I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cantieri per ristrutturazione barche in legno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cantiere Alto Adriatico http://www.Cantierealtoadriatico.it
E' una realta' recente (1990) creata a Monfalcone (TS) da due soci con una vasta esperienza alle spalle, oltre che alla attivita' di restauro e manutenzione di barche d'epoca e classiche costruiscono barche su nuovi progetti, ecellenti realizzazioni su progetto Sciarrelli e German Frers. Paricolarmente interessante nel loro sito, oltre alle schede delle barche ristrutturate, e' la sezione ' costruire una barca' dove illustrano con fotografie tutte le fasi di costruzione di una moderna barca in legno.


Cantiere del Carlo Viareggio

Non ha sito web, da qualche anno si occupa con successo di ristrutturazioni di barche d'epoca.
su http://www.magda13.com
trovate una delle sue piu' belle realizzazioni.


Cantiere Navale dell'Argentario http://www.cantierenavaledellargentario.com
La realta' piu' nota del settore, con una tradizione ed una esperienza unica, sue sono le piu' belle ristrutturazioni come Dorade e Stormy Weather di Sparkman & Stephens.
Nel sito trovate bellissime foto delle barche ristrutturate.


Cantiere Sibma Navale Dolcedo (IM) http://sibma.it
I Quaranta sono una famiglia di appassionati, il figlio ingegnere ha continuato la tradizione di famiglia aprendo questo cantiere nell'entroterra di Imperia che si e' subito affermato per l'accuratezza delle realizzazioni sempre fedeli al progetto originale.
Una delle loro migliori realizzazioni e' il restauro del 12 mt S.I. del 1909 Varuna, nel sito trovate in formazioni sul cantiere e le foto prese durante i lavori.
http://www.varuna.it
Ho guidato la ristrutturazione di Lulworth,Patience e Mohican, se avete bisogno di un maestro d'ascia con una lunga esperienza nel restauro di barche d'epoca, adssso mi trovo all' Elba.
Cantiere Valdettaro Fezzano (SP) http://www.valdettaro.it
Cantiere Navale Artigialnautica Fiumicino (RM) http://www.artigialnautica.com/
Cantiere Navale Pezzini Viareggio
http://www.cantierepezziniviareggio.it
CI SONO COMUNQUE ANCORA TANTI ARTIGIANI CHE SANNO LACORARE DAVVERO BENISSIMO. IO NE CONOSCO DUE DELLA CITTADINA DOVE VIVO CHE CON IL LEGNO SONO BRAVISSIMI
IL SIG. CATTANEO DI VARAZZE E NEGRIN .
Cantieri FORTUNATO a Gaeta (LT)
Volevo solo segnalare che il sito del Cantiere Alto Adriatico è cambiato, e ora si trova qui:

http://www.caa1977.com/

Anche se inserendo l'indirizzo vecchio si viene reindirizzati al nuovo, era giusto per rispettare la mia fama di pignolo Smile
CANTIERE LISCABIANCA - Trabia (PA)

Il cantiere nasce nel 2013 per affrontare il restauro dell'omonimo Carol Ketch (progetto J. Hanna, 1927) appartenuto a Sergio e Licia Albeggiani e costruito dal M° Caro Treviso nel 1981.

Il vecchio capannone agricolo semi-abbandonato, sequestrato alla criminalità e gestito dalla Comunità di Recupero Sant'Onofrio (Ass. Don Calabria), viene riconvertito, messo in sicurezza e attrezzato per fornire ai giovani della comunità un contesto adeguato e professionale in cui intraprendere il programma di formazione lavorativa che, accoppiando saperi e abilità del mastro d'ascia con tecnologie e strumenti moderni (elettroutensili, fresa CNC, macchinari di alta falegnameria e carpenteria), possa costituire l'inizio del percorso volto al reinserimento socio-lavorativo di giovani svantaggiati.

Da gennaio 2014 il cantiere è pienamente operativo e il restauro di LiscaBianca procede a buon ritmo. Maestranze esperte e formatori qualificati seguono i lavori e addestrano i ragazzi, divenuti già in grado di affrontare e risolvere molte delle problematiche legate al restauro di un veliero in legno. Un team di professionisti esterni (elettricista, fabbro, velaio, ecc...) collabora con il cantiere mettendo a disposizione del Progetto la competenza e la passione.

Oggi, il cantiere è in grado di accogliere e gestire commesse esterne, il cui ricavato è destinato a finanziare il Progetto sociale "LiscaBianca - navigare nell'inclusione" e le attività della Comunità stessa.

Oltre all'attività di restauro, dal cantiere LiscaBianca escono pezzi unici, realizzati a mano, ad hoc e su misura secondo le richieste di armatori che hanno sposato le finalità del Progetto, verificando con mano la qualità dei manufatti e la convenienza nel rapporto qualità/prezzo rispetto alle produzioni industriali: carabottini, pagliolati, accessori di bordo, ecc...

La direzione tecnica è affidata al giovane progettista Francesco Belvisi, mentre Luigi Airò - più di 20 anni di esperienza nel settore nautico sia nella navigazione che nella cantieristica - coordina l'attività sul posto.

LiscaBianca dunque può affrontare riparazioni, manutenzioni, restauri, costruzioni a vari livelli, a prezzi competitivi e mantenendo ben saldo l'obiettivo primario che è quello della formazione dei ragazzi che attraversano un percorso di riabilitazione. Questo garantendo altissimo livello di professionalità nelle lavorazioni.

Maggiori informazioni su Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Colombo Leopoldo sul lago di Como
http://www.colomboleopoldo.it


Gavazzi a Rosignano
http://www.gavazziluciano.com/Index.htm
La Tecnomar di Fiumicino sta restaurando questa meraviglia:
http://www.barchedepocaeclassiche.it/can...marga.html
Qualche giorno fa la stavano alberando.
BV!
Giovanni (nino) Aprea con cantiere a Torre Annunziata (Na) serio e qualificato
Volevo segnalare due cantieri uno a Fiumicino FRATELLI PORCELLI e l'altro a Porto Santo Stefano NAUTICA FAM di Anastasia Antonio ottimo Maestro d'ascia.
Il primo cantiere lo conosco di fama nel senso che ne ho sentito sempre parlare da vari velisti, mentre il secondo lo conosco di persona in quanto gli abbiamo commissionato dei lavori e vi posso assicurare che è una persona molto qualificata e soprattutto onesta. Ricordatevi di questo nome ANASTASIA ANTONIO.
Il cantiere Porcelli, salvo che non ci sia uno omonimo, dovrebbe essere sempre artigialnautica. Ci si può arrivare solo dopo aver disalberato. A isola sacra c'erano diversi cantieri dove operavano maestri d'ascia bravi, ma credo sia rimasto l'unico in attività
Cari amici, ciao a tutti. Ho recuperato uno dei primi strale di Santarelli, I-14, 1966, in lamellare, ancora in buone condizioni. Necessità però di sverniciatura, incollature varie e riverniciature. Lo vorrei rimettere in ordine per partecipare a qualche raduno di barche d'epoca, ma non sono in grado di fare come si deve questi lavori. Io sto a Torino, ma posso portarlo su carrello un po' ovunque ( preferirei i laghi, Liguria, Toscana). Vi chiedo quindi il nome di un artigiano o piccolo cantiere ( evidentemente non penso a Sangermani o Valdettaro per intenderci) che possa occuparsene. Ringrazio tutti per l'interessamento. Gianfranco
http://www.caffarena.it cantiere navale Caffarena San Colombano, Genova
Vi segnalo il cantiere Postiglione a baia (NA) http://www.cantierepostiglione.it attualmente stanno ristrutturando un paio di vecchie signore: joyette, un Camper & Nicholson del 1907 http://www.superyachts.com/sail-yacht-74...cation.htm e Cheone, un progetto di Robert Clark del 1937 http://www.zacboats.it/classic-yachts-for-sale/cheone
Sia Carlini che Sangermani sono citati nella discussione relativa ai cantieri di barche d'epoca e classiche ancora in attività, ambedue fanno anche lavori di ristrutturazione, a prezzi decisamente sostenuti, si si potrebbe riunire le due discussioni.
URL di riferimento