroe tipo ATR con solo il collettore positivo e negativo ma una serie di terminali su un collettore lamellare e le spazzole sfiammano molto.Quindi se gira troppo veloce puo' sciogliere le saldature sul collettore.Era il sistema che si usava sulla NSU Prinz....DKV.....e altre.La ricarica inferiore di sicuro ad un atr.Se non sbaglio poi il regolatore di tensione e' esterno e fa da relais per quando si usa come motorino.
attenzione che il dinamotore funziona nei due sensi: se riduci il diametro della puleggia gira più veloce quando viene trascinata ma fa girare il motore più lentamente all'avviamento, e potrebbe non partire
seee il Vire che non parte....
basta guardarlo e si accende

TongueTongueTongue

scherzi apparte, ho gia risolto nella maniera piu' ovvia..invece di prendere il moto dalla puleggia del dynastart ho fatto costruire un distanziale da applicare davanti al volano con una puleggia che mi possa garantire il numero di giri necessario per la circolazione dell'acqua...

..e ho trovato la puleggia delle stesse dimensioni di quella del Dynastart da un meccanico che si occupa di mezzi agricoli (nella fattiscpecie il mio dynastart e'lo stesso installato sui trattori tagliaerba)
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