I Forum di Amici della Vela

Versione completa: guarnizioni passauomo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Devo sostituire le guarnizioni di battuta dei due passauomo che ho in barca. Ho provato a recuperarne l'efficienza ma niente, giustamente dopo 30 anni vorrebbero la pensione anche loro (ma non erano 35 anni di contributi???...vabbé).
Sui passauomo non c'è scritta nemmeno la marca e quindi...è il solito mazzo.
Dopo una ricerca ho scoperto che il Polaris 33 aveva di serie i barbarossa ed opzionali poteva montare i Lewmar. A me sembrano Lewmar e quindi mi sono adoperato per capire a chi rivolgermi. Tramite l'amico Giorgio ho saputo che se ne occupa Osculati il quale sul sito fa capire benissimo che vuole il tipo di modello. Ma poiché né sul telaio né tantomeno sul plexiglass c'è scritto nulla sono ancora in alto mare e chiedo aiuto per [u]individuare il modello di passauomo[u]. Posso postare delle foto che non sono le migliori (eventualmente, prossima volta che vado in barca vedrei di farne una più specifica), qualcuno può aiutarmi?
I tuoi passauomo sono della Nemo di sarsina vicino Forli'.In compenso puoi trovare un profilo tondo di neoprene alla ATAG di Milano viale Monza.42
vai in un negozio 'gomma' e prendi il neoprene adesivo.
io ho risolto così.Wink
poca spesa miolta resa.Big Grin
avevo letto che montavano di serie i barbarossa e opzionali i Lewmar...che occhio! non serve una foto più dettagliata vero?

Citazione:Giorgio ha scritto:
I tuoi passauomo sono della Nemo di sarsina vicino Forli'.In compenso puoi trovare un profilo tondo di neoprene alla ATAG di Milano viale Monza.42
in questo caso lo devo tagliare a misura (spessore), giusto?

Citazione:andros ha scritto:
vai in un negozio 'gomma' e prendi il neoprene adesivo.
io ho risolto così.Wink
poca spesa miolta resa.Big Grin
sulla mia precedente barca ho utilizzato un profilato in gomma nera morbida adesivo.
A Roma, all'incrocio tra via tiburtina e via di portonaccio c'è un negozio specializzato in materie plastiche che ne ha di tutte le misure.
Citazione:ulpiano ha scritto:
avevo letto che montavano di serie i barbarossa e opzionali i Lewmar...che occhio! non serve una foto più dettagliata vero?

Citazione:Giorgio ha scritto:
I tuoi passauomo sono della Nemo di sarsina vicino Forli'.In compenso puoi trovare un profilo tondo di neoprene alla ATAG di Milano viale Monza.42

senza nulla togliere a Girogio di cui stimo la sua immensa esperienza....Big Grin lo avevo capito anche io che erano NemoBlush...

cmq i profili ci sono in giro, la cosa migliore sarebbe staccarne un pezzo (dopo aver messo un'alternativa provvisoria) e andare alle forniture industrialiSmile

cià
Citazione:ulpiano ha scritto:
in questo caso lo devo tagliare a misura (spessore), giusto?

Citazione:andros ha scritto:
vai in un negozio 'gomma' e prendi il neoprene adesivo.
io ho risolto così.Wink
poca spesa miolta resa.Big Grin
ti ha già risposto mania.
l'unica cosa che devi fare è preparare
l'osteriggio con bostik o simili.
qualcuno griderà orrore leggendo bostic
ma a mè regge.Big Grin
Non dare retta ad Andros, il neoprene autoadesivo può essere l'ultima spiaggia, ma viene una ..cagata!

Se sono Nemo, telefona alla Nemo o mandagli una mail, ti
mandano tutto il profilo giusto che ti serve (sono ad incastro).
Non sono più da anni a Sarsina, l'indirizzo attuale è:

Nemo Industrie Spa, via Togliatti 1555, 47025 Loc. Cella - Mercato Saraceno (FC) - ITALY
tel. +39 0547 96567 - fax +39 0547 96526 - Email: nemo@nemoindustrie.com

Vedi anche sul sito i passauomo attuali:

http://www.nemoindustrie.com/osteriggi-a...o-slim.htm

Big GrinBig GrinBig Grin
il mio non sembra una cagata.(grazie)
direi che il risultato è ottimo e tiene pure fuori l'acqua.
ma se trova le originali tanto meglio.
Le guarnizioni tonde si trovano facilmente, percui ritengo valga la pena fare un piccolo sforzo per reperirle della misura giusta e fare un bel lavorino a modino! Il Bostik va benissimo per incollare le guarnizioni.
Grazie a tutti.
Ho sentito la Nemo, provo a fare un lavorino a modo (almeno riduco il rischio di fare cagate...).
BV.
Ho i tuoi stessi passa uomo nemo. Io le compro in ferramenta, sono normalissime guarnizioni a cellula chiusa. Ce ne sono di diverse misure se non sbaglio quella dovrebbe essere 10 per 10 e sono autoadesive. Ne ho comprati 20 metri per scorta ma da quando le ho sostituite, un anno fa. non mi hanno danno nessun problema. CiaoSmile
Allora, la Nemo mi ha risposto e le guarnizioni arrivano. Per il plexi mi dicono che poiché è cambiata la ferramenta o mi mandano un plexi da forare (devo sentire il cantiere) oppure devo provvedere da me (oppure ancora mi mandano il nuovo plexi + la nuova ferramenta).
Domanda: ma per accoppiare plexi e telaio devo usare la colla al silicone (così ho capito dal sito Nemo)? io da pasticcione pensavo di usare primer per plexi, primer per alluminio e 295UV.

dal sito nemo:
omissis... Il sistema di battuta della guarnizione (con dente di riscontro sulla cornice inferiore) ed il sistema di applicazione della colla al silicone (con canale di raccolta lungo tutta la cornice superiore) garantiscono oltre alla solidità un’assoluta tenuta stagna.
Usa la serie sikaflex e lascia perdere il silicone che e' un distaccante.
Obbedisco.
Grazie.

Citazione:Giorgio ha scritto:
Usa la serie sikaflex e lascia perdere il silicone che e' un distaccante.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Usa la serie sikaflex e lascia perdere il silicone che e' un distaccante.
I miei mentori in cantiere mi hanno cazziato da morire quando avevo proposto di usare Sika per la sostituzione dei vetri ( ho usato policarbonato ) dei passi d'uomo.
Dicevano che i poliuretanici dopo il silicone non tengono, per quanto si pulisca.

Io ho riusato gomma butilica sull'appoggio e silicone neutro sulla cornice esattamente come in origine ( ed aveva tenuto per 20 anni )
Se non tiene li cambio!
Lui mette il vetro nuovo.Cmq tutte le vetrate delle barche di oggi sono primerizzate e attaccate con il sikaflex...personalmente ho incollato senza viti vetri di una ceerta importanza con doppie curvature....so che sono li da almeno 10 anni.Big Grin
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Usa la serie sikaflex e lascia perdere il silicone che e' un distaccante.
I miei mentori in cantiere mi hanno cazziato da morire quando avevo proposto di usare Sika per la sostituzione dei vetri ( ho usato policarbonato ) dei passi d'uomo.
Dicevano che i poliuretanici dopo il silicone non tengono, per quanto si pulisca la cornice in alluminio ( il policarbonato è nuovo).

Io ho riusato gomma butilica sull'appoggio e silicone neutro sulla cornice esattamente come in origine ( ed aveva tenuto per 20 anni )
Se non tiene li cambio!
Sul mio vecchio Comet 1000 avevo lo stesso identico passauomo della Nemo.
Ho avuto sempre problemi di infiltrazionid'acqua fra il telaio e il plexiglass e mai sulla guarnizione.
Ho provato a rincollarlo sia con il Sikaflex 295 che con il 3M e relativi primer ma non c'e` stato verso di tenerlo appiccicato.
Alla fine ho forato il plexiglass, filettato il telaio e con le viti passanti ho risolto il problema.
Pagine: 1 2
URL di riferimento