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Versione completa: Rifacimento parabrezza Maramu
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Sto aiutando un mio amico a sostituire il parabrezza del suo Amel Maramu. Chiamarlo spray hood mi sembra riduttivo. Quando sei al timone ti sembra di guidare un camion. Attualmente i 'vetri' sono in materiale plastico ( plexiglass o similari ), ragion per cui nel tempo si sono opacizzati e rigati al punto da rendere difficoltosa la visione. Vorremmo quindi metterli di cristallo. I fornitori ci presentano due alternative: Cristallo temperato e cristallo stratificato, come quello dei parabrezza delle autovetture che sono costituiti da due fogli di cristallo con interposto un foglio di materiale plastico.. Il fornitore sostiene che è meglio il temperato perchè più 'duro'. Tanto anche una eventuale rottura con frammentazione in mille pezzi non provocherebbe i danni che farebbe su un'auto . Che ne pensate? Che materiale viene normalmente usato? Anche sulle barche a motore, dove ci sono ampie vetrate, che soluzioni si scelgono? Non vorrei inventare l'acqua calda. Poi passeremo ai sigillanti, ma per quelli c'è tempo.
Personalmente tipo auto.....se passano crash test e omologazioni severe....non avrei dubbi.
Io li farei in Policarbonato.
Chiaramente se vuoi farli in vetro eh....io anche li rifarei in materiale plastico..che sia plexi piuttosto che lexan...piuttosto che pinco palla.42
Non volendo usare materie plastiche, sarebbe meglio in cristallo stratificato per vari motivi.
Difetti del temperato:
costa di più;
in caso di tensioni/torsioni/dilatazioni anomale del telaio o esplode subito o si frammenta in mille pezzettini che, pur restando per un pò al loro posto, volano via al primo urto;
se colpito da un oggetto, peggio se appuntito, anche piano in uno dei punti critici, che non sai a priori quali sono, esplode;
se colpito duramente (es. se ci cadi sopra o se dai una bella bomata/tangonata) ugualmente esplode lasciando aperta la finestratura.
Pregi:
forse pesa un pò meno;
lo si può sagomare in forno con relativa semplicità, ottenendone delle superfici bombate.
Difetti dello stratificato:
difficile e costosissimo il sagomarlo;
se si crepa, siccome la crepa non da fastidio, resta così con la crepa in vista per sempre;
se lo fai forare (e non sono svasati bene i fori, ma spesso anche se lo sono) si forma quasi subito una crepa;
perché non tagli sui bordi lo devi far molare e la molatura costa (non serve se i bordi sono annegati nel telaio;
è possibile che a seguito di una grossa botta, anche se non si rompe, faccia qualche minima scheggiolina di vetro nella parte che ha ricevuto la botta.
Pregi:
non si rompe mai completamente aprendosi, quindi non rimarrai mai senza finestratura, perché la pellicola interna tiene sempre i due strati uniti tra loro;
è più elastico del temperato;
è praticamente antisfondamento, meglio se in certi spessori (es. minimo 3+3) e resiste anche alle martellate;
qualunque vetraio te lo fornisce e te lo taglia subito;
se hai un minimo di pratica le lastre te le tagli da solo con un buon tagliavetri, una riga rigida ed una lametta da barba (quelle che si mettevano nei vecchi rasio a vite di sicurezza).
Questo per restare nel generico non tecnico, ma credo che possa bastare.
l'unica aggiunta che mi sento di fare a quello detto da dapnia riguardo al vetro, che in qualsiasi situazione e' bene valutare di applicare una pellicola per vetri (esistono anche in gradazione 0, trasparente) in modo da essere sicuri contro ogni eventuale scheggia dovuta a un qualsiasi impatto.

i parabrezza hanno la pellicola all'interno tra i 2 strati ma all'sterno rimangono comunque vetri e in caso di frantumazione qualcosa rilasciano comunque...
Io scarterei comunque il vetro pechè pesante, il temperato al minimo colpo perde trasparenza e fa un macello di pezzetti taglienti, lo stratificato se non sigillato perfettamente sul perimetro tende alla separazione degli strati a partire dai bordi.
Costa di più e necessita di maggiori attenzioni nell'uso (nonostante le attenzioni potrebbe comunque capitare di caderci sopra).
Secondo me il materiale migliore è il Perspex (vedi http://www.archweb.it/Tecnologia/plastic...ieta.htm).
Oltre tutto qualche chilo in meno in coperta non guasta mai.

Maurizio
Ma sai quanto si torce una barca? e un moschettone vegante che ci sbatte addosso? se li avevano fatti in plastica forse un motivo c'eraWink
SANTE PAROLE

Citazione:zankipal ha scritto:
Ma sai quanto si torce una barca? e un moschettone vegante che ci sbatte addosso? se li avevano fatti in plastica forse un motivo c'eraWink
Io userei materiale plastico ne esistono di specifici .
prova a chiedere a http://www.mazzersrl.it/it/nautica/romat...arabrezza/
è considerato il N°1 nella costruzione di parabrezza
Br1
allora se ti vuoi fare vivo hai il mio numero o te lo dà armando . a suo tempo ho sostituito tutti ivetri di una pilotina di 10.30 m i temperato non mi diulungo perche sono cotto sentiamoci x tele ho anche a fiumicino chi li taglia e te li fa temperare .cia e scusatemi
Gli hallberg-rassy di siolito li hanno in temperato.
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