I Forum di Amici della Vela

Versione completa: batterie cariche? scariche? da buttare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
L'anno scorso ho acquistato tre batterie da 110A (non specifiche x uso nautico ma di marca piuttosto nota). Appena acquistate presentavano l''occhio magico' verde, che indica lo stato di batteria carica. Misteriosamente quella collegata al motore continua a mostrare il verde mentre le altre due (collegate in serie per i servizi) che sotto carica danno 14,10V, mostrano il nero. Scollegate dall'impianto danno 12,50 V.
C'è qualcuno che mi sa dire se - per verificare lo stato di carica - è più affidabile l''occhio magico'o il tester?
Tester
12.5 è un valore ottimo.
l'cchio di solito non sbaglia lavorando sulla densità dell'elettrolito.
fai una carica prolungata solo a loro e separatamente.
l'occhio deve ricomparire.
controlla anche la densità con lo strumentino apposito
che in barca non dovrebbe mancare.(pochi €)
Per capire se una batteria è da buttare si usa il tester, ma bisogna pure collegarci un carico, ad esempio se misuri la batteria del motore col tester senza carico vedrai dai 13 ai 14V se attacchi le candelette del diesel vedrai che la tensione scende subito di un paio di volt se scende ancora velocemente la battaria probabilmente è andata. Ovviamente queste misure devi farle dopo aver caricato per alcune ore la batteria.

Non ho capito bene, hai misurato la tensione con il carica batterie acceso? Se si i 14.1V che misuri sono queli del carica batterie e non della batteria.
Citazione:andros ha scritto:
12.5 è un valore ottimo.
l'cchio di solito non sbaglia lavorando sulla densità dell'elettrolito.
fai una carica prolungata solo a loro e separatamente.
l'occhio deve ricomparire.
controlla anche la densità con lo strumentino apposito
che in barca non dovrebbe mancare.(pochi €)
di solito, se non sbaglio, quando sulla batteria è installato 'l'occhio', questa è ermetica e difficilmente riesci a misurare la densita dell'elettrolito.
Citazione:silver ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
12.5 è un valore ottimo.
l'cchio di solito non sbaglia lavorando sulla densità dell'elettrolito.
fai una carica prolungata solo a loro e separatamente.
l'occhio deve ricomparire.
controlla anche la densità con lo strumentino apposito
che in barca non dovrebbe mancare.(pochi €)
di solito, se non sbaglio, quando sulla batteria è installato 'l'occhio', questa è ermetica e difficilmente riesci a misurare la densita dell'elettrolito.

le mie hanno l'occhio ma si aprono,eccome.Big Grin
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:silver ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
12.5 è un valore ottimo.
l'cchio di solito non sbaglia lavorando sulla densità dell'elettrolito.
fai una carica prolungata solo a loro e separatamente.
l'occhio deve ricomparire.
controlla anche la densità con lo strumentino apposito
che in barca non dovrebbe mancare.(pochi €)
di solito, se non sbaglio, quando sulla batteria è installato 'l'occhio', questa è ermetica e difficilmente riesci a misurare la densita dell'elettrolito.

le mie hanno l'occhio ma si aprono,eccome.Big Grin
come non detto.
Ermetiche..... solo perchè non parlano....
Non ho ancora trovato delle batterie che non si possano controllare e raboccare.
Mi auguro che le batterie non sian:Bosch....Varta.....Marelli....
perchè???????
Perche' per la mia esperienza sono le peggiori.E' solo il mio pensiero.42
ho cambiato le batterie un paio di anni fa ma una mi sembrava buona e me la sono portata dietro per un po' non connessa a niente.
Ha mantenuto i 12.5 per un paio di mesi abbondanti e la cosa mi sembrava strano.
Ho preso una piccola lampadina da torcia e l'ho collegata mentre misuravo con il tester in pochi secondi, circa 40, la batteria è scesa a 10.5V.
L'ho messa in carica e fatta la stessa prova con stesso risultato.
E' andata a fare compagnia alle altre nel box delle batterie esaurite!
Ma.... il 'nero' non stava a significare che è necessario un rabbocco?[?]
X Maro
Ma sono ancora in commercio batterie da spunto che 'nascono' ispezionabili? Almeno nel settore auto credo siano scoparse.

X Giorgio
perchè dici che le Bosch sono pessime? Almeno nel mondo dell' auto sono quelle piu' care e che durano di piu'

Grazie e b.v.
Birimbao

Citazione:Maro ha scritto:
Ermetiche..... solo perchè non parlano....
Non ho ancora trovato delle batterie che non si possano controllare e raboccare.
Il modo migliore per misurare lo stato di carica di una batteria e quello di scaricarla e misurare quanta energia ha restituito.
Nel fare questa operazione dovresti decidere il carico da applicare durante la scarica (per esempio quello che normalmente usi a bordo)e la tensione che hai deciso di considerare minima utilizzabile (per esempio quella che fa staccare il frigo o l' inverter)
Ci sono comunque altri strumenti che misurano gli 'amperora' in modo istantaneo e non scaricano completamente le batterie: si tratta di una carico (resistenza relativamente piccola ma molto potente) che viene applicata ai poli della batteria per pochi secondi. Contemporaneamente viene misurata la tensione. Una scala dello strumento indica gli amperora.Non é il massimo della precisione ma accettabile secondo la situazione. Va usato su batterie caricate come si deve.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 10,52 KB

Credo tu abbia collegate le 2 batterie dei servizi in parallelo e non in serie.
Probabilmente solo una di queste é 'partita' e che quindi scarica anche l' altra. Devi misurarle separatamente. In questo caso un rivenditore la potrebbe sostituire in garanzia vista l' età.
Forse le batterie sono scaricate da qualche apparecchio che rimane involontariamente acceso come VHF, autoradio, la lampadina del gavone di poppa, ecc.
Dovresti controllare con un tester se passa corrente nel circuito quando pensi che sia tutto staccato.

Spero che quanto ho scritto ti possa aiutare.

saluti e B.V.
Citazione:birimbao ha scritto:
X Maro
Ma sono ancora in commercio batterie da spunto che 'nascono' ispezionabili? Almeno nel settore auto credo siano scoparse.

X Giorgio
perchè dici che le Bosch sono pessime? Almeno nel mondo dell' auto sono quelle piu' care e che durano di piu'

Grazie e b.v.
Birimbao


Per esperienza diretta...mai tribolato tanto nella mia vita di autoriparatore come con questi marchi.Le Bosch...le piu' care e durano meno...son sempre li' che sembra stiano per finire.Ripeto solo esperienza personale.42

Citazione:Maro ha scritto:
Ermetiche..... solo perchè non parlano....
Non ho ancora trovato delle batterie che non si possano controllare e raboccare.
per Alessandro Alberto:

Se ti interessa ti presto l' apparecchio per la misurazione e ti insegno ad usarlo.
Chiarisco: le batterie servizi - marca Exide - sono in parallelo; a circuito aperto (cioè con lo staccabatterie inserito ma gli interruttori a valle tutti aperti) non passa neanche qualche milliampère e i collegamenti stabili a monte dello staccabatterie sono la pompa di sentina (che ha lo switch automatico) e il ripartitore di carica con la batteria motore. Non credo che siano questi a motivare il nero dell''occhio magico', potrei pensare tuttavia che a barca ingavonata l'elettrolita possa essersi versato in parte su piastre lontane dalla posizione dell''occhio' che così non galleggia e non mostra il verde: che le piastre siano comunicanti o no? Non so se dico cavolate visto che un po' ne capisco ma non sono un valente elettrauto. Grazie x la collaborazione e B.V.
nò, i vasi non sono comunicanti,ma se le batterie hanno un paio di anni
è plausibile che serva rabboccare con distillata.
l' acido delle batterie al piombo da 12 volts é contenuto in 6 serbatoi separati e non travasa fra un serbatoio e l' altro.
Il sito della excite scrive:
'Idrometro ottico per monitorare il livello dell'elettrolito e lo stato di carica'

Potrebbe essere che la batteria é buona ma é uscito dell' acido oppure che il livello é corretto ma l' acido ha perso la concentrazione.
Se ha perso la concentrazione o la batteria va caricata oppure si é solfatata(cosa che succede se rimane scarica per un paio di settimane) allora é da buttare EEE da consegnare per il riciclo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento