I Forum di Amici della Vela

Versione completa: x prop e guru eliche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
l'anno scorso ho montato una jprop corpo 83 18', i dati del motore sono questi:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 50,06 KB

purtroppo avevo un problema alla turbina che non apriva la valvola e quindi non potevo usare tutta la potenza del motore ho dovuto settare l'elica sulla tacca 5 per tirare avanti.

adesso che sembra tutto a posto a che tacca mi consigli posizionare la ghiera della jprop?

grazie.

bv
Finora, per ciò che riguarda la mia esperienza, ho notato che la Jprop lavora bene tra la sesta e la settima tacca, indipendentemente da tutto il resto.
Citazione:Messaggio di mastgreg
a che tacca mi consigli posizionare la ghiera della jprop?
Come minimo devi aggiungere il rapporto di riduzione e la velocità.
Attendo, saluti.
ciao prop,

rapporto riduzione 1:2.

quale velocita' intendi quella che riesco a fare (8,7/8.8 nodi) a manetta (che non ci voglio andare, preferirei un regime di 2800 rpm) sempre con un po' onda o quella che mi piacerebbe come massima? Cool

non ho mai capito se la velocita' la si puo' decidere (nel senso di gioco con potenza, elica, etc) o se realmente dipende dalla lwl/loa.Sad

grazie.

bv
Citazione:mastgreg ha scritto:
non ho mai capito se la velocita' la si puo' decidere
La velocità dipende dalla Lwl e influenza la scelta dell'elica.
Dalla Lwl la velocità critica è di 8.3 nodi, aumentabile se hai slanci pronunciati a poppa, cioè fintantoché l'onda generata tiene sollevata la poppa. (2.45 * Lwl^0.5)
L'elica da 18' sul decimo scatto.
Ma l'elica da 23' sui 6, max 7 scatto, avendo rispettivamente (a 2800 giri), 50 e 63 hp.
Considerando che il turbo 'vuole' giri personalmente metterei sul 6°.
Saluti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie prop, faro' un paio di tentativi. Smile

pero' non capisco un paio di cose:
la lwl dai cosa l'hai ricavata?
il motore/potenza non sono del mio.
quindi neanche le curve dei vari rapporti dell'elica.

in ogni caso grazie ancora. Smile
LWL = dalla brochure del costruttore.
Motore/potenza dalle schede tecniche della Yanmar, a seguito del motore installato e riportato dal costruttore...
Saluti
Palla 8 brochure?!? Palla 8 costruttore?!? Palla 8

non sarai mica dei servizi segreti! Cool

scherzi a parte, ho paura che confondi me e la barca con qualcun'altro. Disapprovazione

bv
Citazione:confondi me e la barca con qualcun'altro.
Yes.
La raffica dei 152 km/h mi ha scombussolato...
Rimedio tosto.
Saluti

Scatto 8.
URL di riferimento